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Problema modellazione auto

Alberto82

Utente poco attivo
Professione: Studente Ing. Meccanica
Software: ThinkDesign e PRO/E
Regione: Vicenza
#1
Ciao a tutti!

Sto cercando di modellare la "vecchia" Audi TT...ma come potrete vedere dall'allegato sono ancora in alto mare...

Quancuno, gentilmente, potrebbe darmi qualche consiglio?

Vi ringrazio!
Alberto
 

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mC78

Utente Junior
Professione: A.E.
Software: Di tutto un po'
Regione: Emilia-Romagna
#2
Ciao Alberto,

intanto complimenti per il file. Non e' vero che sei in alto mare.

Dunque l'approccio mi sembra quello corretto pero' devi stare attento a non copiare per filo e per segno i blueprint. Nelle immagini infatti vedi solamente le linee di carattere, ma come "gira" veramente la superfice te lo devi un po inventare. l'unico consiglio che ti posso dare e' di modellare prima la fiancata per intero appoggiandoci sopra i parafaghi (un po come fanno veramente i modellisti dal vero). Utilizza senpre i comandi 2d/3d ed il connetti di curve per intelacciare i passaggi tra le varie curve. Le zone molto curvate che hai gia' modellato sopra le ruote sono un aconseguenza di come scorre la fincatae e non il contrario.
Fammi sapere se ti sono stato d'aiuto.

Ciao
 

Alberto82

Utente poco attivo
Professione: Studente Ing. Meccanica
Software: ThinkDesign e PRO/E
Regione: Vicenza
#3
Grazie mille per il consiglio!
Tutto chiaro!

Dall'altro giorno ad oggi sono andato abbastanza avanti. Credo che entro un paio di giorni potrei postare il file completo...così vedi come ho finito!

A presto!
 

Alberto82

Utente poco attivo
Professione: Studente Ing. Meccanica
Software: ThinkDesign e PRO/E
Regione: Vicenza
#4
Ecco l'Audi TT quasi completata...alcune parti le ho dovute completamente inventare...altre le ho modellate proprio male (i fender per esempio).

Tutto sommato come prima modellazione di superfici...posso ritenermi sofddisfatto!
 

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mC78

Utente Junior
Professione: A.E.
Software: Di tutto un po'
Regione: Emilia-Romagna
#5
Cavolo direi proprio di si'!

Proprio un bel lavoro, complimenti! Direi che il prossimo passo potrebbe essere un bel rendering.
Domanda: hai mantenuto la storia di costruzione? Lo sai che tutti i comandi di Thinkdesign possono essere a discrezione "registrati" e quindi modificati all'occorrenza.

Ad ogni modo ancora complimenti

a presto
 

Alberto82

Utente poco attivo
Professione: Studente Ing. Meccanica
Software: ThinkDesign e PRO/E
Regione: Vicenza
#6
Mmm...credo di non avere lo storico dei comandi...adesso vorrei procedere con il rendering...ma non so ancora da che parte iniziare.

Mi sono procurato una demo di Hypershot...spero non sia difficile da usare.

Come avrei dovuto fare per mantenare lo storico dei comandi?

A presto,
Alberto
 

Alberto82

Utente poco attivo
Professione: Studente Ing. Meccanica
Software: ThinkDesign e PRO/E
Regione: Vicenza
#7
Ecco un rendering con Hypershot...credo di non aver usato i parametri corretti però...

Sapete se esistono delle HDRI gratuite?

Altra domanda...c'è la possibilità di far sembrare le ruote in movimento?
 

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wuzzy

Utente Junior
Professione: studente ing meccanica
Software: think design
Regione: veneto
#8
Mmm...credo di non avere lo storico dei comandi...adesso vorrei procedere con il rendering...ma non so ancora da che parte iniziare.

Mi sono procurato una demo di Hypershot...spero non sia difficile da usare.

Come avrei dovuto fare per mantenare lo storico dei comandi?

