• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema file sola lettura

vitsr

Utente Junior
Professione: studente
Software: cad
Regione: puglia
Buongiorno ragazzi, è da circa una settimana che avendo del tempo libero mi sto cimentando nell'utilizzo di solidworks.. fino a ieri tutto bene, poi da stamattina non riesco a far più nulla, in quanto non posso apportare modifiche sui vecchi lavori (mi dice che il file è di sola lettura), e anche quando apro un nuovo lavoro di assieme, appena vado a modificare le caratteristiche di un pezzo, come una ruota dentata, prima mi chiede di salvare e poi mi dice che non posso modificare niente in quanto il file è di sola lettura..

Ho controllato i file e ovviamente la spunta sulla proprietà di sola lettura non c'è... non riesco davvero a capire come sia possibile, visto che fino a ieri pomeriggio aprivo, modificavo files senza alcun problema..

Sarei grato se qualcuno avesse una dritta :)

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
MOlto probabilemtne hai attivato fra le opzioni, "apri i docuemnti in riferimento in sola lettura". Vai su opzioni, opzioni del sistema, riferimenti esterni, è la prima voce.

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
ma se apri le parti direttamente da solidworks senza passare dall'assime ti da lo stesso problema?
altra cosa, in assieme prova a selezioanre una parte e con il dx vedi se c'è qualche voce di apri in lettura o cose del genere. Altra cosa, sempre i nassieme dx sulal parte e fai ricarica e vedi se c'è la spunta sola lettura.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buongiorno ragazzi, è da circa una settimana che avendo del tempo libero mi sto cimentando nell'utilizzo di solidworks.. fino a ieri tutto bene, poi da stamattina non riesco a far più nulla, in quanto non posso apportare modifiche sui vecchi lavori (mi dice che il file è di sola lettura), e anche quando apro un nuovo lavoro di assieme, appena vado a modificare le caratteristiche di un pezzo, come una ruota dentata, prima mi chiede di salvare e poi mi dice che non posso modificare niente in quanto il file è di sola lettura..

Ho controllato i file e ovviamente la spunta sulla proprietà di sola lettura non c'è... non riesco davvero a capire come sia possibile, visto che fino a ieri pomeriggio aprivo, modificavo files senza alcun problema..

Sarei grato se qualcuno avesse una dritta :)
A mio parere stai tentando di modificare parti create con il toolbox.
A questo proposito qualche settimana fa ho dato la soluzione su come slegare un elemento toolbox e
farlo diventare un file di parte "semplice".
Se trovo il thread lo posto.

vitsr

Utente Junior
Ragazzi stavo giusto per provare con le vostre soluzioni, quando il programma è sembrato impazzire, vi allego uno screen.. ogni volta che provo a inserire qualcosa dalla tool, mi compare questo errore, e quando confermo il programma crasha.. ho reistallato ed installato nuovamente, ma succede sempre.. Non riesco a capre, visto che fino a ieri andava alla grande..

Immagine.jpg

vitsr

Utente Junior
Altra cosa assurda.. Qualunque cosa apro di vecchie cose disegnate da me è di colore NERO... come se avessi impostato quella colorazione.. non capisco..

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Se sei in assistenza fatti dare una mano da loro. Potrebbero essere anche i driver della scheda video. Mi sa tanto che ti conviene formattare

vitsr

Utente Junior
Si proprio oggi pomeriggio ho formattato il pc e rimesso il programma. Ho lavorato per diverse ore e per ora nessun problema. Grazie a tutti per le risposte

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Se non sei uno smanettone ti consiglio di disattivare gli aggiornamenti di Windows e di usare driver certificati per la scheda video. Quando è tutto sterile evita modifiche di settaggi strani.