problema drag... scatta

vale31

Utente Junior
Professione: studente
Software: proe
Regione: Emilia
Sostanzialmente nell'assemblaggio (anche con solo 2 pezzi) quando provo a muovere un componente, ruotarlo o traslarlo, il componente si muove a scatti... con il simbolo del drag (il rombo bianco e verde) che "lampeggia".

Gli scatti non mi danno molto fastidio con 2 o 3 componenti, ma già con una decina il problema diventa fastidioso.

Dipende da una configurazione particolare del config.pro o da qualcos'altro? il portatile è abbastanza nuovo... i7 8gb ram 64bit... può dipendere dalla scheda video?

nicksoft

Utente Standard
Professione: cad-pdm related
Software: Creo
Regione: Emilia Romagna
Sostanzialmente nell'assemblaggio (anche con solo 2 pezzi) quando provo a muovere un componente, ruotarlo o traslarlo, il componente si muove a scatti... con il simbolo del drag (il rombo bianco e verde) che "lampeggia".

Gli scatti non mi danno molto fastidio con 2 o 3 componenti, ma già con una decina il problema diventa fastidioso.

Dipende da una configurazione particolare del config.pro o da qualcos'altro? il portatile è abbastanza nuovo... i7 8gb ram 64bit... può dipendere dalla scheda video?
Guarda l'opzione GRAPHICS del config.pro, deve essere settata a OPENGL.
Comunque sì, può dipendere dalla scheda video...devi guardare dal sito PTC se la tua scheda grafica è certificata con l'attuale versione di Creo che stai usando.
Altra cosa: alcuni computer portatili hanno due schede grafiche, controlla se stai usando quella giusta (che non è la scheda grafica integrata..)

ciao

vale31

Utente Junior
ho controllato e il cfg.pro è effettivamente opengl, mentre nel notebook come hai detto tu ho 2 schede video, la radeon 6770m e l'integrata, come faccio a dirgli di usare la radeon?

nicksoft

Utente Standard
Professione: cad-pdm related
Software: Creo
Regione: Emilia Romagna
come faccio a dirgli di usare la radeon?
Non saprei aiutarti, prova a guardare le opzioni dei driver oppure se è possibile disabilitare l'integrata da bios o da gestione periferiche.
Hai guardato se la tua scheda grafica è supportata dalla versione di ProE che stai usando?

vale31

Utente Junior
si il primo problema l'ho risolto grazie, proe usa effettivamente la radeon.

Per quanto riguarda la compatibilità non ho ancora avuto modo di verificare!

avevo provato anche ad abbassare la qualità grafica di proe ma non cambia niente.. scatta ugualmente... solo è piu fluido nel rendering con pezzi complessi

non ho provato a settare l'uso di directx piuttosto che le opengl ma penso sia peggio, non so neanche se è un problema video a dir la verità

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ciao Vale, è sicuramente un problema di scheda video.
Anche io ho un notebook I7, 8Gb Ram ma con la Quadro Fx 2000.
Ho testato WF3/4 e Creo Parametric 1 senza avere problemi di questo tipo.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
sigh...la quadro non rietrava nel budget :(
Purtroppo con le schede non certificate è così.
Ti può andare bene e funziona tutto a dovere ma ti può andare male e succedono di queste cose.
Specialmente con Creo, che ha una grafica più complessa, i problemi vengono fuori.
Le vecchie versioni (Wildfire) avevano meno esigenze, la WF3 riuscivo a farla girare su un PC con 1 Gb RAM e una scheda video da 50 euro.
Qualche volta mi buttava fuori, ma era un problema di calcolo perchè dal punto di vista grafico girava tutto a dovere.

vale31

Utente Junior
adesso sto usando la wf5 m060... è già creo elements o si considera ancora wf fino alla m110?

dici che sarebbe meglio retrocedere con le versioni o magari attendere dei driver nuovi?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
adesso sto usando la wf5 m060... è già creo elements o si considera ancora wf fino alla m110?

dici che sarebbe meglio retrocedere con le versioni o magari attendere dei driver nuovi?
Mi sembra che sia ancora Wildfire.
Creo Elements parte dalla M065, se non ricordo male.