Problema inserimento funziona molla in "motion manager"

NightHawk VII

Utente poco attivo
Professione: Studente Ingegneria Meccanica
Software: SolidEdge, SolidWorks
Regione: Lombardia
Salve a tutti...
Sono uno studente al primo anno di ingegneria meccanica al politecnico di milano quindi la mia esperienza di software cad è abbastanza superficiale. Sono ormai 4 giorni che cerco di risolvere questo problema e così ho deciso di iscrivermi al forum. In pratica se inserisco delle molle con l'apposita funzione in motion manager il software le visualizza ma i componenti non ne sono influenzati.
Per esempio, nella rappresentazione di una valvola e di un albero a camme (quello che provavo appunto a fare):
L'albero ruota con la funzione motore
La camma spinge verso il basso la valvola con la funzione contatto
La valvola continua il suo moto verso l'infinito tirandosi dietro la molla.
Ho anche caricato un esempio dal tutorial integrato di solidworks ma nemmeno quello funziona.

La versione del software è: solidworks student design kit 2010-2011

NightHawk VII

Utente poco attivo
Non si vede come facciano a fare il ritorno della valvola...
Non sembra nemmeno usino la funzione molla, come fanno?

NightHawk VII

Utente poco attivo
Aspettate... Ho trovato l'accoppiamento camma che fa esattamente al caso mio, nella voce accoppiamenti meccanici.
Nei video lo animano coi i keyframes quindi non mi interessa in se.
Con l'accoppiamento camma ho risolto il problema della valvola, ma ciò non toglie che le molle non funzionino... sigh...

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Con l'accoppiamento camma ho risolto il problema della valvola, ma ciò non toglie che le molle non funzionino... sigh...
e non funzioneranno mai... Non puoi animare in tempo reale la ricostruzione di una parte. Se la tua molla è fatta bene ad ogni ricostruzione si aggiorna di dimensioni, ma farlo mentre trascini i componenti in assieme scordatelo pure.

NightHawk VII

Utente poco attivo
Ma io parlo della molla come funzione di simulazione, non come parte... in pratica alla stregua di motore, contatto e gravità