problema ricavo quote

thedoctor207

Guest
Salve a tutti,
ho un problema riguardante un assieme da comporre su solidworks di un bozzello con gancio. Mi sono state assegnate tutte le quote del gancio, mentre non ho assolutamente nessuna quota del bozzello e so che la scala dello stesso deve essere desunta dal disegno d'assieme.
Non ne son sicuro ma dovrebbe esistere qualche comando di solidworks per far si che tramite le quote del gancio, riesco a ricavarmi le quote del bozzello.
Sapete aiutarmi?
Grazie anticipatamente

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Salve a tutti,
ho un problema riguardante un assieme da comporre su solidworks di un bozzello con gancio. Mi sono state assegnate tutte le quote del gancio, mentre non ho assolutamente nessuna quota del bozzello e so che la scala dello stesso deve essere desunta dal disegno d'assieme.
Non ne son sicuro ma dovrebbe esistere qualche comando di solidworks per far si che tramite le quote del gancio, riesco a ricavarmi le quote del bozzello.
Sapete aiutarmi?
Grazie anticipatamente
Scusami ma io ho capito poco (o niente?:biggrin:).

Hai il disegno di un complessivo, quotato ma non completamente; ecco, ma questo disegno è già un file di SolidWorks oppure una stampa cartacea o un documento pdf (o un'immagine)?
Perchè se hai il modello 3D il problema non si pone, il pezzo "esiste" ed ha delle dimensioni. Se hai un'immagine o un cartaceo invece dovrai modellarlo e le dimensioni le assegni tu mentre lo fai.
In questo caso devi ricavarti la scala "sulla carta" proporzionalmente alle poche quote che sono indicate; munisciti di righello e calcolatrice per fare una semplice divisione.

Spiegati meglio e posta le immagini e/o i files di ciò che disponi.

Saluti
Marco

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Scusami ma io ho capito poco (o niente?:biggrin:).

Hai il disegno di un complessivo, quotato ma non completamente; ecco, ma questo disegno è già un file di SolidWorks oppure una stampa cartacea o un documento pdf (o un'immagine)?
Perchè se hai il modello 3D il problema non si pone, il pezzo "esiste" ed ha delle dimensioni. Se hai un'immagine o un cartaceo invece dovrai modellarlo e le dimensioni le assegni tu mentre lo fai.
In questo caso devi ricavarti la scala "sulla carta" proporzionalmente alle poche quote che sono indicate; munisciti di righello e calcolatrice per fare una semplice divisione.

Spiegati meglio e posta le immagini e/o i files di ciò che disponi.

Saluti
Marco
Miiii... ma è possibile che sei così gnucco???:biggrin:

thedoctor207

Guest
ciao marco
guarda ho il disegno cartaceo.
Mi dai dunque la brutta notizia che devo misurarmi ogni singola dimensione con il righello? non esiste un modo diretto tramite solidworks (avevo sentito parlare di un qualcosa del tipo quotatura modulare...)
grazie per l'aiuto

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Dai un pò di fantasia... crei una superficie, gli appiccichi l' immagine, scannerizzata, del disegno e crei uno schizzo "ricalcando" la geometria che ti serve !!
Finito lo schizzo lo scali alle dimensioni volute, 5 minuti e passa la paura.
Mai usata la carta velina ???

thedoctor207

Guest
mike 1967 visto ke tu sai tutto gentilmente puoi non rispondere...non stò qui per perder tempo, si tratta di un disegno per un esame perciò gentilmente non rispondere più

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
mike 1967 visto ke tu sai tutto gentilmente puoi non rispondere...non stò qui per perder tempo, si tratta di un disegno per un esame perciò gentilmente non rispondere più
Ok, scusa, ma la risposta è coerente con la tua richiesta, ma comunque ne prendo atto.
Tanti auguri per l' esame.

PS: forse hai fainteso "l' appiccichi"... io mi riferivo di inserire una texture su una superficie da
usare per ricalcare, tramite schizzo, la geometria che ti serviva, ribadisco gli auguri.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
ciao marco
guarda ho il disegno cartaceo.
Mi dai dunque la brutta notizia che devo misurarmi ogni singola dimensione con il righello? non esiste un modo diretto tramite solidworks (avevo sentito parlare di un qualcosa del tipo quotatura modulare...)
grazie per l'aiuto
Sì certo!!............

Fai così:
apri un nuovo file di parte ed entra in modalità schizzo.
Metti il tuo cartaceo su un leggio e posiziona il tutto di fronte al monitor, ad una distanza di circa 20 cm (che siano ben centrati e paralleli). Accendi una luce ultravioletta (o ultraviolenta??) e dirigila sul foglio (quindi da dietro il monitor). Regola la temperatura ambiente a 0 °K (-273.15 °C), esci dalla stanza (resisteresti poco..) e da questo momento lascia trascorrere almeno 2 ore (dipende dalla complessità dell'assieme. Fai magari qualche prova con piccoli particolari). Dopodichè alza il termostato e rientra, troverai il tuo assieme con tutti i particolari e tavole quotate "magicamente" salvati in bell'ordine nell'hard disk. Distinte comprese, e se tutto è andato a buon fine anche con i preventivi dei fornitori (per avere la "stampa 3D" da prototipazione rapida ci stanno lavorando per la 2012).

