Problema licenza SW2012

romy

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: Solidworks 2012 licensed
Regione: Arce (Frosinone)
#1
Buongiorno a tutti Voi,

non so se vi è mai capitato una cosa del genere. Sono un libero professionista :finger: nel maggio 2012 ho acquistato una licenza SW2012 presso un rivenditore autorizzato famoso nel centro sud.

mi mandano una scatola abbastanza anonima con il codice seriale e fin qui tutto ok

faccio l'installazione e l'attivazione e inizio a lavorare e fin qui tutto ok

vado sul sito di solidworks.it per registrarmi al portale clienti; inserisco i miei codici e mi viene visualizzata un'altra azienda che lavora nel settore farmacologico

a questo punto contatto il rivenditore :angry: che mi tranquillizza dicendo di continuare a lavorare così e che avrebbero risolto il problema in breve tempo

il problema è della solidworks italia che ha fatto casino a livello commerciale (così dicono!!!) :confused:

io intanto ho preso un bel pò di lavoro e non ho più tempo di dedicarmi a questo problema ma comunque ho fatto più di qualche telefonata nei mesi passati

ora che sono un pò più scarico sono tornato alla carica ma le scusa sono sempre le stesse:

mi dicono che gli aggiornamenti posso farli direttamente dal gestore installazioni solidworks ecc ma ho avuto più di qualche problema con dette procedure e ho dovuto risolvere per vie traverse

poi non vedo perchè non posso fare la registrazione e accedere a tutti i servizi, forum e risorse di solidworks

secondo voi dovrei contattare direttamente solidworks italia e chiedere info oppure far scrivere da un avvocato?

io alla fine ho le fatture ne le ricevute di pagamento quindi io dovrei essere a posto. Voi che dite? Vi è mai successo?

e pensare che mi sono affidato ad un rivenditore famoso apposta per non avere problemi; invece ho avuto da sempre problemi anche a livello di leasing per l'acquisto del prodotto ma questa è un' altra storia

Ciao a tutti
 

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
#3
Buongiorno a tutti Voi,

non so se vi è mai capitato una cosa del genere. Sono un libero professionista :finger: nel maggio 2012 ho acquistato una licenza SW2012 presso un rivenditore autorizzato famoso nel centro sud.

mi mandano una scatola abbastanza anonima con il codice seriale e fin qui tutto ok

faccio l'installazione e l'attivazione e inizio a lavorare e fin qui tutto ok

vado sul sito di solidworks.it per registrarmi al portale clienti; inserisco i miei codici e mi viene visualizzata un'altra azienda che lavora nel settore farmacologico

a questo punto contatto il rivenditore :angry: che mi tranquillizza dicendo di continuare a lavorare così e che avrebbero risolto il problema in breve tempo

il problema è della solidworks italia che ha fatto casino a livello commerciale (così dicono!!!) :confused:

io intanto ho preso un bel pò di lavoro e non ho più tempo di dedicarmi a questo problema ma comunque ho fatto più di qualche telefonata nei mesi passati

ora che sono un pò più scarico sono tornato alla carica ma le scusa sono sempre le stesse:

mi dicono che gli aggiornamenti posso farli direttamente dal gestore installazioni solidworks ecc ma ho avuto più di qualche problema con dette procedure e ho dovuto risolvere per vie traverse

poi non vedo perchè non posso fare la registrazione e accedere a tutti i servizi, forum e risorse di solidworks

secondo voi dovrei contattare direttamente solidworks italia e chiedere info oppure far scrivere da un avvocato?

io alla fine ho le fatture ne le ricevute di pagamento quindi io dovrei essere a posto. Voi che dite? Vi è mai successo?

e pensare che mi sono affidato ad un rivenditore famoso apposta per non avere problemi; invece ho avuto da sempre problemi anche a livello di leasing per l'acquisto del prodotto ma questa è un' altra storia

Ciao a tutti
Ciao romy,
ho avuto lo stesso identico problema!!! Evidentemente è normale per loro....
Non so il tuo rivenditore ma il mio è Solidworld.
Per me è stata lunghissima la tiritera e non so neanche bene come sono riuscito a farmi intestare correttamente la licenza.
In realtà è proprio un problema di intestazione di licenza, perché alla Solidwork risulta l'altro intestatario e non tu!
Pensa sempicemente che il tuo rivenditore chiude, non credo sia molto semplice mettere le cose a posto.
Stanco delle risposte della solidworld, ho sentito un altro rivenditore, ma poiché non ho rinnovato l'assistenza loro non potevano prendermi in carico e mettere "a posto le cose"!.
Questi ultimi mi hanno fatto capire che era una sorta di "truffa", ma dove pensi di arrivare in Italia con gli avvocati? Ti conviene?
Alla fine continuando ad esporre il problema con il mio rivenditore che mi ha messo in contatto direttamente la Solidworks sono riuscito a farmi intestare la licenza correttamente.
Io avevo anche messo sul sito ufficiale di assistenza il mio problema, ma alla fine sono passati quasi 2 anni!!!
Quindi continua a "disturbare" il tuo rivenditore e fatti sentire magari minacciandogli di andare x vie legali!

