problema contatto superfici

driver

Utente Junior
Professione: studente
Software: solid edge
Regione: italia
ciao a tutti.

devo fare la struttura che si vede nell'immagine dell'allegato.

dopo aver fatto le travi verticali e orizzontali, ho preso la distanza tra i vertici della diagonale per trovare la misura della trave obliqua. dopo averla costruita, ho saldato tutto e verificato con ansys. il quale mi dice che ci potrebbe essere un problema nel contatto tra le superfici.

andando a zoomare per bene, ho notato che tra trave obliqua e orizzontale c'è un piccolissimo spazio vuoto. ho provato a fare accoppiamento di superfici ma mi dà errore. significa che la trave obliqua è leggermente corta. chiedo: c'è una procedura che mi permetta di calcolare perfettamente la misura della trave obliqua? anche perchè questa trave nn è facile da fare: notare che va tagliata "di sghimbescio"! (e anche qui non so se ho adottato una procedura giusta per farlo...). di sicuro mi perdo qualche millimetro per strada.

grazie!

Allegati

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
non ho guardato il file perchè mi hanno messo un nuovo firewall. però così a sentimento ti conviene creare la trave obliqua un po' più lunga e senza i tagli di adattamento, montarla in posizione e poi fare un taglio di assieme importando il profilo delle attre travi come guida. a quel punto l'errore dovrebbe andare a zero.
se poi ti interessa vedere coem viene effettivamente la trave tagliata, basta che quando avvii il comando scegli di apportarte modifiche alla parte e ti troverai nella parte delle feature collegate all'assieme

driver

Utente Junior
non ho guardato il file perchè mi hanno messo un nuovo firewall. però così a sentimento ti conviene creare la trave obliqua un po' più lunga e senza i tagli di adattamento, montarla in posizione e poi fare un taglio di assieme importando il profilo delle attre travi come guida. a quel punto l'errore dovrebbe andare a zero.
se poi ti interessa vedere coem viene effettivamente la trave tagliata, basta che quando avvii il comando scegli di apportarte modifiche alla parte e ti troverai nella parte delle feature collegate all'assieme

perdona l'ignoranza... come faccio un montaggio in posizione e taglio di assieme importando il profilo delle altre travi??

grazie.

zeigs

Utente Standard
il montaggio in posizione intendo che in un qualche modo piazzi la trave "grezza" dove deve andare, che so, allineando i piani, dando angoli, ecc.

per il taglio di assieme:
feature -> scavo
scegli come piano dello schizzo la tua trave
disegno -> includi
prendi i bordi delle altre due travi
scegli il lato verso le travi e le deselezioni, altrimenti te le toglie!
scegli passante e dai ok.. voilà

se perde delle relazioni, puoi anche cancellarle e usare le nuove superfici per le relazioni

comunque credo che ci sia una brava esercitazione su questo
ciao

ps. avrei allegato un paio di immagini, ma non posso :rolleyes:

driver

Utente Junior
il montaggio in posizione intendo che in un qualche modo piazzi la trave "grezza" dove deve andare, che so, allineando i piani, dando angoli, ecc.

per il taglio di assieme:
feature -> scavo
scegli come piano dello schizzo la tua trave
disegno -> includi
prendi i bordi delle altre due travi
scegli il lato verso le travi e le deselezioni, altrimenti te le toglie!
scegli passante e dai ok.. voilà

se perde delle relazioni, puoi anche cancellarle e usare le nuove superfici per le relazioni

comunque credo che ci sia una brava esercitazione su questo
ciao

ps. avrei allegato un paio di immagini, ma non posso :rolleyes:
ho provato a farlo, ma quando faccio includi e seleziono i bordi delle due travi orizzontali, mi dà questo errore: elementi disconnessi, collega elementi o chiudi profili singoli.

che fare?

grazie

zeigs

Utente Standard
perchè quando includi i profili, poi non li connette tra di loro automaticamente. devi collegare gli elementi.
puoi utilizzare i comandi ritaglia, ritaglia vertice e collega per collegare tra loro i (due?) segmenti in modo da avere una spezzata unica. poi non importa che sia una forma chiusa, anzi, meglio che i due capi non siano uniti

driver

Utente Junior
perchè quando includi i profili, poi non li connette tra di loro automaticamente. devi collegare gli elementi.
puoi utilizzare i comandi ritaglia, ritaglia vertice e collega per collegare tra loro i (due?) segmenti in modo da avere una spezzata unica. poi non importa che sia una forma chiusa, anzi, meglio che i due capi non siano uniti
non capisco cosa intendi per spezzata unica. a rigor di logica includendo i bordi di cui parlavi, in pratica riportavo sul piano di taglio (quello della trave obliqua) le linee che mi servivano per tagliare "a filo". e fin qui ci sono. ma sul fatto di creare una spezzata.... come faccio a collegare tra loro due segmenti paralleli tra loro?

grazie per la risposta.