..ah dimenticavo,
tutta l'operazione deve essere effettuata a cavallo della mezzanotte di una notte di plenilunio.. ma non deve piovere.
E togli il salvaschermo e tutte le modalità stanby (che ovviamente la cosa non potrà funzionare).

.......................

:biggrin::biggrin:
Ma daiiiiiii!
Prova a rileggere (e soprattutto ripensare) le cose che hai detto e che pretendi.
Scusa, ma chi dovrebbe farlo il disegno sul computer? Ed ovviamente disegnando devi assegnare delle dimensioni.. no?
Dopodichè SolidWorks ti ricava qualunque cosa, ma prima un file/modello devi darglielo "in pasto".

Saluti
Marco:smile:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Miiii... ma è possibile che sei così gnucco???:biggrin:
..eeeh,
lo dico sempre che sto più indietro della coda del crin (sarebbe il maiale, qui da noi..:biggrin:)

Saluti

thedoctor207

Guest
sampom ma non era più semplice scrivermi: no guarda non c'è niente di quello che chiedi?
va bè..mi disp solo che hai perso tanto tempo a scrivere tutte quello cose...c'è da dire che la "fantasia" come diceva il nostro amico mike 1967 a te non manca...
cmq mi scuso se in questo forum formato da "eccellenti" utenti, ho abbassato il livello "culturale" con domande inutili...vi ringrazio e auguro a tutti e soprattutto a mike 1967 una buona continuazione...nella vita in generale intendo e...

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Non ti capisco, più che darti indicazione su come fare... mah...
Fra qualche mese, quando imparerai bene solidworks, rileggendo il mio
intervento dirai, che pirla, ecco cosa intendeva.
Mi verrebbe da spiegarti come fare, ma me lo hai vietato.
Nel frattempo, tanti auguri. :smile:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
sampom ma non era più semplice scrivermi: no guarda non c'è niente di quello che chiedi?
va bè..mi disp solo che hai perso tanto tempo a scrivere tutte quello cose...c'è da dire che la "fantasia" come diceva il nostro amico mike 1967 a te non manca...
cmq mi scuso se in questo forum formato da "eccellenti" utenti, ho abbassato il livello "culturale" con domande inutili...vi ringrazio e auguro a tutti e soprattutto a mike 1967 una buona continuazione...nella vita in generale intendo e...
Ironia e fantasia a parte (che nella vita, ricordalo, aiutano sempre.. E qui non c'è nessun "eccellente" nè particolarmente "colto", o forse tutti ma non ha importanza), io spero solo che tu abbia capito il succo del discorso e che quello che chiedi sarebbe fantascienza (quindi nemmeno da chiedere).
Hai un disegno su carta e vorresti che un software, senza fare nulla, te lo modellasse "inventandosi" delle quote che, finchè non sarà all'interno del PC sotto forma di file, non esistono.
Devi riportare il disegno nel programma CAD!

Se stiamo parlando di elementi standard/commerciali/unificati per i quali al tuo gancio corrispondono dei bozzelli già definiti (ma questo noi non lo sappiamo, tu lo devi dire. E da come ti spieghi è difficile interpretare) allora potresti trovare in rete e/o dai produttori dei modelli 3D già pronti. A sto punto disegni il gancio con le misure note e gli abbini il corrispondente bozzello.
Puoi crearti una "libreria di modelli" con tutti quegli elementi unificati. Solo da quel momento il programma potrà aiutarti nella scelta e nel dimensionamento, ma prima ha bisogno che gli vengano inseriti dei dati e questo solo tu puoi farlo.

Altrimenti impara a capire ciò che leggi (oltre a ciò che scrivi) e segui i corretti consigli di Mike, che ti aveva spiegato seriamente una possibile soluzione.. sicuramente da "aggiustare" in corso d'opera ma comunque una buona strada per iniziare il lavoro.

Saluti
Marco

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Se io avessi un disegno cartaceo, lo scansionerei e come immagine lo inserisco nello schizzo attraverso questo comando.
Il problema delle proporzioni si risolve tirando una linea e quotandola con un valore presente sull'immagine e poi la stessa la ridimensioni fino a che una entità quotata nell'immagine non combaci con la linea dello schizzo.
Dopodiché ci ridisegni sopra.
All'interno di SolidWorks c'è anche una funzione di tracciatura delle immagini, ma funziona solo con certe immagini e che siano ben nitide.
Allego il percorso per una tua lettura.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Altrimenti impara a capire ciò che leggi (oltre a ciò che scrivi) e segui i corretti consigli di Mike, che ti aveva spiegato seriamente una possibile soluzione.. sicuramente da "aggiustare" in corso d'opera ma comunque una buona strada per iniziare il lavoro.
Se io avessi un disegno cartaceo, lo scansionerei e come immagine lo inserisco nello schizzo attraverso questo comando.
Il problema delle proporzioni si risolve tirando una linea e quotandola con un valore presente sull'immagine e poi la stessa la ridimensioni fino a che una entità quotata nell'immagine non combaci con la linea dello schizzo.
Dopodiché ci ridisegni sopra.
All'interno di SolidWorks c'è anche una funzione di tracciatura delle immagini, ma funziona solo con certe immagini e che siano ben nitide.
Allego il percorso per una tua lettura.
Appunto,
ed è quello che suggeriva brevemente Mike.