Ciao.
 

romy

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: Solidworks 2012 licensed
Regione: Arce (Frosinone)
#4
Ciao Drake,

il mio rivenditore è Nuovamacut centro sud e la sensazione è proprio di presa in giro.

Lo so bene che sono un pesce piccolo e ho preso solo una licenza ma sono pur sempre un cliente. pensa che mi hanno fatto fare le acrobazie per avere un leasing con BNP Paribas, mi hanno consegnato il prodotto e dopo 2 settimane mi hanno negato il leasing quindi finanziaria privata e fattura pagata :-(

comunque se mi spieghi come hai fatto o mi dai qualche riferimmento per telefonare alla Solidworks ti sarei grato.

il rivenditore l'ho chiamato stamattina prima di scrivere il post e mi ha detto che entro lunedì mi fa sapere qualcosa.

purtroppo questa tiritera va avanti dal maggio scorso

volevo cambiare fornitore e rivolgermi a solidworld ma a quanto pare hanno lo stesso vizietto :-(

Ciao
 

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
#5
Ciao Drake,

il mio rivenditore è Nuovamacut centro sud e la sensazione è proprio di presa in giro.

Lo so bene che sono un pesce piccolo e ho preso solo una licenza ma sono pur sempre un cliente. pensa che mi hanno fatto fare le acrobazie per avere un leasing con BNP Paribas, mi hanno consegnato il prodotto e dopo 2 settimane mi hanno negato il leasing quindi finanziaria privata e fattura pagata :-(

comunque se mi spieghi come hai fatto o mi dai qualche riferimmento per telefonare alla Solidworks ti sarei grato.

il rivenditore l'ho chiamato stamattina prima di scrivere il post e mi ha detto che entro lunedì mi fa sapere qualcosa.

purtroppo questa tiritera va avanti dal maggio scorso

volevo cambiare fornitore e rivolgermi a solidworld ma a quanto pare hanno lo stesso vizietto :-(

Ciao
Ciao romy, allora questo è il numero della Solidworks Italia 049-8176400.
Comunque aspetta lunedì e senti che ti dice il rivenditore.
I rivenditori in Italia sono loro, almeno i due maggiori. Non ti consiglio per adesso di cambiare, pazienta ancora un poco.
Comunque anche telefonando direttamente alla solidworks, il problema l'ho risolto con il rivenditore che evidentemente ha fatto pressione.

Buona fortuna.
 

re_solidworks

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Regione: Veneto
#6
Le licenze non sono cedibili, questo dice la solidworks. Cambiano le intestazioni quando dimostri che hai cambiato ragione sociale ma la proprietà è la stessa (così mi hanno sempre detto).
Per fare altri cambi diciamo che la procedura potrebbe non essere proprio pulita... anche se fatta da un rivenditore. Anch'io contatterei solidworks Italia, anche se non so se ottieni molto.
Comunque è già successo circa 10 anni fa, la solidworks Italia ha tolto il diritto di vendita ad una società perché lavorava in modo improprio....
 
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: veneto
#7
Ciao ragazzi
Chiedo anticipatamente scusa se entro a gamba tesa e un po' OT, io sto combattendo da più di un anno per cambiare rivenditore, e ancora non ci sono riuscito, grazie alla stranissima (e non so quanto legale) politica di solidworks.
Si comportano come un muro di gomma anche difronte a problemi causati da loro stessi.

Ciao
 

cacciatorino

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Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#8
Ciao ragazzi
Chiedo anticipatamente scusa se entro a gamba tesa e un po' OT, io sto combattendo da più di un anno per cambiare rivenditore, e ancora non ci sono riuscito, grazie alla stranissima (e non so quanto legale) politica di solidworks.
Forse ti conviene non rinnovare l'assistenza, aspettare sei mesi e poi rientrare col nuovo venditore.
 

re_solidworks

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#9
Forse ti conviene non rinnovare l'assistenza, aspettare sei mesi e poi rientrare col nuovo venditore.
Esattamente, conviene far scadere l'assistenza e poi rientrare. Dovrai pagare il fee ma almeno puoi cambiare senza sbattimenti.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
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Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#10
Esattamente, conviene far scadere l'assistenza e poi rientrare. Dovrai pagare il fee ma almeno puoi cambiare senza sbattimenti.
Poi la "multa" costa meno di sei mesi di assistenza, se le cose non sono cambiate nel frattempo.
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
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Regione: Modena
#11
(cut)
vado sul sito di solidworks.it per registrarmi al portale clienti; inserisco i miei codici e mi viene visualizzata un'altra azienda che lavora nel settore farmacologico

a questo punto contatto il rivenditore :angry: che mi tranquillizza dicendo di continuare a lavorare così e che avrebbero risolto il problema in breve tempo

(cut)

poi non vedo perchè non posso fare la registrazione e accedere a tutti i servizi, forum e risorse di solidworks

secondo voi dovrei contattare direttamente solidworks italia e chiedere info oppure far scrivere da un avvocato?
Che il tuo codice di licenza sia in comune a un'altra azienda non sta nè in cielo nè in terra.
A questo punto io scriverei una bella e-mail direttamente la Solidworks in USA e per conoscenza alla SWX italia e al tuo rivenditore, spiegando dettagliatamente cosa è successo, e chiedendo se sia il caso che tu contatti la G.d.F.
E chce caxxo...
 
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: veneto
#12
per re solidworks e caccia;
io ho fatto scadere il contratto, poi ho aspettato che passi un anno, dopo di che ho chiesto il change reseller, e al momento non ho ancora avuto il benestare di cambio rivenditore.
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
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Regione: Veneto
#13
per re solidworks e caccia;
io ho fatto scadere il contratto, poi ho aspettato che passi un anno, dopo di che ho chiesto il change reseller, e al momento non ho ancora avuto il benestare di cambio rivenditore.
Francamente non capisco... di cambi ne ho fatti più di uno in questi anni e non ho mai avuto problemi. Per un periodo avevano bloccato il cambio, ma facendo scadere il contratto si poteva rientrare con chi volevi. Forse sono i rivenditori della vostra zona che fanno a concorrenza per vedere chi batte più la fiacca....
 

Mike1967

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#16
Che il tuo codice di licenza sia in comune a un'altra azienda non sta nè in cielo nè in terra.
A questo punto io scriverei una bella e-mail direttamente la Solidworks in USA e per conoscenza alla SWX italia e al tuo rivenditore, spiegando dettagliatamente cosa è successo, e chiedendo se sia il caso che tu contatti la G.d.F.
E chce caxxo...
Marco, devo darti ragione al 100% !!!

Io, anche se lavoro in svizzera, mi sono affidato al rivenditore Solidworl di Lainate e devo dire che mi sono sempre trovato molto bene.
Non starei tranquillo sapendo che i miei codici licenza sono uguali a quelli di un altra azienda...
Farei un polverone pazzesco, considerato quanto costa il rinnovo !
 

romy

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: Solidworks 2012 licensed
Regione: Arce (Frosinone)
#17
Ciao a tutti ragazzi,

come volevasi dimostare il rivenditore non mi ha contattato.

ho chiamato la Solidworks italia e una signorina molto gentile e suadente :) mi ha chiesto di scrivere due righe con il seriale in questione e di descrivere il problema.

staremo a vedere vi terrò aggiornati ma da pessimista dico che non risolverò nulla.

è vero che con i legali non si va da nessuna parte e forse economicamente non conviene ma è davvero una fregature.

ho fatto tanti sacrifici per uscire dall'abusivismo ed ecco che adesso ho un licenza "abusiva" :-(

staremo a vedere comunque una mail all'associazione conusumatori e alla polizia postale quasi quasi la faccio

ma dalle vostre espserinze è possibile acquistare il software da un altro rivenditore anche di fuori regione o addirittura all'estero?

ciao a tutti
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#18
ma dalle vostre espserinze è possibile acquistare il software da un altro rivenditore anche di fuori regione o addirittura all'estero?

i
Fuori regione si, senza problemi. All'estero invece mi risulta di no.
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#20
Ciao a tutti ragazzi,

come volevasi dimostare il rivenditore non mi ha contattato.

ho chiamato la Solidworks italia e una signorina molto gentile e suadente :) mi ha chiesto di scrivere due righe con il seriale in questione e di descrivere il problema.
Secondo me la stai prendendo troppo alla larga. Io gli scriverei comunicandogli semplicemente che se entro 24 ore non ti forniscono una spiegazione plausibile e una ssoluzione garantita scrivi alla polizia postale (o all'ente per il controllo della pirateria) e per conoscenza alla solidworks USA.
Poi dopo 24 ore precise lo fai davvero.:mixed:

Non esiste che tu non possa collegarti all'area riservata perchè il tuo seriale è registrato anche ad un'altra azienda. Cosa fanno, l'overbooking delle licenze come lo compagnie aeree low cost lo fanno per i biglietti?
Questi bottegai vanno presi a calci nelle gengive, perchè i soldi delle subscriprion e delle licenze che gli diamo sono validi e spendibili immediatamente. Tu sei il cliente e loro devono pedalare, non il contrario...:cool: