Problema nell'esplosione di assiemi in una Table

FVZ

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: NX6, ProE WF 3.0-PDMLink 8.0 / Autocad
Regione: Toscana
#1
Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla... Il problema è il seguente: in fase di esplosione di una table di un drw alcuni sottoassiemi dell'assieme messo in tavola mi sono risultati non 'esplodibili'.
Il fatto strano è che se mettevo in tavola separatamente solo questi sottoassiemi, la relativa table mi risultava esplodibile, per cui non mi spiego perchè mettendo in tavola il 'top assembly' (contenente i sottoassiemi incriminati) non sia riuscito ad esploderli nella table.
Per la cronaca i sottoassiemi incriminati sono degli assiemi flessibili.

Dopo aver chiesto a destra e a manca ho trovato un escamotage: se (nel drw del top assembly) esplodo in un colpo solo tutta la table mediante Table--> Repeat Region -->(selezione della Region) --> Attributes --> Recursive e se poi faccio l'inverso implodendo tutta la table mediante Table--> Repeat Region -->(selezione della Region) --> Attributes --> Flat per miracolo riesco ad esplodere a mano tutti i sottoassiemi che voglio, anche quelli 'incriminati'.

La mia domanda è questa: vi è mai capitata una cosa simile? Esiste un sistema meno 'bovino' di esplodere e implodere la table per poter subito esplodere gli assiemi che voglio?

Grazie comunque, spero solo di essere stato sufficientemente chiaro nell'esporre il problema.
 

Ozzy

Guest
#2
Non ho mai dovuto ricorrere molto all'esplosione delle regioni di ripetizioni ma così a pelle, potrebbe essere un problema anche di modello attivo che hai in quel momento.
Prova a fare così:

Metti la tabella del top assembly e assicurati di avere attivo top assembly poi prova ad esplodere e vedi che succede.

Domanda:
Come mai le esplodi?

Saluti Ozzy
 

FVZ

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: NX6, ProE WF 3.0-PDMLink 8.0 / Autocad
Regione: Toscana
#3
Ciao Ozzy, ti ringrazio per la risposta.
Il modello attivo è proprio il top assembly...

Esplodiamo le tabelle perchè i gruppi che creiamo sono ovviamente degli assiemi, che sono costituiti a loro volta da sottoassiemi che a loro volta contengono i codici (commerciali e a disegno) che vogliamo pallinare (e che ovviamente vogliamo vedere in tabella materiali).

Un esempio di albero modello di un gruppo è il seguente:

Top_assembly.asm
---sottoass1.asm
------flangia1.prt
------vite3.prt
------carpenteria1.asm
---------prt1_carpenteria1.prt
---------prt2_carpenteria1.prt
---------...
---------prtN_carpenteria1.prt
------...
------perno4.prt
---sottoass2.asm
------...
---...
---sottoassN.asm


Quando creo il drw carico un formato che al suo interno ha una tabella predefinita contenente i campi che voglio visualizzare (i campi classici: Posizione, Codice, Descrizione, Descrizione in inglese, Quantità); in tale tabella inizialmente ho una situazione del genere:

sottoass1.asm
sottoass2.asm
...
sottoassN.asm

Per cui mi occorre esplodere tutte queste righe in modo da visualizzare i codici voluti.

In teoria sarebbe sufficiente esplodere direttamente tutta la tabella in un colpo solo (col procedimento che ho scritto nel mio precedente messaggio) ma abbiamo diversi codici a disegno (in genere le carpenterie saldate) che sono realizzati come assiemi e che non vogliamo esplodere completamente (non ci interessa pallinare i singoli componenti di una carpenteria, ci basta pallinare l'intera carpenteria) --> ricorriamo all'esplosione manuale della tabella.

Infine, una volta esploso tutto quello che riteniamo esplodibile, filtriamo sottoassiemi ed eventuali skeleton in modo da lasciare in tabella solo i codici da pallinare.
 
Ultima modifica: