• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

PROBLEMA PIEGATURA LAMIERA

alex82

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: Autocad LT, Lantek
Regione: lazio
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum molto molto interessante.
Ecco il mio problema: devo realizzare un pressopiegato in acciaio di 6mm; vado a fare in sw una parte in lamiera unica in cui utilizzerò un'estrusione con loft e che presenta 3 pieghe: quella centrale la farò a 90° con un tipo di punzone (raggio interno 30, deduzione di piega circa 20; è un punzone per pieghe stondate) le altre 2 laterali invece le farò sempre a 90° ma col solito punzone che uso per la 6mm (raggio interno 10, deduzione 12 circa).
Come faccio in sw a mettere 2 parametri nella stessa parte ? quando vado a disegnare sui 2 piani le 2 geometrie e poi faccio "estrudi con loft, mi fa inserire i parametri di lamiera che però vengono applicate a TUTTE le pieghe, senza distinzione o possibilità di scelta...
Spero sia riuscito a spiegarmi.
Grazie
Alex

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Leggi tutte le voci/opzioni all'interno delle singole funzioni di lamiera. Poi ogni funzione ha delle "sottovoci" per ogni singola piega; ci entri in modifica funzione e fai tutto quello che vuoi, tipo parametri diversi per ogni piega dello stesso corpo.
...
O.T. Software: cad, che vuol dire? quale cad? Compila il tuo profilo specificando software(versione/annata) che usi, in modo che ti si possa aiutare correttamente, sapendo di cosa si parla :smile:

alex82

Utente poco attivo
ciao Sampsom grazie per la tua risp.
allora, io sotto la voce "piegatura con loft" ho queste sottovoci: schizzo1, schizzo2, piegatura arrotondata1, piegatura arrotondata2, piegatura arrotondata3. Quando vado per es. in "piegatura arrotondata1" per cambiare i parametri di lamiera SOLO in quella piega, è vero mi permette di farlo ma lo fa per tutte le pieghe. mi cambia i parametri a tutta la parte in lamiera, difatti se vado ad aprire "piegatura arrotondata2o3" trovo all'interno già i parametri appena cambiati nella piega 1.
Non riesco a capire come fare ...

alex82

Utente poco attivo
Tralaltro ho appena scoperto che in una parte in lamiera piegata con "liguetta flangia base" mi permette di fare quello che dici tu, mentre se la parte in lamiera è stata creata con "estrudi con loft" (e a me serve farlo con loft perchè il mio pressopiegato è una "c" a sezione variabile) appena vado a modificare la funzione nella singola piega, mi esce il pannellino che riguarda i parametri di lamiera tutta l'estrusione con loft....
bhò