Problema cucitura superfici

maurot

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: Siemens NX 8
Regione: L'Aquila
Ciao a tutti,
sto imparando ad usare siemens NX 7 e a scopo didattico (ma neanche tanto) ho deciso di modellare per superfici il manico di una chitarra elettrica.

Arriviamo al problema: una volta modellate tutte le superfici che mi occorrono cerco di cucirle assieme con il comando "cucitura superfici". In effetti il comando funziona ma non riesco poi a trattare queste superfici ormai unite come se fossero un solido.
Mi spiego meglio: se tento di creare un foro il comando mi "buca" la prima superficie e poi si vede l'interno dell'oggetto... sicuramente commetto un errore ma non so quale.

Vi allego anche il file .prt (zippato) così magari sarà più facile individuare il problema.

Grazie mille!!!

Allegati

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Nell'immagine allegata vedi le zone 'aperte'.
NX ti ha cucito sì le superfici creando un unico body, ma essendo queste superfici aperte il body non è solido.
Ciao

Allegati

maurot

Utente poco attivo
Grazie mille, sei stato gentilissimo.
Genero nuovamente le superfici modificando le curve e riprovo.

Solo un'ultima domanda: per identificare le zone aperte hai usato "assistente superfici/solido", giusto? Se il comando è questo, nella tolleranza che valore va inserito?

Grazie ancora

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Grazie mille, sei stato gentilissimo.
Genero nuovamente le superfici modificando le curve e riprovo.

Solo un'ultima domanda: per identificare le zone aperte hai usato "assistente superfici/solido", giusto? Se il comando è questo, nella tolleranza che valore va inserito?

Grazie ancora
Quando usi il comando SEW (ho NX in inglese), non confermare con ok, o applica, ma clicca su Show result (non so con NX in italiano).
Ti vengono evidenziati i bordi aperti.

Altrimenti una volta cucite le superfici, devi usare il comando ANALISI - ESAMINA GEOMETRIE e, tra le altre cose, ti evidenzia i bordi aperti.

maurot

Utente poco attivo
Ok, più tardi cerco di mettere in pratica i vostri consigli, grazie ancora.

Mauro

maurot

Utente poco attivo
Ieri sera poi, dopo un po' di prove sono riuscito!
Grazie mille siete stati gentilissimi.

Mauro