Saluti

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Appunto,
ed è quello che suggeriva brevemente Mike.

Saluti
Ahhh meno male che qualcuno lo ha capito, pensavo di essere stato "criptico" (nun so
che vor dì.. ma mmme piasceva da dillo :biggrin:)...

Guarda MARCO, mi stò facendo la gigantografia di Marilin... in lamiera :biggrin:

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ahhh meno male che qualcuno lo ha capito, pensavo di essere stato "criptico" (nun so
che vor dì.. ma mmme piasceva da dillo :biggrin:)...

Guarda MARCO, mi stò facendo la gigantografia di Marilin... in lamiera :biggrin:
hahh... dimenticavo... mia moglie entrando in casa, mi ha trovato "in mezzo"
alle coscie di Marilin.... ha esclamamato : ma Micheleeee.....:biggrin:

@thedoctor207, se sei minorenne, non guardare il mio post precedente, magari
ci resti male...:biggrin:

thedoctor207

Guest
cmq non dico più nient'altro se non che potevate darmi questi suggerimenti usando un tono meno sarcastico e da presa in giro...soprattutto tu mike, ke puoi anche conoscere solidworks come le tue tasche, ma questo non ti permette di prendere in giro chi stà iniziando a conoscere adesso questo programma. Anche tu all'inizio potevi avere delle difficoltà (o sei dio onnipotente che conosci già tutto?) e avrai fatto anche domande stupide: di sicuro se ti rivolgevi a gente seria non ti rispondeva, "che domande da pirla che fai...."
Il fatto è che su stò forum mi sembrate tutti un pò montati perciò anche se potete dare dei buoni consigli, vi ponete male e quindi non servite a molto....
(per la cronaca mike, non sono minorenne, sono solo molto più giovane di te, anche se dai discorsi ke fai e dalle frasi che scrivi, si direbbe tutto il contrario riguardo la nostra età............)

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
cmq non dico più nient'altro se non che potevate darmi questi suggerimenti usando un tono meno sarcastico e da presa in giro...soprattutto tu mike, ke puoi anche conoscere solidworks come le tue tasche, ma questo non ti permette di prendere in giro chi stà iniziando a conoscere adesso questo programma. Anche tu all'inizio potevi avere delle difficoltà (o sei dio onnipotente che conosci già tutto?) e avrai fatto anche domande stupide: di sicuro se ti rivolgevi a gente seria non ti rispondeva, "che domande da pirla che fai...."
Il fatto è che su stò forum mi sembrate tutti un pò montati perciò anche se potete dare dei buoni consigli, vi ponete male e quindi non servite a molto....
(per la cronaca mike, non sono minorenne, sono solo molto più giovane di te, anche se dai discorsi ke fai e dalle frasi che scrivi, si direbbe tutto il contrario riguardo la nostra età............)
Non meriti risposta, potrei essere DAVVERO sarcastico e, sopratutto SCORTESE.
Grazie per averci ringraziato....
Ciao, ricordati di crescere.

PS: spero di non averti aiutato a prendere spunti dal mio suggerimento,
ricordati che mi hai vietato di scrivere ancora... quindi... non puoi beneficiarne
di sfrodo... devi pagare pegno. (chenesòmagariscrivendo...scusatemi..ma...miparevamistavate
paraculandooaltro...hofraintesononavevocapitochepotevateparlarediunacosareale... ecc ecc...)

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Io...
Quasi 700 post e nessuna domanda...
Tu 5 post 4 dei quali di insulti.
vedi tu...
la prox volta ti metto il tappeto rosso.
scusa la brevita' , ma sono a spasso col cane: deve fare
la kk.
ciao

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Con la massima gentilezza ti invito a rileggere (e provare a capire stavolta) il primo post di risposta di Mike:
Dai un pò di fantasia... crei una superficie, gli appiccichi l' immagine, scannerizzata, del disegno e crei uno schizzo "ricalcando" la geometria che ti serve !!
Finito lo schizzo lo scali alle dimensioni volute, 5 minuti e passa la paura.
Mai usata la carta velina ???
Ti garantisco che la soluzione suggerita è corretta e seria.
Non vedo sarcasmo nè ilarità o "prese in giro".
Solo un discorrere "leggero", amichevole; cosa normale tra gli utenti di questo forum, del quale evidentemente tu non hai afferrato lo spirito.
Leggiti un po' di discussioni, in particolare quelle a cui partecipa Mike (nel caso specifico.. visto che l'hai "preso di punta" e non riesco a comprenderne il perchè), vedrai che ti sarà più facile avvicinarti a "questo mondo".. ma fallo usando bene occhi e cervello.

Poi impara a sorridere (soprattutto a sorriderti) che di KK nella vita ne avrai tanta da mangiare.

Saluti