• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema protrusione di loft

Beemot

Utente Junior
Professione: Privato
Software: Solid Edge
Regione: Marche
Salve, avrei un problemino con una protrusione di loft.
Sto tentando di far diventare un triangolo rotondo... e fin qui funziona.
Purtroppo la curva guida non è retta ma deve avere un raggio. Dopo aver costruito uno schizzo dal raggio corretto, partendo da un vertice del triangolo, lo uso come curva guida.
Risultato, mi "curva" la parte solo in corrispondenza di quel vertice del triangolo ed il resto rimane rettilineo.
Di prove ne ho fatte diverse, ma nessuna ha portato a buoni esiti. Occorrerebbe la possibilità di definire più curve guida ma la versione sulla quale sto lavorando è la 16 e non sembra avere questa opzione.

Nelle versioni postume, esiste questa implementazione oppure si può ottenere ugualmente il risultato anche con la 16?

Nella speranza di essere un po più chiaro allego un'immagine in vista frontale.
Ringrazio :)

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Di prove ne ho fatte diverse, ma nessuna ha portato a buoni esiti. Occorrerebbe la possibilità di definire più curve guida ma la versione sulla quale sto lavorando è la 16 e non sembra avere questa opzione.
Premettendo che non conosco per niente questa feature, e' possibile che il problema sia dovuto al fatto che cerchio e triangolo sono pressoche' allineati? Hai provato a disassarli maggiormante oppure aumentare la curvatura del profilo guida?
Mi viene il dubbio che si tratti di una "illusione ottica" dovuta al fatto che l'effetto delle curvatua del profilo guida con l'effetto della transizione triangolo-->cerchio produca due effetti a somma zero su quella generatrice.

Se ho detto una cavolata correggimi ovviamente.

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Purtroppo la curva guida non è retta ma deve avere un raggio. Dopo aver costruito uno schizzo dal raggio corretto, partendo da un vertice del triangolo, lo uso come curva guida.
Risultato, mi "curva" la parte solo in corrispondenza di quel vertice del triangolo ed il resto rimane rettilineo.

Nelle versioni postume, esiste questa implementazione oppure si può ottenere ugualmente il risultato anche con la 16?

Riesci a postare il file?

Ciao.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna

Nella protrusione di loft puoi inserire tutte le guide che vuoi. Ricontrolla bene i passaggi che fai.

Ti conviene comunque disegnare sezioni e curve guida in degli schizzi e poi usare la loft.

Ciao

Beemot

Utente Junior
Premettendo che non conosco per niente questa feature, e' possibile che il problema sia dovuto al fatto che cerchio e triangolo sono pressoche' allineati? Hai provato a disassarli maggiormante oppure aumentare la curvatura del profilo guida?
Mi viene il dubbio che si tratti di una "illusione ottica" dovuta al fatto che l'effetto delle curvatua del profilo guida con l'effetto della transizione triangolo-->cerchio produca due effetti a somma zero su quella generatrice.

Se ho detto una cavolata correggimi ovviamente.
Se per allineati intendi con il centro che passa per la stessa perpendicolare, allora si, sono allineati.
Ho provato a disassarli, ma il problema rimane. Per quello che riguarda l'aumento del raggio di curvatura, fa parte delle prove già fatte ma con risultati deludenti.

Non mi è del tutto chiaro cosa intendi per "effetti a somma zero". Cmq ruotando la vista, non sembra un effetto ottico.
Riesci a postare il file? Ciao.
Ci ho provato ma il sistema non permette di allegare file .par
Se qualcuno mi segnale un link per hostarlo vedrò di farlo da li. :finger:
Nella protrusione di loft puoi inserire tutte le guide che vuoi. Ricontrolla bene i passaggi che fai.

Ti conviene comunque disegnare sezioni e curve guida in degli schizzi e poi usare la loft.

Ciao
Ho provato a selezionare più di una curva guida, ma cliccato su una, non ne seleziona più. Dove pensi che sia il mio errore?

Veramente è quello che faccio :frown: Ho tre schizzi. Uno è il cerchio, uno è il triangolo, (e sono su due piani paralleli). Il terzo è su un piano perpendicolare ai primi due e tocca (lo schizzo intendo) le due sezioni.

