problema da delcam a solidworks

summercool87

Utente poco attivo
Professione: fresatore
Software: SolidWorks AutoCad
Regione: lombardia
ciao a tutti..ho un problema nel aprire un file iges con Solidworks..quando apro il file me lo apre come superficie e non come solido e poi ci sono alcuni errori grafici..ho provato a cambiare le impostazioni di importazione dall IGES ma niente..ho provato a farmelo dare in STEP ma il risultato è peggio di quello con l IGES..volevo chiedere se qualcuno sa aiutarmi..che magari sa usare il DELCAM e suggerirmi qualche modifica nella conversione del file..grazie in anticipo..

Allegati

SOLID

Utente Standard
Professione: ing.
Software: SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH
Regione: Italia
Non ho aperto il file perché non ho solidworks a portata di mano, ma molto probabilmente sono state perse informazioni sul contorno del modello cad, dovute magari alla diversa precisione dei software.
Gli errori grafici di cui parli sono per caso porzioni di superficie mancanti?
Posta una immagine.
I software cad riconoscono le geometrie solide dal contorno. Un contorno aperto non può generare un solido.

comunque nel modulo superfici hai tutti gli strumenti per riparare il modello.

Dreaming#11

Guest
Non ho aperto il file perché non ho solidworks a portata di mano, ma molto probabilmente sono state perse informazioni sul contorno del modello cad, dovute magari alla diversa precisione dei software.
Gli errori grafici di cui parli sono per caso porzioni di superficie mancanti?
Posta una immagine.
I software cad riconoscono le geometrie solide dal contorno. Un contorno aperto non può generare un solido.

comunque nel modulo superfici hai tutti gli strumenti per riparare il modello.

Cannato completamente! rimandato a settembre...

Un solido può essere considerato tale anche se ha delle aperture; si chiama "Skin" ed è contemplata perfettamente dagli attuali Cad

Che poi debba essere chiuso per essere importato in un CAM questo è un altro discorso

Tornando al file in questione è modellato non male, ma stramale in quanto ci sono raccordi di grado 6 :eek: :eek:

i piani sono tagliati male e anche 'essi di grado 6..

comunque per rimetterlo in ordine ci vuole un po' di tempo ma si può fare...

SOLID

Utente Standard
Software: SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH
ma che solido è se ha spessore 0?!

se in solidworks provo a fare una geometria non manifold mi sputa in faccia.

comunque questa non la sapevo c'è sempre da imparare.

Ultima modifica:

summercool87

Utente poco attivo
siccome devo costruire matrice epunzone,una volta sistemato il disegno chiudendo le superfici,posso continuare con qll che devo fare?o devo fare qualcos altro?quindi non cambia niente se faccio cambiare le tolleranze del pezzo per esportarlo in IGES?grazie..

SOLID

Utente Standard
Credo di si, comunque quando chiudi il pezzo devi mettere la spunta all'opzione "prova a generare solido", mi sembra si chiami così.

summercool87

Utente poco attivo
grazie..ho provato ad aprirlo con RHINOCEROS e da li a salvarlo in iges,e ho risolto il problema..ora lo vedo come solido importato..ce da sistemare delle cosette..ma ora è tutto più facile..grazie a tutti..

dandao

Utente Standard
Professione: scarabocchio con il pc
Software: Catia V5 R20,Geomagic Design 2014
Regione: Marche
ciao o importato il tuo file con solid edge ed esce un solido lo salvato in stp
lo provato con sw 2007 e con diagnostica c'e da sistemare una faccia e poi lo apre come solido ti allego il file vedi se ti puo servire

Ciao

Allegati

• 1.7 MB Visualizzazioni: 1

SOLID

Utente Standard
Un solido può essere considerato tale anche se ha delle aperture; si chiama "Skin" ed è contemplata perfettamente dagli attuali Cad
Dato che la tua risposta mi ha lasciato un po perplesso ho ripreso un pò di appunti sulla modellazione ed ho ritrovato che le superfici skin (pelle in italiano) non sono altro che superfici ottenute mediante interpolazione di curve. Cioè per intenderci sono superfici di loft.
Quindi ben lontane dall'essere dei solidi (soprattutto se sono aperte).

D'altronde si definisce modello solido una rappresentazione matematica non ambigua e completa della forma di un oggetto fisico.

