• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema di coincidenza tra vincoli

DilanDesign

Utente Junior
Professione: Project Designer
Software: Autocad, Inventor, CADWorx, Navisworks,
Regione: Sardegna
Ciao a tutti,

oggi vi chiedo aiuto per quanto riguarda un gruppo di vincoli. Come potete vedere in figura, questo modello è composto da tre tubazioni: quella inferiore collegata tramite il mozzo alle piastre laterali (oscillante per 15°), quella che passa all'interno di essa (blu) e deve scorrere lungo lo stesso asse, infine lo spezzone di tubo flangiato saldato alla calotta superiore.
Il funzionamento corretto impone che il tubo blu passi attraverso lo spezzone della calotta solo quando la sua guida che è il tubo inferiore è perfettamente in linea verticale.
Come faccio a fare in modo che il tubo blu non possa oltrepassare la calotta se non si presentano queste condizioni?

Grazie anticipatamente!

Immagine.jpg

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Devo essere sincero, non ho capito il funzionamento.
Cosa impedisce al pezzo blu di "entrare" nell'altro tubo se lo stesso non è verticale?
Oppure, se il pezzo blu è già dentro all'altro tubo cosa impedisce a quest'ultimo di oscillare dei famosi 15°?

DilanDesign

Utente Junior
Devo essere sincero, non ho capito il funzionamento.
Cosa impedisce al pezzo blu di "entrare" nell'altro tubo se lo stesso non è verticale?
Oppure, se il pezzo blu è già dentro all'altro tubo cosa impedisce a quest'ultimo di oscillare dei famosi 15°?
Grazie della risposta,

i due tubi sotto sono uno dentro l'altro, quello blu (che sta dentro quello più grosso che è la sua guida), vorrei potesse passare attraverso il tubo di sopra (quello saldato alla calotta) solo nel caso in cui il suo tubo guida in cui è inserito sia in posizione verticale, altrimenti sfonderebbe fisicamente la calotta proprio come in foto. Dimmi pure se non mi sono spiegato.

TECNOMODEL

Utente Senior
Scusami ma continuo a non capire.
I 2 tubi sotto sono solidali? Se uno si muove l'altro gli va dietro?
Direi per forza, altrimenti come fanno ad essere uno dentro l'altro? Giusto?
A questo punto perché hai questo problema di "sfondamento"? Se si inclinano insieme poi il blu continua ad essere coassiale agli altri.
Prova a postare altre immagini, magari colorando in maniera diversa i vari tubi.

DilanDesign

Utente Junior
Si i due tubi sotto sono uno concentrico all'altro, quello esterno (blu) può solo ruotare di 15 gradi, quello giallo al suo interno è vincolato ovviamente ai suoi 15 gradi ma in più può andare su e giù. Ecco io vorrei creare un vincolo che mi permetta di far salire il tubo giallo attraverso la calotta (in cui è saldato il tubo rosso) solo se il tubo blu e quello rosso sono perfettamente in asse o meglio tutti e tre sono concentrici.

Immagine2.jpg

TECNOMODEL

Utente Senior
Ora ci sono.
Purtroppo non credo di poterti aiutare, non ho mai avuto una necessità del genere.
Magari avendo il file si potrebbero fare alcune prove.

TECNOMODEL

Utente Senior
Mancano "Parte 5" e "Asme flangia..."
Senza di quelli non si riesce a lavorarci

TECNOMODEL

Utente Senior
Gestisci il tuo problema con "gruppo contatti"

Francesco
Un esempio sarebbe un bell'aiuto.
Io non conosco il "gruppo contatti", con i vincoli "classici" non son riuscito a risolvere.
Devo dire che ci ho però potuto dedicare poco tempo.

stefra

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Autocad2012, Inventor2012
Regione: Veneto
Anche secondo me la soluzione è "Gruppo Contatti" :
Apri l'assieme Tubo e Calotta , vai sul browser e selezioni la voce Assieme1 , tasto dx e spunta su contact set (io ho la versione in inglese) ; poi selezioni Tubo4000 e fai la stessa cosa.
Ora selezioni ,sempre dal browser, Assieme1 e Tubo4000 contemporaneamente usando il tasto ctrl da tastiera ; vai alla scheda Inspect e premi il tasto Activate contact solver.
Muovendo col mouse il tubo vedrai che acquista "solidità" e si ferma a contatto con l'assieme1 .
Spero di essere stato chiaro e di aver risolto il problema . Buona serata