Problema elementare con SW

b4c

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Solidworks 2013 Premium Edition
Regione: Treviso
ciao a tutti, come specificato nella sezione dedicata alle presentazioni lavoro in un'azienda che per esigenze interne mi ha chiesto di frequentare un corso per imparare ad utilizzare solidworks (normalmente uso autocad).
Per iniziare a capirci qualcosa per conto mio, stavo provando a seguire un tutorial trovato a caso su youtube, ma c'è una parte che proprio non riesco a fare in quanto il programma mi dice "impossibile trascinare. L'elemento selezionato è fisso".

Chiedo: è possibile linkare il filmato, così posso rendervi partecipi del mio problema?

grazie!

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
parti con i tutorial di solidworks che sono fatti bene e appositamente per imparare il programma.

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
parti con i tutorial di solidworks che sono fatti bene e appositamente per imparare il programma.
Anche io te lo consiglio.
COmunque per risolvere il tuo problema devi andare nell'albero alla tua sinistra (feature manager) ci sarà un elemento avente (f) nome componente. Click col destro->mobile

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
lavoro in un'azienda che per esigenze interne mi ha chiesto di frequentare un corso per imparare ad utilizzare solidworks (normalmente uso autocad).
Per iniziare a capirci qualcosa per conto mio, stavo provando a seguire un tutorial trovato a caso su youtube
Concordo con quanto ti hanno scritto gli altri. Fai i tutorial di SWX partendo da zero, dove con "da zero" intendo disegnare una linea nello sketch e tracciarne la perpendicolare al punto medio per poi creare altra geometria simmetrica alla linea di mezzeria. Un linea di SWX non è una linea di Autocad e una quota in solidworks funziona esattamente all'opposto di una quota di Autocad, quindi fidati: parti da zero ed eviterai di perdere tempo come ti è successo con quel "fisso".

a futura memoria, quando posti un problema o richiesta specifica se si tratta di assieme, parte, drawing o altro. allega il file (se non coperto da segretezza) o almeno qualche screenshot ben fatto in cui si veda il problema e magari il feature manager. i link non sono proibiti salvo nei casi indicati dal regolamento.
nel profilo indica la versione del programma in modo che chi ha una versione diversa non ti dia risposte inattuabili o che perda tempo ad aprire allegati incompatibili con la propria versione.
consulta la guida in linea (se stai usando una funzione e vuoi capirci di più, F1 o il punto esclamativo nel feature manager ti porta direttamente alla voce interessata) /o internet per evitare cazziatoni su questioni estremamente banali
infine sempre e comunque calma e pazienza.
buon lavoro

b4c

Utente poco attivo
innanzitutto, grazie a tutti per le risposte!
i tutorial di solidworks avevo già iniziato a visionarli, e non li ho trovati particolarmente difficile..
onestamente non lo sarebbe nemmeno quello che stavo provando a fare, ma questo inghippo mi sta facendo perdere parecchio tempo.
ho allegato due screeshot di quello che mi risulta non appena provo ad estendere la linea.

linko inoltre il video di riferimento..il problema mio avviene al minuto 1:20 circa...

screen 1.jpg screen 2.jpg

Professione: Impiegato Tecnico
Software: SolidWorks
Regione: Lombardia
Al momento non posso visionare il video, ma provo a darti una risposta per indirizzarti finchè qualcun altro non interviene..
Il punto non lo puoi muovere perchè lo schizzo su cui lo hai realizzato è completamente definito, ha esaurito i gradi di libertà: con le relazioni/quote inserite è l'unica configurazione possibile del punto.

allega il file visto che si tratta di un esercizio. per farlo lo zippi e lo alleghi.

trattasi di parte e non assieme come avevano supposto Max-c... come volevasi dimostrare
specifica se si tratta di assieme, parte, drawing o altro.

le estremità si muovono senza problemi, come qualsiasi conversione di entità.
seleziona il punto e trascina tenendo il pulsante del mouse premuto.

se ti blocchi su queste cose e dici ch i tutorial (tutti?)
non li ho trovati particolarmente difficile..
qualcoosa non torna...

New Rider

Utente Standard
Software: SolidWorks17s.p05 +Solidworks2018s.p02+DrafthSight
Regione: Veneto
innanzitutto, grazie a tutti per le risposte!
i tutorial di solidworks avevo già iniziato a visionarli, e non li ho trovati particolarmente difficile..
onestamente non lo sarebbe nemmeno quello che stavo provando a fare, ma questo inghippo mi sta facendo perdere parecchio tempo.
ho allegato due screeshot di quello che mi risulta non appena provo ad estendere la linea.

linko inoltre il video di riferimento..il problema mio avviene al minuto 1:20 circa...

View attachment 39359 View attachment 39360
Il fatto che tu non riesca ad "allungare" quelle due linee li avviene per il semplice motivo che sono totalmente definite ( Colore nero).
Devi eliminare la relazione "sul bordo della shiluette" vedrai le linee che ritornano di colore blu e quindi da vincolare.

marcof

Utente Senior
questo inghippo mi sta facendo perdere parecchio tempo.
Il messaggio "Impossibile trascinare. L'elemento selezionato è fisso" ti compare perchè tu non trascini il punto ma tenti di farlo con la linea. Non c'è altro modo per fare comparire quel messaggio. Ora, se per estendere una linea tenti di trascinare la stessa e non uno dei due estremi ti assicuro che devi ripartire da zero perchè se non ti manca l'ABC poco ci manca. DEvi esercitarti con lo sketcher di SWX per capire esattamente come funziona, provando tutte le varie entità e le relative opzioni , poi passi alle feature, una alla volta, provando tutte le varie opzioni presenti per capire come funzionano ecc.

b4c

Utente poco attivo
Il fatto che tu non riesca ad "allungare" quelle due linee li avviene per il semplice motivo che sono totalmente definite ( Colore nero).
Devi eliminare la relazione "sul bordo della shiluette" vedrai le linee che ritornano di colore blu e quindi da vincolare.
si, questo ero riuscito a farlo..però qualcosa mi sfugge..perchè seguendo passo-passo il tutorial di youtube che ho postato, lui quelle due relazioni non le elimina..e si può notare che le due entità sono ancora di colore nero..

