• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema di accoppiamento

elpado6872

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2010
Regione: Veneto
Salve a tutti sono uno studente di Ing. Meccanica e avrei una domanda da porvi per un accoppiamento in un assieme di Solidworks. Allego due immagini per meglio farvi capire che tipo di accoppiamento non riesco a fare.
Come potete vedere nell'immagine chiamata "pattinointerno.jpg" ho un pattino di colore giallo al quale vorrei impedire di uscire dal supporto grigio. Io ho inserito un accoppiamento meccanico di tipo vite cosi girando la manovella di destra il pattino avanza però vorrei inserire una specie di accoppiamento "limite" ossia che non succeda la situazione dell'immagine "pattinouscito.jpg" quando giro la manovella oppure trascino il pattino con il mouse. Se tutto questo è possibile chiedo se qualcuno può spiegarmi come si fa. Grazie a tutti!

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:
Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Salve a tutti sono uno studente di Ing. Meccanica e avrei una domanda da porvi per un accoppiamento in un assieme di Solidworks. Allego due immagini per meglio farvi capire che tipo di accoppiamento non riesco a fare.
Come potete vedere nell'immagine chiamata "pattinointerno.jpg" ho un pattino di colore giallo al quale vorrei impedire di uscire dal supporto grigio. Io ho inserito un accoppiamento meccanico di tipo vite cosi girando la manovella di destra il pattino avanza però vorrei inserire una specie di accoppiamento "limite" ossia che non succeda la situazione dell'immagine "pattinouscito.jpg" quando giro la manovella oppure trascino il pattino con il mouse. Se tutto questo è possibile chiedo se qualcuno può spiegarmi come si fa. Grazie a tutti!
Sinceramente non l'ho mai fatto ma prova a guardare qua. Casomai dopo provo a realizzarlo anche io se non riesci tu!

http://help.solidworks.com/2011/ita...ks/legacyhelp/sldworks/assem_1/screw_mate.htm

Ultima modifica da un moderatore:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
...vorrei inserire una specie di accoppiamento "limite"...
Devi aggiungere appunto un accoppiamento Distanza Limite, che trovi tra gli accoppiamenti avanzati.

Fai i tutorials, segui l'help e la guida in linea che è tutto spiegto.

Saluti
Marco

P.S. e inserisci le immagini usando l'apposito strumento del forum per la gestione degli allegati (lo trovi nello stesso posto dove scrivi il messaggio.. guardati intorno).