• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema creazione foro su perno di manovella.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Sai perchè ho inserito le statistiche ?
Hanno per te un significato ?
Sono un indice di qualcosa ?
Sì certo,
ma a quanto pare leggi solo quelle che vuoi tu:biggrin:

Saluti
Marco:smile:

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Sì certo,
ma a quanto pare leggi solo quelle che vuoi tu:biggrin:

Saluti
Partecipo a questo forum solo quando si scrivono inesattezze o le soluzioni proposte non sono ottimali.
Inoltre cerco di inserire informazioni su SolidWorks quando le ritengo utili a tutti gli utenti di SolidWorks, per le soluzioni progettuali, non entro in merito se non espressamente richiesto.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Partecipo a questo forum solo quando si scrivono inesattezze o le soluzioni proposte non sono ottimali.
Inoltre cerco di inserire informazioni su SolidWorks quando le ritengo utili a tutti gli utenti di SolidWorks, per le soluzioni progettuali, non entro in merito se non espressamente richiesto.
SU (d'ora innanzi per brevità :biggrin:), nessuno nega la tua preparazione e l'apporto che dai al forum con soluzioni ed info più che utili. Però forse (e ribadisco forse..) lo spirito e l'approccio potrebbero (e ribadisco potrebbero) essere un po' diversi.. sù, leggerezza, soavità, apertura mentale.. e che diamine!

Saluti

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
eddai, una birretta... tutti insieme.... :smile: in allegria... e parlando di GNOKKA....:biggrin:

teamspeak è ottimo.... :rolleyes:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
eddai, una birretta... tutti insieme.... :smile: in allegria... e parlando di GNOKKA....
teamspeak è ottimo.... :rolleyes:
Primo! primo primo..
Prenotato!

Tutti insieme appassionatamente, finalmente a parlare di cose serie:biggrin:

Saluti

Richart

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Autocad, Solidworks 11
Regione: Lazio
Signori,

Vi chiarisco la mia situazione:

Non sono un ingegnere e ne sto frequentando l'università, per ora l'unico titolo di studio che ho è la terza media, frequento un istituto tecnico industriale ad indirizzo costruzioni aeronautiche, conto di diplomarmi a luglio, e successivamente di intraprendere la carriera universitaria.

Non ho nessuna base nel disegno 3D, le mie uniche conoscenze nel campo cad si basano sull'utilizzo di Autocad 2004 imparato nella mia scuola. Ho cominciato ad usare SW perché un docente mi ha spiegato come fosse oramai obsoleto il sistema 3D di Autocad 2004, quindi armato di curiosità e voglia di imparare ora seguo il corso 3D di Autocad a scuola, ma invece di disegnare con il software del corso, disegno con SW imparando giorno per giorno da autodidatta, sperando che un giorno mi torni utile.

Vi ringrazio di tutti i consigli progettuali e di modellazione che mi avete fornito
(di alcuni ero completamente ignaro).
Ho deciso di ricreare l'albero modellandolo tutto dal pieno cosa che non avevo mai fatto prima, infatti non ci avevo proprio pensato (temo che questo sia dovuto alla mia famigliarità solo con il 2D); comunque sono molto felice perché ho imparato delle nuove funzioni :smile:

Dimenticavo, con un po' di pazienza sono riuscito a creare i fori. :smile:

Vi allego il file e spero in altri vostri consigli/critiche.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Signori,

Vi chiarisco la mia situazione:

Non sono un ingegnere e ne sto frequentando l'università, per ora l'unico titolo di studio che ho è la terza media, frequento un istituto tecnico industriale ad indirizzo costruzioni aeronautiche, conto di diplomarmi a luglio, e successivamente di intraprendere la carriera universitaria.

Non ho nessuna base nel disegno 3D, le mie uniche conoscenze nel campo cad si basano sull'utilizzo di Autocad 2004 imparato nella mia scuola. Ho cominciato ad usare SW perché un docente mi ha spiegato come fosse oramai obsoleto il sistema 3D di Autocad 2004, quindi armato di curiosità e voglia di imparare ora seguo il corso 3D di Autocad a scuola, ma invece di disegnare con il software del corso, disegno con SW imparando giorno per giorno da autodidatta, sperando che un giorno mi torni utile.