A presto,
Alberto


per mantenere lo storico dei comandi bastava cliccare sul quadratino "modalità associativa" che compare tra le opzioni durante ogni lavorazione. in questo modo le superfici rimanevano vincolate alle curve guida anche in caso di modifiche, e potevi ridefinire ogni lavorazione cercando sull'albero. Cmq ci si mette lo stesso tempo che a ridisegnarle:D

ti sei ispirato abche tu alla guida di rhino?
..ci sto provando anch'io e sono femo sulle portiere (anche perchè sono praticamente da inventare)
tu su che curve le hai poggiate? potresti farmi vedere il tuo modello .e3?
basterebbe il dettaglio della fiancata.
grazie

Wuzzy

PS. se usi la modalità associativa le superfici vengono interpretate come nella modellazione solida, quindi puoi usare fori, tasche e operatori booleani ma nn puoi più effettuare modifiche per punti di controllo (a meno che tu non faccia una copia "statica").
 
Ultima modifica:

oTToLeoP

Guest
#9
...............................
ti sei ispirato abche tu alla guida di rhino?
..ci sto provando anch'io e sono femo sulle portiere (anche perchè sono praticamente da inventare)
tu su che curve le hai poggiate? potresti farmi vedere il tuo modello .e3?
......................

.
Ma partite da progetti già predisposti?
 

wuzzy

Utente Junior
Professione: studente ing meccanica
Software: think design
Regione: veneto
#10
Ma partite da progetti già predisposti?
..se scrivi audiTT e rhino so google vedi subito di cosa parlo:
..ci son 2 prospetti in jpg e 5 o 6 foto in cui si illusta un'esempio di procedura per alcune superfici dll'auto, niente di più.
è cmq qualcosa..
 

Alberto82

Utente poco attivo
Professione: Studente Ing. Meccanica
Software: ThinkDesign e PRO/E
Regione: Vicenza
#11
Purtroppo non riesco a caricare il file di ThinkDesign...è troppo grosso.Anche se lo comprimo con WinRar eccede il limite di upload.

All'altezza della maniglio ho creato un piano verticale (con il comando Superficie lineare) che sezionasse la macchina in due parti. Su questo piano ho costruito una curva per punti di controllo, che rappresentasse il profilo della fiancata.

A quel punto ho creato una superficie di loft per unire la parte anteriore e quella posteriore.
 

wuzzy

Utente Junior
Professione: studente ing meccanica
Software: think design
Regione: veneto
#12
Purtroppo non riesco a caricare il file di ThinkDesign...è troppo grosso.Anche se lo comprimo con WinRar eccede il limite di upload.

All'altezza della maniglio ho creato un piano verticale (con il comando Superficie lineare) che sezionasse la macchina in due parti. Su questo piano ho costruito una curva per punti di controllo, che rappresentasse il profilo della fiancata.

A quel punto ho creato una superficie di loft per unire la parte anteriore e quella posteriore.
ok, spero di aver capito, adesso provo a fare come dici
grazie.
 

mC78

Utente Junior
Professione: A.E.
Software: Di tutto un po'
Regione: Emilia-Romagna
#13
Ecco un rendering con Hypershot...credo di non aver usato i parametri corretti però...

Sapete se esistono delle HDRI gratuite?

Altra domanda...c'è la possibilità di far sembrare le ruote in movimento?
Ciao, le hdri e' forse l'aspetto piu' importante in Ypershot per una corretta illuminazione. di gratuite ce ne sono quante ne vuoi in rete ma spesso sono di bassa qualita'. Ricordo che sul sito della dosch 3d ce ne sono di gratuite. Ad ogni modo ti consiglio di guardarti qualche tutorial su come vengono create (anche attraverso freeware) per capire come funzionano. Per il discorso delle ruote in muovimento di solito (anche sul sito di Bunkspeed) vengono fatte di fotoritocco successivamente.

Complimenti cmq direi che il risultato e' ottimo, soprattutto quella nella piazza di Torino.

ciao!