Quindi come può una superficie rappresentare un oggetto fisico?

Inoltre nella rappresentazione B-Rep il solido viene descritto proprio attraverso gli elementi di contorno. (in questo caso come può una superficie aperta contenere qualcosa?)

Spesso nelle analisi fem si utilizza rappresentare oggetti solidi con elementi shell, ma questa è un'altra cosa.

Dreaming#11

Guest
Dato che la tua risposta mi ha lasciato un po perplesso ho ripreso un pò di appunti sulla modellazione ed ho ritrovato che le superfici skin (pelle in italiano) non sono altro che superfici ottenute mediante interpolazione di curve. Cioè per intenderci sono superfici di loft.
Quindi ben lontane dall'essere dei solidi (soprattutto se sono aperte).

D'altronde si definisce modello solido una rappresentazione matematica non ambigua e completa della forma di un oggetto fisico.

Quindi come può una superficie rappresentare un oggetto fisico?

Inoltre nella rappresentazione B-Rep il solido viene descritto proprio attraverso gli elementi di contorno. (in questo caso come può una superficie aperta contenere qualcosa?)

Spesso nelle analisi fem si utilizza rappresentare oggetti solidi con elementi shell, ma questa è un'altra cosa.
Le superfici Skin sono una cosa e nulla c'entrano con il concetto di solido Skin
Il concetto di Skin lo trovi generalmente nei modellatori Ibridi

PowerShape di Delcam fa uso della Skin per esempio

Dreaming#11

Guest
solido.jpg

Solido

skin.jpg

Il solido diventa una Skin perchè ho cancellato una faccia
come vedi tutte le feature del solido rimangono in storia

ciao

SOLID

Utente Standard
Mah, faccio fatica ad immaginarmi una superficie aperta formare un solido.

Uso prevalentemente solidworks, ma se voglio generare un solido tramite delle superfici queste devono per forza racchiudere un volume, oppure utilizzare la funzione ispessimento (non fa altro che realizzare una operazione di offsetting e di chiusura) per cerare un solido.

eppure anche solidworks è un modellatore ibrido.

anche se stiamo andando OT potresti chiarirmi il concetto di solido skin dato che non ne ho documentazione.

magari anche semplicemente con una immagine.

Grazie.

SOLID

Utente Standard
Ok, ho capito quindi niente di nuovo è anche quello che fa solidworks e tutti gli altri modellatori ibridi CSG b-rep.

Pero scusa, quando vai a cancellare la faccia con la funzione explode38 in alto ti esce scritto skin (mentre prima era solid), cioè ti è rimasta solo la "pelle" del solido.
Ciò sta ad indicare che è stata persa l'informazione topologica che definisce il solido, quindi non lo è più, almeno fino a quando non gli metti una pezza e gli dici di ricreare un solido.

Dreaming#11

Guest
Ok, ho capito quindi niente di nuovo è anche quello che fa solidworks e tutti gli altri modellatori ibridi CSG b-rep.

Pero scusa, quando vai a cancellare la faccia con la funzione explode38 in alto ti esce scritto skin (mentre prima era solid), cioè ti è rimasta solo la "pelle" del solido.
Ciò sta ad indicare che è stata persa l'informazione topologica che definisce il solido, quindi non lo è più, almeno fino a quando non gli metti una pezza e gli dici di ricreare un solido.

Sullo skin posso fare operazioni di modellazione solida e di superfici. Lo SKin non sono superfici. la topologia viene mantenuta

diventano superfici se esplodo tutto quanto il soggetto; vedi sotto

superfici.jpg

SOLID

Utente Standard
Interessante, ho capito di cosa si tratta,
questa è una particolare tecnica di modellazione che permette di lavorare su solidi non manifold (dunque anche solidi aperti come in questo caso), alcuni modellatori lo permettono altri no (solidworks non lo so ma non credo).
Dunque è possibile modellare il solido aperto (non manifold), dunque "non solido", come se lo fosse.
Cioè, correggimi se sbaglio, potrei in teoria fargli un taglio estruso o un foro, come se fosse un solido.

Dunque riassumendo hai perfettamente ragione esistono i solidi manifold e quelli non.
però non si chiama skin si chiama solido non-manifold.

Grazie mille!

Ultima modifica: