• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema distinta dettagliata materiali

tripsy

Utente Junior
Professione: disegnatore tecnico
Software: solid edge, solidworks, autocad
Regione: umbria
ciao a tutti,

ho bisogno di aiuto, praticamente io nel mio assieme ho bisogno di genereare automaticamente la distinta dettagliata dei materiali, ho bisogno di avere le seguenti voci, materiale, dimensioni lamiera, peso e quantità, il problema è che automaticamente mi genera solamente le quantità, come mai????

il modello che uso è bom-all.sldbomtbt

grazie mille a tutti

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
ciao a tutti,

ho bisogno di aiuto, praticamente io nel mio assieme ho bisogno di genereare automaticamente la distinta dettagliata dei materiali, ho bisogno di avere le seguenti voci, materiale, dimensioni lamiera, peso e quantità, il problema è che automaticamente mi genera solamente le quantità, come mai????

il modello che uso è bom-all.sldbomtbt

grazie mille a tutti
DISTINTA MATERIALI.JPG
Un estratto della guida in linea; segui tutti i paragrafi e i link, vedrai che è più facile a farsi che a dirsi/spiegarsi.

Saluti
Marco:smile:

tripsy

Utente Junior
Professione: disegnatore tecnico
Software: solid edge, solidworks, autocad
Regione: umbria
io ho seguito quella guida ma come ti ripeto non mi mette automaticamente i dati, rimangono tutti vuoti, mette solo titolo e quantità.

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
Nell'elenco elementi dell'ambiente parte - saldatura hai messo per ogni elemento le proprietà che vuoi e desideri far comparire nella tabella in automatico ?
I nomi delle tue colonne devono poi essere collegati alla proprietà personalizzata del documento di parte.
Tasto dx sulla voce : elenco elementi - aggiorna e vengono raggruppati i "solidi" con stesse caratteristiche geometriche.

EDIT : leggo ora che la vuoi dall'ambiente di assieme. Giusto? Quindi una distinta materiali e non di taglio ...
Allora ... nelle proprietà dell'assieme - sottoassieme - parte - devi compilare i campi che ti servono per la tabella.
Ci metti PESO : DESCRIZIONE ( o Description ) - MATERIALE - LUNGHEZZA - COSTO etc.

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Nell'elenco elementi dell'ambiente parte - saldatura hai messo per ogni elemento le proprietà che vuoi e desideri far comparire nella tabella in automatico ?
I nomi delle tue colonne devono poi essere collegati alla proprietà personalizzata del documento di parte.
Tasto dx sulla voce : elenco elementi - aggiorna e vengono raggruppati i "solidi" con stesse caratteristiche geometriche.
No, si riferiva alla distinta materiali nell'assieme.

Comunque..
nella tabella/distinta puoi aggiungere/rinominare tutte le colonne che vuoi (funziona come un foglio Excel). Ogni colonna fa riferimento ad una proprietà del file di parte (che decidi e gli assegni tu). Ovviamente devi avere assegnato alla parte tutte le proprietà che vuoi vedere in distinta.. quantità e nome file li vedi sempre perchè se li carica in automatico (può farlo perchè non sono variabili) ma le altre cose devi dirgliele tu.
Dai documenti di parte scegli File > Proprietà e compila la tabella che ti si presenta. Quelle voci potrai poi richiamarle nella distinta dell'assieme; clicca sopra le colonne vedrai la tua lista delle proprietà.
Fai una tabella come piace a te, la salvi e l'avrai sempre disponibile già pronta ed autocompilante. Anche nei file di modello di parti e assiemi (templates) avresti dovuto salvarti la lista delle proprietà, in modo da non doverla riscrivere ogni volta.

te l'ho detto, è più facile da fare che spiegare (anche perchè diventa lungo). Leggi bene e tutta la guida e fai delle prove. Ma devi prepararti "l'ambiente" corretto, il programma non può sapere quello che hai in testa.
Anche qui nel forum se n'è parlato più volte, fai una ricerca e trovi vecchie risposte.

Saluti
Marco:smile: