Problema costruzione canale scolo....

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Buonasera utenti, penso che dopo un lungo periodo di "inattività" al disegno mi trovo a voler disegnare un particolare gia realizzato in officina...
Adesso mi spiego poi allego il file. E' un profilo a omega che deve girare a destra e a sinistra per seguire il profilo del muro della casa. Il problema è che il profilo deve abbassarsi per avere lo "scolo" dell'acqua nella parte centrale... View attachment gronda nuova.zip

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
Ciao,
non capisco cosa ti serve.
Il modello è fatto bene mi sembra, anche se avrei io usato gli elementi strutturali.

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Quindi non è una sezione a omega costante.
Ti direi di provare con un loft, perchè la sweep è a sezione costante. Però risulterà sicuramente più difficile.
Io seguirei una strada di modellazione diversa...
Ti allego un esempio, stilisticamente non ineccepibile, ma rende l'idea. View attachment 39490 View attachment 39490
ok, grazie. Forse ho in mente una ulteriore soluzione, dopo la sviluppo e la posto!

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
Ciao,
direi che l'albero delle features ti è sicuramente risultato lungo, però se il tuo scopo era avere anche gli sviluppi lamiere forse non c'erano tante altre possibilità.
Magari potevi lavorare direttamente nel modulo lamiera, creare i tre spezzoni partendo dalla superficie piana.
Dopo provo.