New Rider

Utente Standard
Il messaggio "Impossibile trascinare. L'elemento selezionato è fisso" ti compare perchè tu non trascini il punto ma tenti di farlo con la linea. Non c'è altro modo per fare comparire quel messaggio. Ora, se per estendere una linea tenti di trascinare la stessa e non uno dei due estremi ti assicuro che devi ripartire da zero perchè se non ti manca l'ABC poco ci manca. DEvi esercitarti con lo sketcher di SWX per capire esattamente come funziona, provando tutte le varie entità e le relative opzioni , poi passi alle feature, una alla volta, provando tutte le varie opzioni presenti per capire come funzionano ecc.
Ma come fai a trascinare quelle due linee se sono completamente definite ( Colore nero )??

marcof

Utente Senior
Ma come fai a trascinare quelle due linee se sono completamente definite ( Colore nero )??
Perchè sono linee ottenute dalla conversione di bordi, nello specifico della silhouette del cilindro. In quel caso i vertici non sono vincolati anche se li vedi nero, e se fai caso gli indicatori delle relazioni e dei vincoli presenti sono solamente quelli appunto nominati "sul bordo".
In ogni caso basta prendere un estremo e tirarlo per rendersene conto, e non capisco come a b4c possa essere venuto in mente di cliccare sulla linea per estenderla invece che su un suo estremo. Ma io dico, almeno prova che al massimo non succede niente e ti restituisce lo stesso messaggio. Mica esplode eh... :rolleyes:

sbagli, perchè pur essendo completamente nero (perché convertendo l'entità definisce lo schizzo) le estremità possono essere spostate. come dimostrato nel video. ho guardato nelle opzioni di sistema e non mi sembra che ci sia qualche opzione che impedisce questa azione.

marcof

Utente Senior
si, questo ero riuscito a farlo..però qualcosa mi sfugge..perchè seguendo passo-passo il tutorial di youtube che ho postato, lui quelle due relazioni non le elimina..e si può notare che le due entità sono ancora di colore nero..

Come ti è già stato detto prova a tirare la linea per il suo estremo e vedrai che, non per magia, si allungherà

b4c

Utente poco attivo
Perchè sono linee ottenute dalla conversione di bordi, nello specifico della silhouette del cilindro. In quel caso i vertici non sono vincolati anche se li vedi nero, e se fai caso gli indicatori delle relazioni e dei vincoli presenti sono solamente quelli appunto nominati "sul bordo".
In ogni caso basta prendere un estremo e tirarlo per rendersene conto, e non capisco come a b4c possa essere venuto in mente di cliccare sulla linea per estenderla invece che su un suo estremo. Ma io dico, almeno prova che al massimo non succede niente e ti restituisce lo stesso messaggio. Mica esplode eh... :rolleyes:
mi dispiace marcof, ma l'idea che io stia cliccando sulla linea per estenderla anzichè dal suo vertice, è tutta tua... le basi di disegno vettoriale, le conosco per fortuna.
Comunque non clicco sulla linea per estenderla, ma - ovviamente - dal suo vertice superiore.
Però la situazione non cambia..

New Rider

Utente Standard
A dire il vero io ho provato a prendere la linea per il punto ma niente da fare..

marcof

Utente Senior
sbagli, perchè pur essendo completamente nero (perché convertendo l'entità definisce lo schizzo) le estremità possono essere spostate. come dimostrato nel video. ho guardato nelle opzioni di sistema e non mi sembra che ci sia qualche opzione che impedisce questa azione.
Mi pareva di ricordarlo ma sono andato a rivedere e nell'help del comando converti entità dice espressamente che vengono create due relazioni: "sul bordo" e Fisso". per il fisso dice che la relazione è:
"Creata internamente sui punti estremi dell'entità di schizzo in modo che lo schizzo possa rimanere "interamente definito". Questa relazione interna non viene visualizzata se si utilizza Mostra/elimina relazioni. Per rimuovere una relazione Fissa, trascinare i punti estremi."

Gli estremi sono neri perchè indica che sono riferiti alla geometria proiettata ma sono mobili, e se li sposti l'estremo infatto torna blu.
Detto questo ho sempre trovato questa scelta piuttosto stupida quindi pericolosa, perchè, a meno che si tratti di aree chiuse, i bordi proiettati possono essere mossi inavvertitamente alle estremità. Se mi serve una proiezione voglio una proiezione fissa e punto. Casomai volessi liberare un estremo andrò a cancellare il vincolo di coincidenza, esattamente come ora se voglio averlo devo trascinare l'estremo e riposizionarlo sul vertice dal quale era stato proiettato.
Avevo fatto a suo tempo una richiesta di modifica in questo senso ma non c'erano evidentemente abbastanza richieste analoghe.