Problema operazioni con solidi

gioakk

Utente Junior
Professione: studente
Software: vari
Regione: veneto
Ciao a tutti!

Mi scuso se l'argomento è stato già trattato, ho cercato sul forum, ho visto alcune discussioni ma non ho capito come posso risolvere il mio problema.
Volevo capire come era possibile eseguire le operazioni con solidi, del tipo dati 2 solidi che hanno una intersezione, se vi era un comando che da un solido tolga la parte dell'altro che lo interseca. Il mio problema specifico è riguardante le intersezioni con i tubi, dato che poi devo ricavare le intestature per il taglio a laser.
L'operazione (che non son bene ancora come si faccia :biggrin:) si deve fare in ambiente assembly o anche in ambiente part?

Grazie per l'aiuto!

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
In ambiente "part" si chiama "Abbina" o "Dividi".
In ambiente assieme si chiama "Cavita'"o "Congiungi".

In entrambi i casi un F1 (e un bel giretto con i tutorial) non guasta.
Non sono tempo perso.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ciao a tutti!

Mi scuso se l'argomento è stato già trattato, ho cercato sul forum, ho visto alcune discussioni ma non ho capito come posso risolvere il mio problema.
Volevo capire come era possibile eseguire le operazioni con solidi, del tipo dati 2 solidi che hanno una intersezione, se vi era un comando che da un solido tolga la parte dell'altro che lo interseca. Il mio problema specifico è riguardante le intersezioni con i tubi, dato che poi devo ricavare le intestature per il taglio a laser.
L'operazione (che non son bene ancora come si faccia :biggrin:) si deve fare in ambiente assembly o anche in ambiente part?

Grazie per l'aiuto!
se lo fai in assembly, in modifica parte, puoi usare il comando "cavità" oppure fare un taglio usando come profilo la sezione del tubo che resta integro.
Se lo fai in ambiente parte puoi sfruttare la funzione "elementi strutturali" dentro l'ambiente saldature per ottenere dalla struttura reticolare tutti i pezzi tagliati a misura.
Vedi all'elp per i comandi evidenziati in grassetto

Dipende un po' da quello che devi fare...

gioakk

Utente Junior
Grazie mille! La tua risposta è stata molto utile, solo che non mi quadra una cosa. Io se effettuo la sottrazione tra due tubi, il tubo dove intestato me lo toglie e mi lascia solo quello intesta sol taglio giusto. La mia domanda è, esiste un comando per mantenerlo?

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Sia con Dividi che con Abbina ti chiede cosa fare dei vari corpi. A seconda dei casi puoi tenerli, toglierli, togliere solo alcuni, tenere solo alcuni.

Cavita' e' nato per "scavare" e quindi toglie un corpo da un altro, come per uno stampo.

gioakk

Utente Junior
Ma se per esempio ho 2 tubi e voglio intestare uno su l'altro, se io utilizzo il comando abbina e faccio sottrai, ottengo si il tubo intestato, ma quello principale sparisce... Ora non riesco a trovare l'impostazione :frown:, forse è un mio errore concettuale, non sono ancora pratico e ho letto sulla guida ma non riescoa risolvere questo problema...

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Ma se per esempio ho 2 tubi e voglio intestare uno su l'altro, se io utilizzo il comando abbina e faccio sottrai, ottengo si il tubo intestato, ma quello principale sparisce... Ora non riesco a trovare l'impostazione :frown:, forse è un mio errore concettuale, non sono ancora pratico e ho letto sulla guida ma non riescoa risolvere questo problema...
Meglio se posti un esempio. E poi, precisa che comando usi.

gioakk

Utente Junior
Il comando che utilizzo è Abbina, nel prt ho 3 tubi. Nel comando selezioni il tubo principale(quello che verrà tagliato dagli altri) e gli altri 2 sono quelli che rimangono interi. Il problema è che dopo mi rimane solo il tubo tagliato, gli altri 2 tubi spariscono. Non capisco che impostazione devo dare per non far avvenire ciò.. sono disperato...

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Il comando che utilizzo è Abbina, nel prt ho 3 tubi. Nel comando selezioni il tubo principale(quello che verrà tagliato dagli altri) e gli altri 2 sono quelli che rimangono interi. Il problema è che dopo mi rimane solo il tubo tagliato, gli altri 2 tubi spariscono. Non capisco che impostazione devo dare per non far avvenire ciò.. sono disperato...
Ti consiglio di usare l'ambiente weldment.
Se alleghi il file ti diamo la soluzione.

gioakk

Utente Junior
Allego un esempio, nel mio caso la geometria è troppo complicata data la quantità di tubi. A me basta capire il ragionamento corretto nell'esempio ho 3 tubi io vorrei mantenere il più lungo come tubo principale. Gli altri li vorrei tagliare di conseguenza in modo che si innestino sul centrale in modo che i solidi non siano più cilindri, ma cilindri che in prossimità del tubo principale prendano il taglio corretto.
Io ho provato con Abbina, ma il mio problema è che pur ottenendo la forma corretta del tubo da intestare gli altri mi si cancellano... :frown:

Allegati

marcof

Utente Senior
Sia con Dividi che con Abbina ti chiede cosa fare dei vari corpi. A seconda dei casi puoi tenerli, toglierli, togliere solo alcuni, tenere solo alcuni
Ma questo nella 2011? A me nella 2010 il comando dividi permette solo di unire, sottrarre o fare la parte comune senza selezionare quale corpo o parte di esso tenere.

gioakk

Utente Junior
Eh infatti io ho il 2010 :frown:, ma mi sembra strano che non si possa fare. Sto provando a vedere utilizzando l'ambiente Weldment, vediamo se così riesco a fare qualcosa..

marcof

Utente Senior
Eh infatti io ho il 2010 :frown:, ma mi sembra strano che non si possa fare. Sto provando a vedere utilizzando l'ambiente Weldment, vediamo se così riesco a fare qualcosa..
se la struttura è complicata l'ambiente saldature ti semplifica di sicuro il lavoro. Dovrai solo crearti i tuoi profili per i tubi.
Ho guardato il tuo file e anche se è un esempio ti faccio notare che, in quel caso, non ha nessun senso modellare con delle sweep :eek: dei cilindri; è come andare a fare la spesa con lo shuttle. Fai delle semplici estrusioni.
Ti allego il tuo file con due tagli aggiunti che modellano i tubi come ti serve, anche se la procedura giusta per fare queste cose è l'ambiente saldature con gli elementi strutturali.

[edit] ho dato un'occhiata al procedimento che hai usato per fare quei tre tubi: urge fare i tutorial; non puoi sbattere li a caso linee e piani. Impara fine sei in tempo perchè se ti avventuri in un progetto complesso in questa maniera non ne vieni più fuori.

Allegati

gioakk

Utente Junior
Li erano dritti in effetti. Mea culpa! Il fatto è che nel mio caso molti sono curvi e per fare quell'esempio non ci ho pensato su molto... Grazie dell'aiuto!

gioakk

Utente Junior
Grazie mille a tutti!

Ho guardato nell'ambiente Weldment e lì c'è tutto quelo che mi serve con la funzione Accorca/Estendi!