• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema di fresatura 5X

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli
Ciao psycomantis

io utilizzo Catia cam da svariati anni e non credo anche io che sia un problema di cam ma di macchina, cmq rivediti la geometria che fa sckif... tutta spigolosa e non in tangenza piena di creste gia di per se!!!!! cerca di renderla fluida e tangente.

Poi per quanto mi riguarda questa è una lavorazione che va fatta a 3 assi massimo 4 assi con un tilt di 1.5°... con toll di lavorazione 0.02mm il 5 assi è assolutamente sconsigliato e inopportuno

ti saluto

RS4
anche io concordo che il pezzo si presti a una lavorazione in 3 assi e non in 5 ma per fare delle prove va bene fatto anche in 5

al di là della geometria che per fare un buon cam le superfici devono essere perfette, in catià c'è qualche modo per limitare il tilting e rendere il percorso più "lineare"?

secondo me aggiustando questi due parametri si risolve il 70% del problema di quella lavorazione,al dilà della macchina e del controllo che monta.

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
anche io concordo che il pezzo si presti a una lavorazione in 3 assi e non in 5 ma per fare delle prove va bene fatto anche in 5

al di là della geometria che per fare un buon cam le superfici devono essere perfette, in catià c'è qualche modo per limitare il tilting e rendere il percorso più "lineare"?

secondo me aggiustando questi due parametri si risolve il 70% del problema di quella lavorazione,al dilà della macchina e del controllo che monta.
Ciao Marangon

si ha la possibilita sia di rendere fisso il tilt 1.5° o quello che si preferisce muovendo solo l'asse A come tilt oppure rendere il tilt fisso ad 1.5° pero questo tilt normale alla superficie ... parliamo sempre di attivare il 4 asse pero'

allego video

Saluti

RS4

Allegati

Professione: Progettista
Software: Catia-Hypermill-Solid Edge-Solid Works-Autocad
Regione: Lazio
Ciao ragazzi vi aggiorno un po'!
Oggi è venuto il tecnico Belotti con un programmatore ed ha processato la mia geometria con il suo van (delcam)
La lavorazione è uscita meglio ma presenta ancora dei solchi come succedeva a me.
Una cosa che ho notato che il suo programma era più fluido rispetto al mio,il mio ogni tanto dalla delle botte.
Secondo me è un limite delle macchina e del controllo.

Vi terro aggiornati!!

Un ultimo consiglio,in azienda stanno pensando di prendere un nuovo centro di lavoro 5 assi e ho preteso come controllo il Siemens, chi lo usa per lavorazioni 5x?

Grazie

bulinorotto

Utente Standard
Professione: tecnico cad cam
Software: ug powermill pshape fcam
Regione: lombardia
ciao
se cambiando cam le cose cambiano direi che non è tutta colpa della macchina.
sai se il tecnico belotti ha provato l'opzione delcam diinfittimento punti?
a volte aiuta a non segnare il pezzo

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
ciao
se cambiando cam le cose cambiano direi che non è tutta colpa della macchina.
sai se il tecnico belotti ha provato l'opzione delcam diinfittimento punti?
a volte aiuta a non segnare il pezzo
cosa intendi infittimento di punti la tolleranza di lavorazione o altro:confused: spiegaci questa opzione

bulinorotto

Utente Standard
Professione: tecnico cad cam
Software: ug powermill pshape fcam
Regione: lombardia
vediamo un po
qualche controllo la chiama ridistriuzione nanometrica.
in poche parole :
un tratto rettilineo di 50 mm può essere definito con
- 2 punti
- un arco G2 o g3 (ad esempio di 50000 mm)
- una serie di punti

in tutti questi modi ed in funzione del grado di precisione che si vuole ottenere è possibile rispettare una tolleranza.
alcuni controlli hanno bisogno di punti vicini anche se inutili dal punto di vista geometrico.
questo per contenere e per gestire le accelerazioni ed i rallentamenti della dinamica della macchina
a me capita con un integrex e con alcuni controlli fanuc

Professione: Progettista
Software: Catia-Hypermill-Solid Edge-Solid Works-Autocad
Regione: Lazio
ciao ragazzi
in settimana prossima andrà a vedere un nuovo centro di lavoro, mi date qualche dritta?di cosa deve tener conto?

grazie

pietroalbi

Utente poco attivo
Professione: Cammista
Software: rhinoceros
Regione: Veneto
ciao Psycomantis
la fresa usata per le lavorazioni è una torica D6?
ma che raggio possiede?

grazie a presto