Problema salvataggio file Catia V5 r19 in V5r16

CrazyLion

Utente Junior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Rhinoceros, Catia v5, Autodesk Inventor, Auton Esprit, Surfer NT
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto in merito a un problema che ho riscontrato poco tempo fa...è possibile, possedendo l'ultima versione di catia v5 r19, poter salvare alcune parti in versioni precedenti di catia , come la r16 e la r17 mantenendo comunque la parametrizzazione degli stessi ?
tutti sapete che i file salvati con versioni recenti non vengono aperti da vecchie versioni..è possibile trovare una soluzione in merito??:confused:
ringrazio tutti x la collaborazione

fab69

Guest
è un argomento discusso spesso, troverai numerose risposte in merito.
cmq sì è possibile, c'è una macro che consente di farlo. da qualche parte sotto "strumenti", non ricordo più di preciso xkè nn ho il cad sotto mano, ma se cerchi trovi...

spino

Utente poco attivo
Professione: CATIA admin user
Software: CATIA V5 CAD-CAM-LASER 3D; Smarteam
Regione: Lombardia
ciao devi fare: Strumenti\Utilità poi aspetta che si avvi una sessione batch di catia (eventualmente setta la licenza) e seleziona la voce DownWordCompatibility nella quale potrai selezionare il\i CatPart da convertire.
Tieni però presente che per quanto ne so io la conversione ti fa ottenere tutto e solo il solido che è contenuto nel Partbody, senza storia (as result). Oltretutto non è possibile convertire superfici. Forse fai prima a salvare in .model e riaprire con la versione di catia che ti serve.

CrazyLion

Utente Junior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Rhinoceros, Catia v5, Autodesk Inventor, Auton Esprit, Surfer NT
Regione: Piemonte
grazie ragazzi, proverò a sfruttare quello che mi avete detto e a leggere dell'altro perchè è un pò assurda sta cosa che non si possano salvare dei lavori in versioni precedenti...un saluto