• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema di connessione sottoassemblati

legnano

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: inventor professional
Regione: sicilia
Ciao a tutti.
Oggi ho un problema in inventor riguardante un assemblato costutituito da una parte e due sottoassemblati identici (richiamati due volte). La connessione del primo sottoassemblato va bene ma quella del secondo assemblato è impossibile; infatti quest'ultimo ripete esattamente i movimenti dell'altro ma in realta, all'interno del cinematismo, i due sottogruppi devono assumere un diverso posizionamento. Pertanto l'assemblaggio da una serie di errori.

Sapreste darmi qualche dritta in proposito?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
la domanda è un po' generica.
come li hai inseriti i due sottoassiemi ?
hai già vincolato anche il secondo, quello che vedi muovere e che non dovrebbe farlo ?
I gruppi o le singole parti sottovincolate si muovono a capocchia ed a volte ti inducono a pensare che ci sia qualcosa di sbagliato in quello che hai fatto, anche se spesso non è così.
se non puoi postare il file, allega almeno uno screenshot dove si veda il browser delle lavorazioni.

ciao

legnano

Utente Standard
Ciao Stefanobruno, grazie per la risposta.
Il secondo sottogruppo non riesco a vincolarlo, mi da un errore. Cmq hai capito bene il problema: anche richiamando per la seconda volta il sottogruppo (l'altro è già correttamente vincolato) e lasciandolo libero, lo stesso si muove nel momento in cui muovo il cinematismo. Non credo sia un problema di lavorazioni.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ciao Stefanobruno, grazie per la risposta.
Il secondo sottogruppo non riesco a vincolarlo, mi da un errore. Cmq hai capito bene il problema: anche richiamando per la seconda volta il sottogruppo (l'altro è già correttamente vincolato) e lasciandolo libero, lo stesso si muove nel momento in cui muovo il cinematismo. Non credo sia un problema di lavorazioni.
Prova a spuntare la voce "flessibile " * per entrambi i sottogruppi,dovrebbero muoversi l'uno indipendentemente dall'altro

* = In assieme click destro nel browser sul nome di un sottogruppo..

legnano

Utente Standard
Ok Tarkus, adesso riesco ad assemblare.

Grazie a tutti voi.

legnano