• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

PROBLEMA DI TRASLAZIONE TRA GREZZO E SEMILAVORATO

NIOFE

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: catia v5
Regione: campania
#1
Salve
sono alle prime armi
lavoro spesso a particolari meccanici.
volevo porvi questa domanda... perchè spesso mi capita che mentre costruisco il prodotto per la seconda fase di una lavorazione
inserisco il modello ,il grezzo , il semilavorato me li trovo traslati e nn compaciano perfettamente ( ved. figura)
 

Allegati

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
#2
Ciao,
Probabilmente hai disegnato le varie parti non mantenendo la stessa origine per ognuna. Il sistema le posiziona sullo zero mantenendo assi e direzione uguali.
Molti modi per rimediare: puoi creare una nuova origine sul semilavorato e sul grezzo (che sia comune con il modello), oppure vincolare le parti tra di loro in modo che risultino allineati.
La prossima volta crea il semilavorato e il grezzo sempre come parti ma lavorando nel prodotto insieme al modello, in questo modo è più semplice controllare gli allineamenti, i sovrametalli, le fasi del semilavorato ecc.
A volte può essere utile modellare l'oggetto partendo dal grezzo e sottraendo le "lavorazioni" con delle operazioni booleane (come se lo fresassi asportando il materiale), fino ad ottenere il modello finito, in questo modo chi realizza il percorso utensile (se ha catia v5) disattivando le operazioni booleane ha già il modello preparato per la fresatura.
Fammi sapere.

Ciao Gianni