• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

PROBLEMA PIEGATURA LAMIERA

alex82

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: Autocad LT, Lantek
Regione: lazio
#1
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum molto molto interessante.
Ecco il mio problema: devo realizzare un pressopiegato in acciaio di 6mm; vado a fare in sw una parte in lamiera unica in cui utilizzerò un'estrusione con loft e che presenta 3 pieghe: quella centrale la farò a 90° con un tipo di punzone (raggio interno 30, deduzione di piega circa 20; è un punzone per pieghe stondate) le altre 2 laterali invece le farò sempre a 90° ma col solito punzone che uso per la 6mm (raggio interno 10, deduzione 12 circa).
Come faccio in sw a mettere 2 parametri nella stessa parte ? quando vado a disegnare sui 2 piani le 2 geometrie e poi faccio "estrudi con loft, mi fa inserire i parametri di lamiera che però vengono applicate a TUTTE le pieghe, senza distinzione o possibilità di scelta...
Spero sia riuscito a spiegarmi.
Grazie
Alex
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#2
Leggi tutte le voci/opzioni all'interno delle singole funzioni di lamiera. Poi ogni funzione ha delle "sottovoci" per ogni singola piega; ci entri in modifica funzione e fai tutto quello che vuoi, tipo parametri diversi per ogni piega dello stesso corpo.
...
O.T. Software: cad, che vuol dire? quale cad? Compila il tuo profilo specificando software(versione/annata) che usi, in modo che ti si possa aiutare correttamente, sapendo di cosa si parla :smile:
 

alex82

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: Autocad LT, Lantek
Regione: lazio
#3
ciao Sampsom grazie per la tua risp.
allora, io sotto la voce "piegatura con loft" ho queste sottovoci: schizzo1, schizzo2, piegatura arrotondata1, piegatura arrotondata2, piegatura arrotondata3. Quando vado per es. in "piegatura arrotondata1" per cambiare i parametri di lamiera SOLO in quella piega, è vero mi permette di farlo ma lo fa per tutte le pieghe. mi cambia i parametri a tutta la parte in lamiera, difatti se vado ad aprire "piegatura arrotondata2o3" trovo all'interno già i parametri appena cambiati nella piega 1.
Non riesco a capire come fare ...
 

alex82

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: Autocad LT, Lantek
Regione: lazio
#4
Tralaltro ho appena scoperto che in una parte in lamiera piegata con "liguetta flangia base" mi permette di fare quello che dici tu, mentre se la parte in lamiera è stata creata con "estrudi con loft" (e a me serve farlo con loft perchè il mio pressopiegato è una "c" a sezione variabile) appena vado a modificare la funzione nella singola piega, mi esce il pannellino che riguarda i parametri di lamiera tutta l'estrusione con loft....
bhò