• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

PROBLEMA DIVISIONE DELLA SUPERFICIE

massiG82

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: emilia romagna
#1
Come noterete nell'immagine 12 con 10mm di distanza impostati nella funzione "divisione della superfici" il profilo non è "corretto"; con una distanza di 4.7mm (immagini 15 e 16) mi crea una rientranza (non saprei come definirla, scusate) che non deve esserci; mentre con 2mm (immagine 14) tutto sembra a posto ma successivamente non mi riesce la divisione in matrice e punzone. Sapete spiegarmi il perchè? Oppure semplicemente non e' possibile realizzare questa forma e devo optare per una forma costante come nell'immagine 9
 

Allegati

flfn

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Solid Works-Ready Works-Rhinoceros-Mastercam
Regione: veneto
#4
Salve, massi

Il problemma sta di come vuoi fare la chiusura in quella zona, non si puo cosi, devi uscire lineare con una superfice rigata.
 

massiG82

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: emilia romagna
#5
buonanotte....
flfn, penso di aver capito quello che intendevi (spero), allego il file, se puoi dare un'occhiata...
cmq andando avanti SW non è riuscito più a creare le superfici di chiusura in automatico...ho tentato di farlo io, ma sono finito nell'oblio...fino alle 03:00... ora mi arrendo.
Spero che qualcuno dia un'occhiata e se non richiede troppo tempo, possa risolvere il mio problema e postare il file corretto.
Grazie ancora a tutti
saluti
 

Allegati

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
#6
buonanotte....
flfn, penso di aver capito quello che intendevi (spero), allego il file, se puoi dare un'occhiata...
cmq andando avanti SW non è riuscito più a creare le superfici di chiusura in automatico...ho tentato di farlo io, ma sono finito nell'oblio...fino alle 03:00... ora mi arrendo.
Spero che qualcuno dia un'occhiata e se non richiede troppo tempo, possa risolvere il mio problema e postare il file corretto.
Grazie ancora a tutti
saluti
Ho dato un'occhiata al tuo precedente modello e quello inserito qua.
Secondo me sei masochista.
Ma come ti è venuto in mente di fare un cinquantina di superfici per fare la superficie di divisione ?
Questa soluzione è da scartare.
 

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
#7
ecco il file. Versione Solidworks 2011
Ho voluto il pezzo in quanto con la 2011 hanno inserito la possibilità di manipolare manualmente la superficie di separazione.
Allo stato attuale non è sufficiente ad ottenere una bella superficie.
Quindi potresti creare differenti superficie e metterle sotto la cartella corretta.
Potresti fare una superficie planare usando i bordi del pezzo e uno schizzo rettangolare che si interrompe sul pezzo.
L'altra potrebbe essere una radiale e nel caso non bastasse, radiale più loft.
 

massiG82

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: emilia romagna
#8
ciao, tranquillo, non sono masochista, solo inesperto. E' praticamente il primo stampo che cerco di realizzare. Cmq ho deciso vado dritto con sezione costante e buonanotte...
 

Matteo79

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progettista
Software: Solidworks2008-11, Rhinoceros
Regione: Veneto
#9
superficie rigata è un bel comando ma l'ho ormai abbandonato, oddio progettassi stampi a iniezione anzichè da soffiaggio probabilmente sarebbe diverso.
Avrei fatto tutto con superfici estruse da profili.

Voi usate i comandi della scheda stampi e create le matrici dello stampo nello stesso file del particolare?
con eventuali revisioni come fate?
 

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
#10
superficie rigata è un bel comando ma l'ho ormai abbandonato, oddio progettassi stampi a iniezione anzichè da soffiaggio probabilmente sarebbe diverso.
Avrei fatto tutto con superfici estruse da profili.

Voi usate i comandi della scheda stampi e create le matrici dello stampo nello stesso file del particolare?
con eventuali revisioni come fate?
La superficie rigata non fa altro che estrudere dal profilo secondo una direzione.

Le revisioni dipende se modellati da te od importati.
Se importati c'è un'opzione di mantenere le facce e i bordi che non sono cambiati e dovrai solo ridefinire negli errori che troverai.

Se lo modelli tu il pezzo in plastica, dipende cosa tocchi.
Se non cancelli o generi nuove facce/ bordi, la gestione è più di scelta che legata a possibili errori.