• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema grafico su applicazione materiale

Paki

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Catia V5 / UG NX 5
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
ho questo problema quando applico un qualsiasi materiale alla part (non sui colori - uso catia V5 R19). C'è questa distorsione che non riesco a risolvere. Da cosa dipende secondo voi?
Le superfici sotto sono buone, la macchina è performante ma...potete darmi dei chiarimenti? Grazie!

Allegati

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Ciao a tutti,
ho questo problema quando applico un qualsiasi materiale alla part (non sui colori - uso catia V5 R19). C'è questa distorsione che non riesco a risolvere. Da cosa dipende secondo voi?
Le superfici sotto sono buone, la macchina è performante ma...potete darmi dei chiarimenti? Grazie!
Ciao Paki

cosi non riusciamo a capire:rolleyes: posta il materiale se puoi, ho il modello matematico

ciao

Paki

Utente poco attivo
Ciao RS4,
ho usato il "jeans", ma lo stesso effetto lo hai con tutti i "tessuti e pelli" contenuti nella libreria. Per quanto riguarda il modello purtroppo non riesco
ad inviarlo, però ti dico che l'effetto lo hai anche su di un semplice cilindro.
Ci sono questi stiramenti...e poi il "pezzamento" dell'oggetto con il materiale, che lascia sempre la traccia del'unione dei pezzamenti.
Chiedo troppo al modulo? Dovrei usare photo studio? Voglio dire, mi aspetto una distribuzione omogenea del motivo non un incollaggio modello carta da parati.
Ho allegato altre immagini, possono rendere l'idea?
Grazie ancora! :finger:

Allegati

RS4

Utente Standard
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Ciao RS4,
ho usato il "jeans", ma lo stesso effetto lo hai con tutti i "tessuti e pelli" contenuti nella libreria. Per quanto riguarda il modello purtroppo non riesco
ad inviarlo, però ti dico che l'effetto lo hai anche su di un semplice cilindro.
Ci sono questi stiramenti...e poi il "pezzamento" dell'oggetto con il materiale, che lascia sempre la traccia del'unione dei pezzamenti.
Chiedo troppo al modulo? Dovrei usare photo studio? Voglio dire, mi aspetto una distribuzione omogenea del motivo non un incollaggio modello carta da parati.
Ho allegato altre immagini, possono rendere l'idea?
Grazie ancora! :finger:
forse non mi sono spiegato mi devi allegare almeno il materiale,....

cioè il file di catalogo:tongue:

Paki

Utente poco attivo
Ma il materiale usato è contenuto nella "Catalog.CatMaterial" di default in Catia, è necessario inviare il file della libreria? Solo il materiale in questione poi non saprei farlo. Mi spieghi meglio per favore? Tessuti, plastiche, acciai ed altro, dovrebbero già essere contenuti, anche solo in parte, nel tuo sistema. E una libreria di base fornita.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
una volta applicato il materiale e con l'inconveniente riprodotto, prova a smanettare queste due opzioni.

Grazie per un feedback

Allegati

Paki

Utente poco attivo
Ciao falonef,
grazie per la risposta ma non và!
ho la sensazione che il problema non sia nella capacità grafica, ma nella qualità della superficie e nelle caratteristiche del materiale. Per la prima ti confermo che è molto buona (ma molto buona), per la seconda non sò!
Mi piacerebbe capire come viane adagiata l'immagine su di una superficie.
Continuo a lottare...grazie! Postare il problama in una sezione di grafica?
E' possibile? Buona giornata! :biggrin:

RS4

Utente Standard
Ho provato anche io, credo sia un problema del tipo di materiale BlueJeans
io non ho tanto tempo di provare prova con altri materiali e facci sapere

Paki

Utente poco attivo
...:confused:
Nessuna nuova per il momento...anch'io non riesco a dedicarci molto tempo ma appena riesco lo verifico meglio. Vi tengo informati...grazie per il momento :finger:

Paki

Utente poco attivo
Ecco fatto! :biggrin:
Spiego. C'è un pulsante magico in grado di "mappare" forme pre-definite,
oppure superfici più complesse, fino al "pezzamento" di ogni piccola, singola superficie. :eek:
Poi è necessario qualche ritocco delle variabili (la magia da sola non basta), che l'operatore metta del suo!
La verifica l'ho fatto usando il materiale che vedete nell'immagine...e già!
Questa deve risultare omogenea in tutta la sua distribuzione senza interruzione di continuità, salti ciclici o effetto carta da parati, e senza partire per deviazioni strane nei punti di curvatura.
Nella preview guardate cosa succede mappando in maniera differente. Distorsione! E' ciò che accadeva prima! Ottimo direi!
A disposizione per maggiori approfondimenti!
Grazie!

Allegati