Problema foro filettato

stefanap81

Utente poco attivo
Professione: operatore cad/cam
Software: solidworks / catia
Regione: campania
Salve a tutti ragazzi!

Vi seguo da molto ma vi scrivo per la prima volta.

Utilizzo solidworks 2009 sp0.0

Premesso che ho già letto altri post di questo genere, e appurato che il modo migliore per visualizzare le filettature in solidwoks è attraverso texture con "filettatura cosmetica", mi sapreste dire perchè l'unico modo per utilizzare quest'ultima (filettatura cosmetica) è quello di scegliere "filettatura tubo" ("tipo di foro") nella creazione guidata dei fori?

Così facendo mi crea una filettatura gas e inoltre non posso utilizzare la convenzione ISO per il diametro dei fori (M1-M2-M3 ecc).

Ho attivato in opzioni---> dettagli la visualizzazione "filettature cosmetiche" e "filettature cosmetiche ombreggiate", ma l'unico modo per vederele è sempre e solo con "filettatura tubo".

Chi sa aiutarmi?

Vi ringrazio dell'aiuto!

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Premesso che puoi sempre aggiungerla con Inserisci-Annotazioni-Filettatura cosmetica, quando fai un foro filettato con Foratura guidata controlla che sia abilitata la Filettatura cosmetica. Se non compare, prova ad andare sula funzione di Foratura Guidata appena creata, espanderla e vedere se ci sono le sotto-features Filettatura cosmetica (una per foro). In quel caso, prova ad editarla ed uscire senza modificeh. Molte volte la ricrea e rende visibili anche le altre.
Un caldo suggerimento. Metti su l'ultimo SP (siamo gia' al 3...)

valeriob

Utente Junior
Professione: fresatore
Software: solidworks
Regione: piemonte
Non so se potrà essere utile, ma io per rendere vilsibile la filettatura devo andare anche in opzioni+proprietà documento+annotazioni+filettatura cosmetica visibile. Ciao