• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema di fresatura 5X

Professione: Progettista
Software: Catia-Hypermill-Solid Edge-Solid Works-Autocad
Regione: Lazio
#1
ciao a tutti ho un problema su un centro di lavoro belotti fla.

praticamente;
durante le lavorazioni 5assi la superficie non esce perfettamente liscia ma con delle creste.

i percorsi utensili li ho fatti con catia facendo un semplice sweep multiasse con una tolleranza di lavorazione di 0.01mm.
come utensile ho utilizzato un semisferico D.6

qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?

allego foto e superficie
 

Allegati

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli
#2
così su due piedi è un po' difficile capire se sia un problema di cam o di macchina

hai provato a farlo in 3 assi? tanto è un pezzo semplice.

se viene fuori bene vuol dire che o che c'è un problema sulla macchina indexata a 5 assi in continuo oppure che il percorso non è fatto al meglio.

domanda, che controllo monti?
 

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli
#5
si conosco la macchina

l'osai non è il controllo più indicato per lavorazioni di quel tipo...

altra domanda, quando fai la lavorazione la macchina come si muove, bella fluida o a scatti?
 
Professione: Progettista
Software: Catia-Hypermill-Solid Edge-Solid Works-Autocad
Regione: Lazio
#6
sui tratti rettilinei l'avanzamento è fluido, quando inizia a fare le raggiuture ed inizia a muovere il 4°e5° asse va a scatti anche impostando il feed a 1000
 

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli
#7
secondo me è un problema di percorso, per quello ti fa quei segni
adesso non so se in catia si può fare, prova a cambiare la distribuzione dei punti o la tolleranza del percorso.

il problema potrebbe essere anche il tilting (dato sempre dal percorso), prova vedi se c'è un'opzione di smooting nella generazione del percorso
 
Professione: Progettista
Software: Catia-Hypermill-Solid Edge-Solid Works-Autocad
Regione: Lazio
#8
posso provare ad impostare una tolleranza di lavorazione da 0.01mm a 0.1 in modo tale da diminuire il numero di punti.

tilting non sò cosa sia!
smooting idem :biggrin:

grazie
 

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli
#9
no devi fare il contrario, andare 0.01 a 0.005 in modo che il percorso sia più preciso

il tiltin sono tutti tutti quei movimenti che la testa fa lavorando in 5 assi in continuo che in realtà non servono a niente se non ad appesantire il programma macchina e rallentare la lavorazione.

lo smooting è un'opzione che "ammorbidisce" le passate che la fresa fa
 

vmirko

Utente Standard
Professione: legnamè
Software: alphacam
Regione: MB
#10
no devi fare il contrario, andare 0.01 a 0.005 in modo che il percorso sia più preciso
io andrei al contrario del tuo contrario :biggrin:
Come diceva phyco.

É probabile che con tolleranze cosí strette il controllo non ce la faccia a elaborare il percorso.

Io direi di passare da 0,01 a 0,1
Oppure vedere se nel controllo c'é qualche parametro per aumentare la memoria dove risiede il programma prima di essere elaborato.
Mi pare che questo parametro venga chiamato

look ahead
 
Professione: Progettista
Software: Catia-Hypermill-Solid Edge-Solid Works-Autocad
Regione: Lazio
#11
tra poco farò una prova.

ho cambiato in catia la distanza tra le passate impostando un altezza di cresta di 0.01mm.
tolleranza di lavorazione provo a 0.1mm

a presto
 

peloritano

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: catia pro engineer abaqus patran nastran
Regione: calabria
#12
no la tolleranza a 0.1 peggiora la situazione.... come ti hanno suggerito prova con 0.005...
ha ragione anche chi ti dice che in questo modo la macchina consumera' un numero maggiore di risorse ma la precisione superficiale avra' un vantaggio...
io uso catia da qualche anno per i percorsi utensile e posso dirti che per lavorazioni di superfici e' piu' che ottimo... se a 3 assi viene un lavoro perfetto ed a 5 no allora e' la macchina (ripeto a mio parere).. anche da noi per avendo macchine a 5 assi preferiamo lavorare a 3 assi con gli altri solo di posizionamento....
sinceramente non capisco perche' su macchine che costano 2 milioni di euro mettano dei controlli con dei processori che vanno a carbone
 
