• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema nel Spezzare solido

Brethil

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD 2/3D
Software: Autodesk Inventor 2014, AutoCAD 2014, Solidworks 2014
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema; un fornitore mi ha girato un modello in 3d di un mozzo per una girante; l'ho convertito e utilizzato in inventor fino ad oggi.
Ora mi trovo a doverlo tranciare per la lunga in modo da separare la parte superiore da qurlla inferiore; solo che è a tutti gli effetti un solido importato e se tento di estruderlo inventor mi dice
"puppa!! questo è un solido e il tentativo di estrusione genera faccie autointersecanti...sigh
HO anche tentato con inventor fusion, ma il pezzo di essere tranciato o estruso a vuoto su un lato proprio non vuole saperne; che devo fare oltre che tentare con incantesimi vari??
Aiutatemi vi prego...se potete :smile:

LucaMazzarol

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor 2012
Regione: Piacenza
Ciao, io sto utilizzando il seguente metodo per scavare degli stampi ma non so se può fare al caso tuo:
Creo un'assieme con il pezzo da scavare (potrebbe essere il tuo mozzo) e la superfice del master (un solido che riesca ad asportare il materiale dal tuo mozzo).In seguito facendo doppio clik sul pezzo da scavare lo modifico in assieme e dalla tendina MODIFICA seleziono COPIA OGGETTO.Seleziono quindi la mia superfice e spunto le opzioni: CORPO (per selezionare tutto la superfice CREA NUOVO e seleziono l'opzione SUPERFICE dopo di che devi decidere se mantere l'adattività (sconsigliato, ma c'è di comodo che la superfice importata rimane adattiva all'originale e quindi se modifichi la prima la seconda gli va dietro) oppure no.
Una volta che ho il mio solido con la mia "superfice di scavo" lo apro e con il comando DIVIDI selezionando l'opzione TAGLIO SOLIDO elimino il materiale che è contenuto nella superfice.
Altrimenti se alleghi il mozzo ci do un'occhiata, tanto sono a casa con un braccio rotto...
Ciao Luca

Brethil

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD 2/3D
Software: Autodesk Inventor 2014, AutoCAD 2014, Solidworks 2014
Regione: Lombardia
Ciao, mi spiace per il tuo braccio ^__^
Ti ringrazio per la celere risposta, ora tenterò col tuo metodo e vedo cosa riesco ad ottenere; per quanto riguarda uploadare il mozzo adesso vedo che posso fare..
Intanto procedo con la tua proposta.
Grazie ancora per l'aiuto

^________^