Problema "rendere la quota guidata?"

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#2
Ciao a tutti, ho un problema ovvero quando vado a fare quota intelligente mi dice: "Rendere la quota guidata?" e non mi fà più cambiare la quota.
Leggere tutto quello che "ti dice" no eh?...ti dice anche altro... Ti dice che stai mettendo una quota che va in conflito con il resto delle relazioni dello schizzo.
Hai messo il centro del foro coincidente con l'estremo di una linea di costruzione esterna allo schizzo; come pui pretendere di modificare laposizione di quel foro con una quota che guida la geometria ?
Fai clic su quel punto di domanda nell'angolo del pop-up... :cool:

ciao
 

AK-47

Utente Standard
Professione: searching...
Software: SolidWorks -ProE
Regione: Lombardia
#4
Come dice marcof il centro è vincolato (lo capisci dal simbolino di coincidenza che vedi nei pressi).

Quindi se vuoi che quella quota diventi determinante per il punto, o eviti di fare coincidere il centro del foro con il punto finale della linea di cotruzione tratteggiata (questoo perchè avrai attiva l'impostazione si snap automatico tra le varie entità) e poi metti le quote, oppure togli la coincidenza del punto svincolandolo quindi dalla geometria di costruzione.
Eventualmente se quella linea di costruzione la vuoi cmq utilizzare e ti serviva per posizionare il punto, basta che vai a modificarne la lunghezza, cosicchè la posizione del punto del foro (che è vincolato cone la coincidenza) seguira la posizione del punto finale della linea di costruzione.

Saluti