Professione: Progettista
Software: Catia-Hypermill-Solid Edge-Solid Works-Autocad
Regione: Lazio
#13
no la tolleranza a 0.1 peggiora la situazione.... come ti hanno suggerito prova con 0.005...
ha ragione anche chi ti dice che in questo modo la macchina consumera' un numero maggiore di risorse ma la precisione superficiale avra' un vantaggio...
io uso catia da qualche anno per i percorsi utensile e posso dirti che per lavorazioni di superfici e' piu' che ottimo... se a 3 assi viene un lavoro perfetto ed a 5 no allora e' la macchina (ripeto a mio parere).. anche da noi per avendo macchine a 5 assi preferiamo lavorare a 3 assi con gli altri solo di posizionamento....
sinceramente non capisco perche' su macchine che costano 2 milioni di euro mettano dei controlli con dei processori che vanno a carbone
ok.sto lanciando adesso il programma!
come imposti catia sullo sweep multiasse?
grazie
 

peloritano

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: catia pro engineer abaqus patran nastran
Regione: calabria
#14
ti ripeto che se e' possibile lavorare la superficie con l'asse utensile fisso lo lavoro in questo modo...praticamente come se avessi una fresa a tre assi....
con inserti buoni e con un passo radiale di 0.3 mm otteniamo delle superfici lucidate a specchio
 
Professione: Progettista
Software: Catia-Hypermill-Solid Edge-Solid Works-Autocad
Regione: Lazio
#15
indubbiamente però stò testando la macchina e voglio vedere fin dove arriva.

comunque la prova che ho fatto poco fà non è cambiato nulla!!!!!porca miseria!!!!!!!:mad::mad::mad:

Sondaggio::bekle:

1) E' la macchina CN
2) Programma

saluti
 

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli
#16
per me è il controllo che fa cxxxx

ho un'amico che lavora con gli osai (lui fa profilature in 5 assi in continuo non superfici) e so che da 1 punto ogni 0.1mm con tolleranze di 0.01

riesci a postare un'immagine dei percorsi cam che hai fatto? magari zummati parecchio per vedere come sono le singole passate?
 

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli
#18
dipende dal controllo,

io al lavoro ne ho 3:

un selca: gli puoi dar da mangiare di tutto che non ha problemi e il pezzo viene fuori una meraviglia
un simens: se gli dai 1 punto in più del minimo indispensabile si incazza e la macchina comincia a saltellare..
un fanuc: più punti gli dai e più felice è, se gli dai anche tolleranze strettissime (0.01 0.005 con definizione di 1 punto ogni mm) lavora ancora meglio; ma su pezzi grandi (3 x 1 mt e oltre ) capisci che il tempo di calcolo del percorso spesso è maggiore della lavorazione per cui ho cercato un compromesso a forza di tentativi prove ecc... un po' quello che stai facendo tu
 

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
#20
ciao a tutti ho un problema su un centro di lavoro belotti fla.

praticamente;
durante le lavorazioni 5assi la superficie non esce perfettamente liscia ma con delle creste.

i percorsi utensili li ho fatti con catia facendo un semplice sweep multiasse con una tolleranza di lavorazione di 0.01mm.
come utensile ho utilizzato un semisferico D.6

qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?

allego foto e superficie
Ciao psycomantis

io utilizzo Catia cam da svariati anni e non credo anche io che sia un problema di cam ma di macchina, cmq rivediti la geometria che fa sckif... tutta spigolosa e non in tangenza piena di creste gia di per se!!!!! cerca di renderla fluida e tangente.

Poi per quanto mi riguarda questa è una lavorazione che va fatta a 3 assi massimo 4 assi con un tilt di 1.5°... con toll di lavorazione 0.02mm il 5 assi è assolutamente sconsigliato e inopportuno

ti saluto

RS4