Vi ringrazio di tutti i consigli progettuali e di modellazione che mi avete fornito
(di alcuni ero completamente ignaro).
Ho deciso di ricreare l'albero modellandolo tutto dal pieno cosa che non avevo mai fatto prima, infatti non ci avevo proprio pensato (temo che questo sia dovuto alla mia famigliarità solo con il 2D); comunque sono molto felice perché ho imparato delle nuove funzioni :smile:

Dimenticavo, con un po' di pazienza sono riuscito a creare i fori. :smile:

Vi allego il file e spero in altri vostri consigli/critiche.

Grazie a tutti per la collaborazione.
Grazie a te per il tuo intervento, hai chiarito molte cose...
Ti posto il mio file come altri posteranno il loro.
Non prendere alla lettera le misure che ho messo, sono un pò inventate
in quanto dalla tua imm scann non si vedono tutte.
Guarda il procedimento che ho adottato.

A chi piacciono le statistiche...

Statistiche della funzione:

Perno e manovella Mike 05/03/2011 23.32.01

Funzioni 16, Solidi 1, Superfici 0
Tempo totale per la ricostruzione in secondi: 0.17

Tempo % Tempo Ordine funzione

27.33 0.05 Raccordo raggio 5
9.30 0.02 Chiavetta
9.30 0.02 Schizzo33
9.30 0.02 Schizzo28
9.30 0.02 Volano
9.30 0.02 Perno
8.72 0.01 Foro Ø8.0 (8)-2
8.72 0.01 Specchia1
8.72 0.01 Foro Ø8.0 (8)-1
0.00 0.00 Schizzo24
0.00 0.00 Schizzo25
0.00 0.00 Schizzo27
0.00 0.00 Asse biella
0.00 0.00 Asse presa moto
0.00 0.00 Piano1
0.00 0.00 Raccordo raggio 1

Ciao :smile:

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Signori,
Vi chiarisco la mia situazione:...
Bravissimo, così si fà! Con impegno, studio, tante prove ed umiltà :finger:
(e perdona la "pseudo polemica", nata non certo per colpa tua)

Benvenuto tra noi e felici di poterti aiutare:biggrin:

Saluti

P.S.
Ti posto il mio file come altri posteranno il loro.
..abbiamo già dato :biggrin:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
P.S...abbiamo già dato :biggrin:
Però visto che non ho voglia di andare a dormire lo riposto come l'avrei fatto realmente senza partire da un tondo pieno (che voleva essere un modo "didattico".. con questo non mi permetto di voler insegnare niente):
View attachment ALBERO MOTORE 01.rar
ALBERO MOTORE 01.JPG

Le statistiche sono in foto, non sto a riscrivere tutto.
Mike, t'ho battuto in volata per un'icollatura di 2 centesimi ed un paio di funzioni in meno:biggrin:

Saluti

SolidUser

Utente Senior
SU (d'ora innanzi per brevità :biggrin:), nessuno nega la tua preparazione e l'apporto che dai al forum con soluzioni ed info più che utili. Però forse (e ribadisco forse..) lo spirito e l'approccio potrebbero (e ribadisco potrebbero) essere un po' diversi.. sù, leggerezza, soavità, apertura mentale.. e che diamine!

Saluti
Chiedo cortesemente di rileggere tu o chi ne ha voglia i miei interventi prima del botta e risposta.
Tu e Mike mi avete criticato.
Tu mi hai detto che avevi già inserito la riposta e quindi era inutile il mio intervento.
Intervengo perchè la tua soluzione non è ottimale.
Stessa cosa a fatto Mike, che non si è neanche reso conto che la superficie generata non è planare.
Fa lo spaccone inserendo dei rendering con degli errori grossolani e si giustifica pure dando del cog.... ed incompetente ad un architetto....se lo sapesse.
Che proprio gli architetti sono esteti per antonomasia.

Beh che dire....ad ogni post ho la conferma di quanto pensavo.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Chiedo cortesemente di rileggere tu o chi ne ha voglia i miei interventi prima del botta e risposta.
Tu e Mike mi avete criticato.
Tu mi hai detto che avevi già inserito la riposta e quindi era inutile il mio intervento.
Intervengo perchè la tua soluzione non è ottimale.
Stessa cosa a fatto Mike, che non si è neanche reso conto che la superficie generata non è planare.
Fa lo spaccone inserendo dei rendering con degli errori grossolani e si giustifica pure dando del cog.... ed incompetente ad un architetto....se lo sapesse.
Che proprio gli architetti sono esteti per antonomasia.

