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Problema nel convertire una superficie chiusa in un solido

Trial4life

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solid Edge ST6
Regione: Roma
#1
Salve a tutti,
ho dovuto ricostruire una mesh abbastanza complicata da zero, ricalcando tutte le superfici. Ho avuto l'accuratezza di fa coinceidere tutti gli spigoli e i vertici, per evitare di avere problemi nel creare il solido (ma a quanto pare non è servito...).

Ora mi ritrovo con una superficie chiusa formata da una decina di superfici, di cui una è un'estrusione di un profilo, quattro sono delle bluesurf e le restanti sono facce piane. Sono certo al 99% che le superfici formano una superficie chiusa, e che non si intersecano, dato che i profili con cui le ho generate, come ho detto prima, hanno tutti gli spigoli e i vertici coincidenti. Eppure, quando vado a usare il comando stitched per creare il solido, mi unisce tutte le superfici senza darmi alcun errore, ma non compare il messaggio che mi dice che le superfici formano un solido; quindi, mi ritrovo con una superficie sola, che però non è un solido.

Cosa può essere andato storto? Ci sono altri metodi per creare il solido?
 

Trial4life

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solid Edge ST6
Regione: Roma
#2
Ok, usando il comando "Show non-stiched edges" sono riuscito a trovare il vertice che non faceva chiudere la superficie; ho provveduto a ripararla, e finalmente la superficie è perfettamente chiusa.

Ora però c'è una stranezza. Nel file .par su cui sto lavorando, è caricata la mesh come BodyFeature (ovviamente non è un solido però, infatti i comandi di protrusione, estrusione etc. sono oscurati). Se non cancello questa BodyFeature, quando vado ad usare il comando Stitched per creare il solido, compare un messaggio: "The stitched surfaces resulted in a solid body", e mi crea semplicemente un unione di superfici che però non creano ancora il solido.

Ora, se cancello la mesh (che a questo punto non mi serve più), riesco a creare il solido, ma quando clicco su Ok nel messaggio in cui mi chiede se voglio far diventare il nuovo solido la "BaseFeature", mi ricompare dal nulla la mesh! Solo che adesso posso usare i comandi per i solidi, come cut, revolve, etc., e non appena ne uso uno la mesh scompare... il problema è che qualsiasi modifica che faccio al solido (come uno scavo), è irreversibile... ovvero se cancello lo scavo, scompare dall'elenco, ma sul solido resta!

Credo che il problema dipenda dal fatto che ho creato il file .par importando la mesh. A questo punto, c'è un modo per esportare tutte le superfici che ho creato in un nuovo file .par senza la mesh che crea solo problemi? Altrimenti come potrei risolvere?
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#3
Ok, usando il comando "Show non-stiched edges" sono riuscito a trovare il vertice che non faceva chiudere la superficie; ho provveduto a ripararla, e finalmente la superficie è perfettamente chiusa.

Ora però c'è una stranezza. Nel file .par su cui sto lavorando, è caricata la mesh come BodyFeature (ovviamente non è un solido però, infatti i comandi di protrusione, estrusione etc. sono oscurati). Se non cancello questa BodyFeature, quando vado ad usare il comando Stitched per creare il solido, compare un messaggio: "The stitched surfaces resulted in a solid body", e mi crea semplicemente un unione di superfici che però non creano ancora il solido.

Ora, se cancello la mesh (che a questo punto non mi serve più), riesco a creare il solido, ma quando clicco su Ok nel messaggio in cui mi chiede se voglio far diventare il nuovo solido la "BaseFeature", mi ricompare dal nulla la mesh! Solo che adesso posso usare i comandi per i solidi, come cut, revolve, etc., e non appena ne uso uno la mesh scompare... il problema è che qualsiasi modifica che faccio al solido (come uno scavo), è irreversibile... ovvero se cancello lo scavo, scompare dall'elenco, ma sul solido resta!

Credo che il problema dipenda dal fatto che ho creato il file .par importando la mesh. A questo punto, c'è un modo per esportare tutte le superfici che ho creato in un nuovo file .par senza la mesh che crea solo problemi? Altrimenti come potrei risolvere?
Puoi provare ad inserire il tuo par dentro un'altro tramite il comando "copia parte", nelle opzioni potrai scegliere quali superfici copiare e quali no.

Il problema della mesh che ricompare potrebbe essere stato risolto in qualche MP, non so se come studente hai però accesso a questi aggiornamenti.

Ciao
 

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
#4
il file si è incasinato, è difficile ora risolvere, ci vogliono diverse prove.
Prova a salvare con un nuovo nome il file senza mesh, e tutte le feature soppresse (non viene memorizzata la geometria)
Chiudi solidedge, cancelli i file temporanei (%TMP%) (non credo che conti ma male non fa).
Riapri il nuovo file e desopprimi una alla volta le feature,
Se la mesh fantasma riappare, un secondo tentativo può essere di fare con un copia-incolla delle feature su nuovo file (perdi le relazioni ai piani e chissà cos'altro).
Ho avuto un problema simile una volta importando un motore e non ricordo come avevo risolto, forse lo rifeci.
 

Trial4life

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solid Edge ST6
Regione: Roma
#5
il file si è incasinato, è difficile ora risolvere, ci vogliono diverse prove.
Prova a salvare con un nuovo nome il file senza mesh, e tutte le feature soppresse (non viene memorizzata la geometria)
Chiudi solidedge, cancelli i file temporanei (%TMP%) (non credo che conti ma male non fa).
Riapri il nuovo file e desopprimi una alla volta le feature,
Se la mesh fantasma riappare, un secondo tentativo può essere di fare con un copia-incolla delle feature su nuovo file (perdi le relazioni ai piani e chissà cos'altro).
Ho avuto un problema simile una volta importando un motore e non ricordo come avevo risolto, forse lo rifeci.
Perfetto, ho fatto come hai detto (cancellando la mesh, salvando con un altro nome, chiudendo e cancellando i file temporanei) e si è risolto tutto in un attimo! La mesh non ricompare più e le modifiche ora sono reversibili.

Grazie mille!