Alla fine della fiera, ho capito che moooolto probabilmente il problema si presenta perchè non riesco ad inserire più di una curva guida...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
me lo puoi caricare con la feature realizzata? con la mia licenza non posso generarla, ma poi posso giocare sui tuoi profili per vedere cosa succede.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Ho provato a selezionare più di una curva guida, ma cliccato su una, non ne seleziona più. Dove pensi che sia il mio errore?
Dopo aver selezionato il primo devi dare la conferma per dire che questa selezione è terminata e vuoi inserirne un'altro. Puoi premere il tasto di spunta verde sulla barra a nastro, oppure il tasto invio, oppure il tasto destro del mouse.

Una delle 3 curve guida comunque ha dei problemi, non è corretamente vincolata o unita alle sezioni.

Ciao

Beemot

Utente Junior
me lo puoi caricare con la feature realizzata? con la mia licenza non posso generarla, ma poi posso giocare sui tuoi profili per vedere cosa succede.
Questo è tutto quello che sono riuscito a generare purtroppo.

Dopo aver selezionato il primo devi dare la conferma per dire che questa selezione è terminata e vuoi inserirne un'altro. Puoi premere il tasto di spunta verde sulla barra a nastro, oppure il tasto invio, oppure il tasto destro del mouse.

Una delle 3 curve guida comunque ha dei problemi, non è corretamente vincolata o unita alle sezioni.

Ciao
Ti ringrazio, ero riuscito ad utilizzare il comando correttamente poco dopo l'aver detto di non riuscirci! :)
Per quello che riguarda le tre linee guida, le ho ridisegnate tutte e tre prestando particolare attenzione, ma il problema persiste...
Lo zip allegato ha le linee guida ridisegnate.

...A sto punto è diventata una vera sfida per me! Possibile che non si riesca a far saltar fuori sta feature con sto comando?!?!?!

Allegati

siou

Utente Junior
Professione: operaio in pensione
Software: Autocad-Solid Edge
Regione: Lombardia
Ciao ,ho provato a ridisegnare le curve guida sui piani che hai postato ed ho ottenuto il tuo stesso risultato .
Poi ho provato a ridisegnare i tre piani delle curve guida e sono riuscito (non sono sicuro) ad ottenere il risultato . non sono un espertone e non saprei dirti il perché.
Posto immagi

Allegati

Beemot

Utente Junior
Ciao ,ho provato a ridisegnare le curve guida sui piani che hai postato ed ho ottenuto il tuo stesso risultato .
Poi ho provato a ridisegnare i tre piani delle curve guida e sono riuscito (non sono sicuro) ad ottenere il risultato . non sono un espertone e non saprei dirti il perché.
Posto immagi
...e mi hai fatto venire un attacco di bile!!! looool!
Ora devo uscire, ma appena posso, riprovo a ridisegnare i piani e rifare la protrusione. Male che vada, posso chiederti il file che hai fatto tu con i piani modificati? ...Ammesso e non concesso che riesca ad aprirlo per via della vecchia versione che utilizzo io. (16)

SelectroM

Utente Junior
Professione: Consulenza, sviluppo software, assistenza, formazione, conversioni, recupero disegni
Software: Vari
...e mi hai fatto venire un attacco di bile!!! looool!
Ora devo uscire, ma appena posso, riprovo a ridisegnare i piani e rifare la protrusione. Male che vada, posso chiederti il file che hai fatto tu con i piani modificati? ...Ammesso e non concesso che riesca ad aprirlo per via della vecchia versione che utilizzo io. (16)
Lo fai facilmente anche con una superficie di scorrimento partendo dai tuoi profili, ma ho usato la V20 per provare, non saprei dirti come viene con la V16.

Beemot

Utente Junior
Ho fatto come hai suggerito tu.
Ho eliminato tutti i piani e li ho ricreati. Direi che ha funzionato :D
Sicuramente avevo sbagliato nel creare uno di questi all'inizio del progetto.
DENGHIU A TUTTI! e... al prossimo intoppo! :wink:

Allegati