Mitiko.... no aggiungo altro. professore !:biggrin:

Abbi sempre in mente che IO non sono un tecnico, quasi tutto quello che so
l' ho imparato da solo sperimentando sulla mia pelle e passandoci le notti con i vari programi.
Tu, sappiamo benissimo che sei ferrato e competente, anche se dal post della tua presentazione ringraziavi in anticipo chi ti avrebbe aiutato (invece ne sai più di un VAR), sei
un tecnico altamente professionale ed io, personalmente, non posso minimamente competere con
la tua preparazione.
Detto questo, prendimi per quel che sono -(l' ho scritto a chiare lettere nel mio profilo)-un
METALCOSTUTTORE e in quanto tale ti sfiderei io in officina, con saldature TIG su ac inox da 0.5 mm A MANO LIBERA (tanto per fare un esempio) brasature su particolari in ottone, costruzione di carterami da rifinire tramite satinatura, e altre chicche che tu, dall' alto del tuo ufficio, non puoi nemmeno IMMAGINARE.
Mettiti in testa che io sono un MANOVALE....

SolidUser

Utente Senior
Mitiko.... no aggiungo altro. professore !:biggrin:

Abbi sempre in mente che IO non sono un tecnico, quasi tutto quello che so
l' ho imparato da solo sperimentando sulla mia pelle e passandoci le notti con i vari programi.
Tu, sappiamo benissimo che sei ferrato e competente, anche se dal post della tua presentazione ringraziavi in anticipo chi ti avrebbe aiutato (invece ne sai più di un VAR), sei
un tecnico altamente professionale ed io, personalmente, non posso minimamente competere con
la tua preparazione.
Detto questo, prendimi per quel che sono -(l' ho scritto a chiare lettere nel mio profilo)-un
METALCOSTUTTORE e in quanto tale ti sfiderei io in officina, con saldature TIG su ac inox da 0.5 mm A MANO LIBERA (tanto per fare un esempio) brasature su particolari in ottone, costruzione di carterami da rifinire tramite satinatura, e altre chicche che tu, dall' alto del tuo ufficio, non puoi nemmeno IMMAGINARE.
Mettiti in testa che io sono un MANOVALE....
Io non ho fatto nessun corso di SolidWorks.
SolidWorks venne preso in R&D per 2 Ing., poi quando passai li, il corso era già terminato.
L'ho imparato smanettando e rimettendomi in discussione ogni volta di fronte ad un problema.
Poi venne reso il CAD ufficiale.
Lavorare poi con tante persone, i problemi con grandi assiemi, problemi di modellazione, di messa in tavola, etc..ti portano a dover trovare sempre un metodo migliore.
I VAR non ci lavorano 8 ore al giorno.
I comunque leggo, provo...riprovo...cerco soluzioni nuove quando escono versioni nuove, non mi fossilizzo al metodo usato fino a ieri.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Io non ho fatto nessun corso di SolidWorks.
SolidWorks venne preso in R&D per 2 Ing., poi quando passai li, il corso era già terminato.
L'ho imparato smanettando e rimettendomi in discussione ogni volta di fronte ad un problema.
Poi venne reso il CAD ufficiale.
Lavorare poi con tante persone, i problemi con grandi assiemi, problemi di modellazione, di messa in tavola, etc..ti portano a dover trovare sempre un metodo migliore.
I VAR non ci lavorano 8 ore al giorno.
I comunque leggo, provo...riprovo...cerco soluzioni nuove quando escono versioni nuove, non mi fossilizzo al metodo usato fino a ieri.
Quoto in toto, solo che per fare ciò, che approvo pure io, ci vuole TEMPO.
A volte sono costretto a salti mortali fra rilievi in cantiere, disegnare in fretta e furia, curare la costruzione in officina e dare indicazioni per la posa... oltre ai lavori di carpenteria comprendenti lamiere e intelaiature....:frown:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Chiedo cortesemente di rileggere tu o chi ne ha voglia i miei interventi prima del botta e risposta..
SU dai, e molla un po' il tiro..
A me sembra che dovresti rileggere tu per benino.
Tu mi hai detto che avevi già inserito la riposta e quindi era inutile il mio intervento..
Ah, io ti avrei detto così? Dai, riprova con attenzione e non sempre a muso duro:
Perdona se ti contraddico SolidU.. (a parte il file che già gli ho postato io, ma 2 soluzioni sono meglio di una :biggrin:)Marco:smile:
addirittura ho aggiunto che più soluzioni sono meglio (ed auspicabili quando possibile). E non ero certo inc..rrabbiato, questo lo prendo come un piacevole passatempo "tra amici", io.
Due soluzioni possono essere inutili se uguali, ma ben venga l'impegno.
Mi spiace dirtelo ma la tua (ricontrollala, te l'ho già scritto) era incompleta e con quel foro assiale scorretto. Io l'ho capito, ma un "novizio" probabilmente non ci arriva ad andare a modificare l'Ambito della Funzione:
Manovella SU.JPG ... e poi mi parli di soluzioni ottimali.
Poi dagli qualche indicazione in più, non puoi lasciare che costruisca quel pezzo in multicorpo con i corpi tenuti dal nulla. Quella è un'unica parte monolitica e ben solida.. ma certo bisogna saperlo..
Almeno io, nella mia infinita ignoranza e con tutti gli e(o)rrori di modellazione, gliel'ho postato completo, in modo che ci si possa sbizzarrire sopra.

