Problema nx drafting 8.5

jackyes

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: NX
Regione: Toscana
Salve a tutti, abbiamo appena migrato da nx 7.5 a 8.5 e mi trovo un po spiazzato...
Per esempio quando creo una vista nel drafting ogni oggetto si sovrappone (è come se fosse in viewframe anziche in hidden vieframe).
Ho provato in tutti i modi è da sta mattina che sbatto la testa senza trovare soluzione :frown:
Qualcuno sa aiutarmi?

Pizza3d

Utente Standard
Software: NX - SE - Team center
Regione: lombardia
Scusa ma detto cosi non si capisce quale sia il problema, potresti o postare un immagine o qualcosa che spieghi meglio il problema?

jackyes

Utente Junior
Si il preview ok ero riuscito, il problema e nella vista che crea.
Posto qualche immagine per spiegarmi meglio.

Cosi è il preview (è andrebbe bene)

mentre la vista che crea è:

Ovviamente è tutto un po troppo confuso in questa vista :)

Ho notato che questa cosa accade solo su questo disegno...dove il grosso era un file parasolid che ho importato, ma anche le cose che ho aggiunto io presentano lo stesso problema... non so dove sbattere la testa :mad:

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Si il preview ok ero riuscito, il problema e nella vista che crea.
Posto qualche immagine per spiegarmi meglio.

Cosi è il preview (è andrebbe bene)

mentre la vista che crea è:

Ovviamente è tutto un po troppo confuso in questa vista :)

Ho notato che questa cosa accade solo su questo disegno...dove il grosso era un file parasolid che ho importato, ma anche le cose che ho aggiunto io presentano lo stesso problema... non so dove sbattere la testa :mad:
Non è che il file parasolid non è solido?

jackyes

Utente Junior
non so se è quello che intendi ma nell assembly navigator sono andato sul componente in cui ho caricato il jt (e poi salvato in prt) e ho fatto click su "Replace reference set" e poi su "solid". Ma il problema rimane.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
non so se è quello che intendi ma nell assembly navigator sono andato sul componente in cui ho caricato il jt (e poi salvato in prt) e ho fatto click su "Replace reference set" e poi su "solid". Ma il problema rimane.
No credo proprio che sia quello che si intende, il ref set può contenere sia solidi che superfici. Devi andare nella parte e vedere se quello che hai è un solido oppure un insieme di superfici.
Il problema nel drafting può anche dipendere dal fatto che hai settato le linee nascoste come visibili con font continuo. dai un'occhiata anche a questo.

Ciao

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
No credo proprio che sia quello che si intende, il ref set può contenere sia solidi che superfici. Devi andare nella parte e vedere se quello che hai è un solido oppure un insieme di superfici.
Il problema nel drafting può anche dipendere dal fatto che hai settato le linee nascoste come visibili con font continuo. dai un'occhiata anche a questo.

Ciao
ciao Ceschi.
A volte le cose più ovvie sono le più probabili... anche se io parto sempre dal presupposto che le cose ovvie uno dovrebbe saperle.
PS. forse volevi dire le linee invisibili?

jackyes

Utente Junior
le hidden line sono su "invisible"

Ho provato comunque a togliere la spunta dal check box ma il problema persiste...

Devi andare nella parte e vedere se quello che hai è un solido oppure un insieme di superfici.
Mi sento molto ignorante effettivamente...pensavo bastasse clickare su solid...come devo fare per controllare se è un solido o un insieme di superfici?
Scusatemi ancora...

The_Matrix

Utente Senior
Oh My Godness.
Siamo davvero alla prime armi... non è che puoi chiedere alla tua azienda di fare un minimo di training? Magari anche solo 2-3 giorni.
Basta che tu vada in ambiente modeling, passi il mouse sul modello e vedi se nella Cue Line di dice SOLID BODY oppure SHEET BODY (Attento alla multi-selezione).
Altro metodo:
Metti nel selection filter "Solid Body" e vai con il mouse sopra il modello... se è un solido andrà in hightlight, altrimenti no... quindi è una superficie (o sheet body, per dirla in Unigraphichese)

jackyes

Utente Junior
Si a breve faremo un corso..finalmente..in effetti mettendo solid body o sheet body e passando sopra il modello non lo seleziona...
Andando nelle Info del componente dice:
Type: Facet Body
E risolvibile in qualche modo?

The_Matrix

Utente Senior
Ah, OK. Ho capito adesso.
Se è un Facet Body (quindi, immagino un JT) non puoi rimuovere le HL.
Dovresti andare nel modello ed estrarre (se ce l'ha) la BREP.
Sei Capace? se no, si fa così:
- Displayed part sulla Parte Facet/JT
- Properties
- JT File Tab
- Extract Exact Data
Ciao...

jackyes

Utente Junior
Ah, OK. Ho capito adesso.
Se è un Facet Body (quindi, immagino un JT) non puoi rimuovere le HL.
Dovresti andare nel modello ed estrarre (se ce l'ha) la BREP.
Sei Capace? se no, si fa così:
- Displayed part sulla Parte Facet/JT
- Properties
- JT File Tab
- Extract Exact Data
Ciao...
Extract exact Data non è abilitato, in effetti mi dicono che era stato importato il jt perchè prima ci era stato inviato un .x_t che però non si riusciva a importare (è un file pittosto grosso) quindi tramite un tool esterno è stato convertito in JT e poi importato...
Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato e per i consigli...
Se riuscissi a importare direttamente il .x_t il problema si risolverebbe?

The_Matrix

Utente Senior
Se non c'è Extract Exact Data significa che il JT o senza la BREP.
2 soluzioni:
1) Ritasselli il file originale utilizzando l'opzione di includere la BREP
2) Utilizzi il Parasolid (Che, attento, non ti garantisce che sia solido... se è una superficie originariamente avrai una superficie in NX)

ciao,

jackyes

Utente Junior
sto provando a utilizare il parasolid (605MB).
Per la prima opzione dovrei avere il modello originale da cui è stato creato il parasolid vero?

EDIT
Ps il JT è stato creato dal x_t utilizzando Crossmanager 2013

The_Matrix

Utente Senior
sto provando a utilizare il parasolid (605MB).
Per la prima opzione dovrei avere il modello originale da cui è stato creato il parasolid vero?

EDIT
Ps il JT è stato creato dal x_t utilizzando Crossmanager 2013
Ommamma.
605 mb la vedo durissima...

Non conosco Crossmanager 2013, ma credo che abbia la possibilità di scrivere la BREP dentro il JT.
comunque, se il parasolid è 605 Mb... il JT (se gli metti la BREP) non sarà più piccolo, anzi... la BREP è di per se stassa un X_T.
Con nativo intendevo proprio il file nativo del CAD.

jackyes

Utente Junior
Scrossmanager serve per fare conversioni tra i vari file, jt creato è di 366mb importato in nx e salvato diventano 1.13 GB...

Le opzioni che da crossmanager sono queste:

Temo di non poterci fare molto...il fatto è che non disponiamo del modello originale (nativo) in quanto per qualche oscura motivazione non vogliono mandarcelo, (forse hanno paura che gli si "rubi" il disegno dato che noi dobbiamo solo aggiungere delle cose a un modello fatto a un altra ditta)

jackyes

Utente Junior
Ok ci sono volute più di 4 ore ma ha importato il x_t e il problema è risolto...è un po scomodo in quanto il modello ora si ruota con maggiore difficoltà e va a scatti...
Grazie infinitamente per l' aiuto!