• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema mesh per analisi strutturale

Vincent90

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catia v5
Regione: Italia
#1
Salve a tutti,
é da pochi mesi che uso catia e mi trovo davanti al seguente problema.
dovrei eseguire un analisi strutturale di un tubo di alluminio lungo 7 metri, sezione di diametro 55 cm e di spessore 0,5 cm. quando entro nell'ambiente Generative Structural Analysis viene automaticamente creata una mesh tretraedrica octree per il mio oggetto, ma se analizzo la qualitá di questa mesh attivando la visualizzazione per colorazione della mesh mi esce tutto rosso e l'analisi fatta con questa mesh é affetta da troppi errori. l'unico modo per risolvere questo problema con questo tipo di mesh é diminuirne la dimensione fino a quando la dimensione della mesh é comparabile con lo spessore del tubo. in questo modo peró date le grandi dimensioni del tubo (lunghezza 7 metri) il numero di elementi che compongono la mesh é spropositato, creandomi problemi sia dal punto di vista dell'analisi ( il computer non ce la fa e va in crash) sia grafici (non riesco a muovermi senza avere scatti nella visualizzazione). La mia domanda a questo punto é :
qual'é il tipo di mesh da applicare ad un corpo con queste caratteristiche di dimensione per avere dei buoni risultati? é possibile regolare le dimensioni di una mesh 3d lungo una delle tre direzioni??( in questo caso lungo la dimensione radiale del tubo).

Mi scuso per il papiro che ho scritto e ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta
 

Joey

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: CATIA V5,Smarteam,Oracle,Photoshop
Regione: Friuli V.G. - Pordenone
#2
Domanda: è un tubo in pressione? perchè anzichè analizzare 7 metri di tubo non puoi ridurre il tuo calcolo a una piccola porzione?