Problema rallentamento copia/incolla

roberto dc

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: autocad 2008
Regione: toscana
BUONGIORNO A TUTTI.
lavoro da anni con autocad e attualmente utilizzo la versione 2008.
ultimamenete ho problemi a incollare da file diversi parti di disegni.
i file sono semplici ma non riesco a trovare il problema e mi rallenta ogni volta che faccio copia incolla. passano anche 3-4 minuti prima di ripartire! qualcuno sa da cosa puo dipendere.
ho provato il tasto pickfirst con valore 1 letto qui da qualche parte ma non è cambiato nulla. vi prego aiutatemi.
rob

Shape

Utente Senior
Professione: Disegnatore Carpenteria
Software: Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP
Regione: Friuli
BUONGIORNO A TUTTI.
i file sono semplici ma non riesco a trovare il problema e mi rallenta ogni volta che faccio copia incolla. passano anche 3-4 minuti prima di ripartire! qualcuno sa da cosa puo dipendere.
ho provato il tasto pickfirst con valore 1 letto qui da qualche parte ma non è cambiato nulla. vi prego aiutatemi.
rob
Argomento trattato per versioni precedenti, di solito il problema era sulla versione 2007 mi sembra strano che nel 2008 te lo faccia....

prova a vedre qui http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=9156&highlight=problemi+copia

Cmq hai installato tutti i service pack ?

roberto dc

Utente poco attivo
come si chiamano i service pack che potrebbero servirmi? ho letto la discussione ma non è quello il mio problema.
io uso autocad 2008 e tutti i file sono salvati in autocad 2008

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :) [ Ma dove sei finito ? ]
Software: Inventor 2019 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
BUONGIORNO A TUTTI.
rob
hai provato a fare " cancella tutto ", selezionare con " shift " premuto l' area di disegno valida ( non solo quella che devi copiaincollare ), invio, purga tutto ?
così facendo togli tutte le porcherie sparse nell' universo del modello.

ciao.

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Scarabocchiatore
Software: AutoCAD 2020 - QGIS
Regione: Italia

roberto dc

Utente poco attivo
posso anche provare ma non ho capito molto...... se cancello tutto non ho piu i disegni. purge l'ho gia fatto ma non cambia nulla

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
posso anche provare ma non ho capito molto...... se cancello tutto non ho piu i disegni. purge l'ho gia fatto ma non cambia nulla
Forse stefano intendeva (oltre alla soluzione purge) di fare una prova cancellando tutto per vedere se dipende da qualche elemento presente nel disegno.

roberto dc

Utente poco attivo
ho capito il problema! file vecchi non mi fanno questo problema. nei file in cui devo lavorare (quindi importanti) ci sono dei blocchi e dei riferimenti esterni che sono forse pesanti e non mi fa copiare. ma mi appesantiscono il file anche se non copio direttamente quei blocchi.
c'e modo di cancellarli dal file?? cancellando il layer mi dice che non sono cancellabili. grazie per l'attenzione

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
....cancellando il layer mi dice che non sono cancellabili. grazie per l'attenzione
Se vuoi cancellare i layer, se hai blocchi posti su dei layer specifici, puoi usare il comando LAYDEL degli Express tools. Tale comando cancella tutti gli elementi presenti su quel layer nel disegno (il layer da cancellare non deve essere quello corrente).

Per quanto riguarda i riferimenti esterni basta che con il comando XRIF (pannello "riferimenti esterni") o li scarichi o li stacchi (opzioni con il tasto destro sul riferimento su cui vuoi agire).

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :) [ Ma dove sei finito ? ]
riposto la procedura di cancellazione

se tu scrivi " cancella tutto ---> invio ", chiaramente dal modello sparirà tutto.
io ho detto che, dopo il comando " cancella tutto ", pigi il tastino " shift " ( freccia in su ), selezioni la porzione del modello che vuoi conservare, in modo che questa parte venga ignorata dal comando " cancella tutto " e, solo ora, premi invio.
così facendo le entità fantasma che potrebbero causarti il problema del rallentamento vengono eliminate salvaguardando la parte di disegno che ti interessa.
spero di essere stato più chiaro di prima.
tutti i files che ricevo dall' esterno subiscono questo trattamento, se presentano rallentamenti nell' esecuzione dei vari comandi.

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
...così facendo le entità fantasma che potrebbero causarti il problema del rallentamento vengono eliminate salvaguardando la parte di disegno che ti interessa.
spero di essere stato più chiaro di prima.
tutti i files che ricevo dall' esterno subiscono questo trattamento, se presentano rallentamenti nell' esecuzione dei vari comandi.
Cosa intendi per "entità fantasma"?
Blocchi/layer/ecc. non utilizzati nel disegno?
In tal caso il CANCELLA con l'opzione Tutto non ha nessun effetto.
Questo comando cancella dal disegno solo gli elementi selezionati. Per le entità non utilizzate, ma comunque presenti nel database del disegno, bisogna far ricorso al comando ELIMINA.

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Roberto, rivedi bene il link di PlannerRoad nel post n.3, quello che riscontri è il problema tipico dei dwg con miliardi di scale d'annotazione (e per questo si presenta solo da 2008), per me il problema sta li.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Cosa intendi per "entità fantasma"?
Blocchi/layer/ecc. non utilizzati nel disegno?
In tal caso il CANCELLA con l'opzione Tutto non ha nessun effetto.
Questo comando cancella dal disegno solo gli elementi selezionati. Per le entità non utilizzate, ma comunque presenti nel database del disegno, bisogna far ricorso al comando ELIMINA.
sono d' accordo con te.
il " cancella tutto " serve solo ad includere nella selezione tutte, ma proprio tutte, le entità presenti nel modello, anche quelle non visibili, ereditate da precedenti manipolazioni del file.

roberto dc

Utente poco attivo
ho provato con laydel e xrif.... pulisce il file ma non velocizza dopo quel problema. è un bel casotto. penso dovrò cancellare quel file. anche copiando parti necessarie del file in un nuovo file mi porto dietro il "rallentamento" del copia incolla.... è la fine

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
sono d' accordo con te.
il " cancella tutto " serve solo ad includere nella selezione tutte, ma proprio tutte, le entità presenti nel modello, anche quelle non visibili, ereditate da precedenti manipolazioni del file.
ti allego uno zip con due files esemplificativi.
sono due files con gli stessi elementi, due linee ed un cerchio.
nota le dimensioni dei files e prova a cancellare tutto, in uno ci sono 64516 entità, nell' altro 4.

Allegati

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
se ti fidi posta il file.

roberto dc

Utente poco attivo
ok provo a spedirti un file stasera perche mi da fallimento dell'allegato.devo scappare a lezione