problema esportazione da solid edge 2d a dwg

jim78b

Utente Standard
Professione: PROGETTISTA
Software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
Regione: lombardia
non ho trovato una discussione simile nel forum, qualcuno sa esattamente come faccio ad esportare fedelmente quello che vedo in solid edge in formato dwg e viceversa???

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Le conversioni non sono così facili da gestire.
Io ho impiegato 1 settimana per settare l'esportazione di un dft in dwg per un cliente che ha solo autocad.
Ci vuole pazienza, ma tanta e lavorare sul file seacad.ini, ovvero il file di configurazione per l'esportazione.
Per far questo, quando fai "salva con nome" vai sulle opzione e lì devi provare.
Non ci sono metodi, solo prove da fare.
Ciao

jim78b

Utente Standard
ok capito grazie , senti per il cartiglio se devo crearne uno come faccio ad importare????

gerod

Moderatore
Staff Forum
in che senso?
da che verso?
SE --> dwg o viceversa?

jim78b

Utente Standard
da solid ad autocad...è un macello !tipo il tratteggio non me li converte giusti!

gerod

Moderatore
Staff Forum
ti ho spiegato che bisogna mettersi con tanta pazienza e modificare le impostazioni di conversione.
Io son riuscito a fare tutto quello che mi chiedeva il cliente, spessori, layout, tpi di linee, etc.
Alcune cose invece non sono previste e pertanto le ho modificate a mano (ma poca roba, tipo il testo della quota di colore diverso dalla linea di quota).
Come ti dicevo, ci ho impiegato una settimana e uso solid edge da parecchi anni.
Ciao

jim78b

Utente Standard
ok grazie, visto che sei esperto, come faccio a cambiare il colore del testo delle quote? perchè è lo stesso delle linee di quota!

poi perchè se ho il testo romans s solid dge quando lo converte è come se lo fà in grassetto??

gerod

Moderatore
Staff Forum
ok grazie, visto che sei esperto, come faccio a cambiare il colore del testo delle quote? perchè è lo stesso delle linee di quota!
se leggi bene, l'ho fatto a mano, ovvero su autocad!
poi perchè se ho il testo romans s solid dge quando lo converte è come se lo fà in grassetto??
Non lo so, forse devi forzare lo stile.

jim78b

Utente Standard
ultima domanda...perchè mi esporta la maggior parte delle cose in blocchi? tipo le quote, sono blocchi! scusa le domande

gerod

Moderatore
Staff Forum
ultima domanda...perchè mi esporta la maggior parte delle cose in blocchi? tipo le quote, sono blocchi! scusa le domande
che sia l'ultima!:biggrin:

Dipende dalle impostazioni che tu dai alla esportazione.
nelle opzioni puoi scegliere (credo). Vado a memoria perchè è da un bel po' che non faccio esportazioni di file da SE a DWG.
ciao