• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema: impossibile fare la sezione

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
ciao stef_design,
ho trovato l'errore. C'é qualcosa che non va con il raggio 11.
Se lo disattivi funziona tutto.

Allegati

Ultima modifica:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
ho analizzato la tua metodologia ed ho notato che avevi usato la funzione raggio per ben 3 volte e secondo il mio modesto parere sbagliando l'ordine:
raggio_11.jpg

Meglio prima di creare il raggio 11 e poi clicando sulla superfice crei un raggio su tutta la superfice. In totale hai dopo solo 2 raggi nell'albero logico:
raggio_25.jpg

torniaccio

Utente Standard
Professione: Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
Software: CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit
Regione: Lazio
Il vero mito qui è falonef!
Benfatto "cioccolatone svizzero"!:)

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
ho analizzato la tua metodologia ed ho notato che avevi usato la funzione raggio per ben 3 volte e secondo il mio modesto parere sbagliando l'ordine:
View attachment 456

Meglio prima di creare il raggio 11 e poi clicando sulla superfice crei un raggio su tutta la superfice. In totale hai dopo solo 2 raggi nell'albero logico:
View attachment 457
Hai perfettamente ragione falonef! Purtroppo il file l'ha fatto il mio collega di lavoro, quindi non conoscevo bene l'albero. Resta il fatto che è anche un baco della R16 in quanto la R17 fa la sezione.

Toniaccio mi consigliava di avere un'albero "meno lungo" e di utilizzare più la funzione ripeti. Riguardando il file mi sembra abbastanza ordinato.
Qui, la funzione body, la utilizziamo principalmente per effettuare operazioni booleane.
Ho anche nontato che con i body si ha una gestione più facile delle modifiche. Infatti molte volte quando si modifica un valore a sua volta un'altra funzione segnala errore. Con i body, oltre ad individuare velocvemente l'errore, Catia si blocca meno. Questa è una cosa che ho notato io?!?

ALTRA COSA: la grandezza del forum Catia la vedo tutti i giorni ma ieri più di tutti. Non riuscivo a fare la sezione del file, ho chiamato il nostro "mago" di catia (una persona pagata che fa il sistemista CAD e che insegna Catia ai nuovi assunti) e mi ha detto: "è capitato tante volte anche a me ed è impossibile risolvere il problema".
Postando il file nel fornum ho trovato due strade:
Toniaccio mi ha consigliato la vista Approssimata.
Folonef mi ha consigliato di modificare i raggi....e molti altri mi hanno dato consigli importanti.
Quindi...W IL FORUM CATIA

CIAO:)

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
Io ho provato con la R19! Nessun problema! Se ti può interessare ti allego il file! Ciao Stef_design!

Allegati

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
Ciao stef_design, per me è un piacere, anche io devo ringraziare il forum, è vero a me aiuta veramente tanto, ci sono persone gentilissime che sono sempre disponibili!