• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema modellazione

zetapres

Utente Junior
Professione: Stampaggio ottone
Software: Pro-Engineer 4
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti!!
Io dovrei realizzare un disegno in 3D di un particolare in ottone.

Ho una base circolare, la parte superiore è un esagono deve avere un profilo "tondeggiante".
Ho creato il cerchio di base, poi un livello sollevato con lo "schizzo" dell'esagono che mi serve ed infine la curva di riferimento con i gradi e le quote impostate da disegno.

Usando il Blend di Sweep non mi genera il modello...come mai???
Devo usare un altro comando?

ringrazio tutti x le risposte

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Dovresti farci capire meglio cosa vuoi ottenere (postare un'immagine o un disegno.
Ti posto un file di esempio relativo ad una sweep da cerchio ad esagono.

Allegati

zetapres

Utente Junior
Professione: Stampaggio ottone
Software: Pro-Engineer 4
Eccolo!! il concetto è quello...xò invertito

ho postato un'immagine del progetto con gli schizzi che ho citato prima....spero sia di aiuto (non posso mettere quella del cjiente perchè ha i loghi dell'azienda) :redface:

Allegati

Professione: Libero professionista
Software: Catia V5 e Pro-E
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti!!
Io dovrei realizzare un disegno in 3D di un particolare in ottone.

Ho una base circolare, la parte superiore è un esagono deve avere un profilo "tondeggiante".
Ho creato il cerchio di base, poi un livello sollevato con lo "schizzo" dell'esagono che mi serve ed infine la curva di riferimento con i gradi e le quote impostate da disegno.

Usando il Blend di Sweep non mi genera il modello...come mai???
Devo usare un altro comando?

ringrazio tutti x le risposte

Il comando che hai usato mi sembra corretto, l'unico accorgimento è che devi dividere lo schizzo del cerchio in tante parti, quanti sono gli spigoli dell'esagono.
Maxopus, confermi?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Il comando che hai usato mi sembra corretto, l'unico accorgimento è che devi dividere lo schizzo del cerchio in tante parti, quanti sono gli spigoli dell'esagono.
Maxopus, confermi?
Esatto nel passaggio fra diverse sezioni il numero di segmenti deve essere uguale e deve corrispondere anche il punto di inizio.

Allego un esempio fatto con una boundary blend

Allegati

Ultima modifica:
Professione: Progettista - Project Manager
Software: Pro-E, Ansys, Deform 3D, Star CCM+
Regione: Veneto
ciao a tutti!
stavo provando a fare questo disegno e mi sono fermato al seguente punto:
ho tracciato l'esagono e la circonferenza nei due rispettivi piani (con offset a piacere).
Ora mi sono messo nel piano frontale, ma non riesco a tracciare la linea curva che collega gli estremi di uno dei lati dell'esagono e di una delle 6 parti della circonferenza (divisa precedentemente in 6 parti uguali).
Come faccio a rendere tali punti "visibili" nel piano frontale?
saluti a tutti
lorenzo

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
ciao a tutti!
stavo provando a fare questo disegno e mi sono fermato al seguente punto:
ho tracciato l'esagono e la circonferenza nei due rispettivi piani (con offset a piacere).
Ora mi sono messo nel piano frontale, ma non riesco a tracciare la linea curva che collega gli estremi di uno dei lati dell'esagono e di una delle 6 parti della circonferenza (divisa precedentemente in 6 parti uguali).
Come faccio a rendere tali punti "visibili" nel piano frontale?
saluti a tutti
lorenzo
Sotto Sketch -> Riferimenti, nell'ambiente 2d.

Ciao
P-H

Professione: Progettista - Project Manager
Software: Pro-E, Ansys, Deform 3D, Star CCM+
Regione: Veneto
riuscito!
grazie mille!
ma allora ho il seguente dubbio:
- creo una sezione in un piano di sketch e creo sulla stesso alcuni punti di riferimento; quando passo a disegnare in un altro piano di sketch, i punti di riferimento creati prima esistono ancora? oppure per ogni piano vanno creati?