..già, questo tu l'hai detto..

...Tu e Mike mi avete criticato...
Tu fraintendi. Io non sono nessuno per criticare, e rileggi anche questo:
...nessuno nega la tua preparazione e l'apporto che dai al forum con soluzioni ed info più che utili...
pensiero che confermo quotidianamente. Ma quando è il caso rispondo e certamente a tono.. Ecco, proprio il tono; vedi come può risultare "fastidioso" un certo tipo di approccio? Rileggiti e rifletti.
Qui nessuno è migliore di nessuno, ma se qualcuno proprio volesse esserlo deve stare ben pronto a ricevere magari qualche "benevola" critica.

Ti ripeto tranquillamente che il tuo apporto a volte è davvero impagabile e mi auguro che continui con cose sempre più interessanti.
Ma allo stesso modo ti ripeto di sorridere e mollare il coltello dai denti.. che non vuol dire semplicemente mettere le faccine..

Saluti

P.S. in tutto ciò la mia posizione di moderatore non c'entra nulla.

SolidUser

Utente Senior
SU dai, e molla un po' il tiro..
A me sembra che dovresti rileggere tu per benino.
Ah, io ti avrei detto così? Dai, riprova con attenzione e non sempre a muso duro:addirittura ho aggiunto che più soluzioni sono meglio (ed auspicabili quando possibile). E non ero certo inc..rrabbiato, questo lo prendo come un piacevole passatempo "tra amici", io.
Due soluzioni possono essere inutili se uguali, ma ben venga l'impegno.
Mi spiace dirtelo ma la tua (ricontrollala, te l'ho già scritto) era incompleta e con quel foro assiale scorretto. Io l'ho capito, ma un "novizio" probabilmente non ci arriva ad andare a modificare l'Ambito della Funzione:
View attachment 19788 ... e poi mi parli di soluzioni ottimali.
Poi dagli qualche indicazione in più, non puoi lasciare che costruisca quel pezzo in multicorpo con i corpi tenuti dal nulla. Quella è un'unica parte monolitica e ben solida.. ma certo bisogna saperlo..
Almeno io, nella mia infinita ignoranza e con tutti gli e(o)rrori di modellazione, gliel'ho postato completo, in modo che ci si possa sbizzarrire sopra.

..già, questo tu l'hai detto..

Tu fraintendi. Io non sono nessuno per criticare, e rileggi anche questo:pensiero che confermo quotidianamente. Ma quando è il caso rispondo e certamente a tono.. Ecco, proprio il tono; vedi come può risultare "fastidioso" un certo tipo di approccio? Rileggiti e rifletti.
Qui nessuno è migliore di nessuno, ma se qualcuno proprio volesse esserlo deve stare ben pronto a ricevere magari qualche "benevola" critica.

Ti ripeto tranquillamente che il tuo apporto a volte è davvero impagabile e mi auguro che continui con cose sempre più interessanti.
Ma allo stesso modo ti ripeto di sorridere e mollare il coltello dai denti.. che non vuol dire semplicemente mettere le faccine..

Saluti

P.S. in tutto ciò la mia posizione di moderatore non c'entra nulla.
E' vero...mi sono dimenticato il flag sull'Unisci risultato, per quello che il foro non passa sulla parte tornita.