P.S. ho notato che quando faccio includi, mi fa selezionare i bordi come wireframe singoli... va bene o devo cambiare qualcosa nel menu a tendina?

zeigs

Utente Standard
sono riuscito a guardare l'immagine del primo post. davo per scontato che dovevi proprio creare lo spigolo, e non tagliare la trave di traverso a "bietta", o a fetta di salame, se vuoi, per quello parlavo di spezzata. e comunque intendevo tagliare le due estremità con due tagli distinti. nel caso particolare devi solo includere un profilo e amen, non devi unire nulla.

poi, secondo me se vuoi fare un buon lavoro, crei nel par della trave uno dei tagli di estremità, e lo usi per piazzare bene il traverso nella struttura. poi nell'assieme fai l'altro e ti trovi con la traversa precisa.

in realtà se stai fermo sullo spigolo da importare poi ti chiede quale di quelli sovrapposti importare (è un'opzione che può tornare utile). in linea di massima puoi importarne uno a caso, tanto il taglio te lo farà sempre proiettanto il profilo perpendicolarmente al piano del profilo stesso

ciao

driver

Utente Junior
sono riuscito a guardare l'immagine del primo post. davo per scontato che dovevi proprio creare lo spigolo, e non tagliare la trave di traverso a "bietta", o a fetta di salame, se vuoi, per quello parlavo di spezzata. e comunque intendevo tagliare le due estremità con due tagli distinti. nel caso particolare devi solo includere un profilo e amen, non devi unire nulla.

poi, secondo me se vuoi fare un buon lavoro, crei nel par della trave uno dei tagli di estremità, e lo usi per piazzare bene il traverso nella struttura. poi nell'assieme fai l'altro e ti trovi con la traversa precisa.

in realtà se stai fermo sullo spigolo da importare poi ti chiede quale di quelli sovrapposti importare (è un'opzione che può tornare utile). in linea di massima puoi importarne uno a caso, tanto il taglio te lo farà sempre proiettanto il profilo perpendicolarmente al piano del profilo stesso

ciao

allora, la cosa che dici di fare già nel par del traverso un taglio mi mette nella solita problematica di dover trovare l'angolo facendo una misura nn proprio ortodossa nell'assembly.

cmq, ho provato a tenere la trave lunga e a fare tutto nell'assembly. riesco a includere il bordo della trave orizzontale nel piano di taglio del traverso, poi mi dice di fare clic per confermare il lato (altrimenti sceglierne un altro), poi mi dice di impostare l'estensione, e io faccio passante. solo che mi taglia tutto tranne la fettina di traverso che vorrei proprio togliere. in pratica mi fa il contrario di quello che vorrei fare...
probabile che sbagli nel confermare il lato facendo clic, spt perchè nn capisco a che lato si riferisca il programma....

grazie mille ancora per l'aiuto!

driver

Utente Junior
rettifico... la parte di sotto sono riuscito a tagliarla (sempre col metodo dell'inclusione del bordo della trave orizzontale), non mi ero accorto delle frecce che indicano da che parte taglia.
la parte sopra, ho provato le varie combinazioni, ma mi taglia sempre qualche cosa in più che nn voglio...

grazie per la risposta.

zeigs

Utente Standard
allora, dipende da quanto vuoi essere preciso nel piazzare la trave.
per uno scopo normale, in cui non devo fare dei disegni al centesimo perchè devo far fare i pezzi in officina e questi verranno montati in alaska con solo a disposizione una saldatrice, di cionseguenza i pezzi devono essere esatti per intenderci, farei così:
prendo l'assieme e misuro più o meno quanto dev'essere la diagonale. o la calcolo che faccio prima. prendo il traverso, lo faccio un po' più lungo di quanto ho calcolato, e gli faccio la fetta di salame, avendo cura di parametrizzare l'angolo. piazzo il traverso accoppiando la fetta, allineandolo alle altre travi e collegando il vertice della fetta allo spigolo. il traverso è piazzato. faccio doppio clic sul traverso ed entro in modalità modifica con il resto dell'assieme in trasparenza. regolo l'angolo della fetta finchè più o meno (più o meno!) si trova dove dovrebbe essere. torno all'assieme, e faccio l'ultimo taglio usando l'inclusione del profilo. metodo semplice e veloce, le superfici combaciano perfettamente, non è così per gli spigoli, ma stiamo parlando di carpenteria. sono anche convinto che la bontà della simulazione non dovrebbe risentirne.
vuoi la perfezione matematica perchè il cliente è in alaska? prendi l'assieme, ci piazzi il traverso un po' lungo che non è ancora stato tagliato. colleghi uno spigolo all'intersezione delle travi. allinei la faccia superiore del traverso alle altre travi. colleghi l'intersezione delle travi al vertice opposto alla faccia opposta al primo spigolo usato del traverso. ora il traverso è piazzato. faccio i due tagli. a questo punto il traverso è perfetto e gli spigoli combacianti. c'è il rischio che questo crei problemi in fase di conversione (far combaciare gli spigoli certe volte porta male).
vedi tu

ciao

driver

Utente Junior
allora, dipende da quanto vuoi essere preciso nel piazzare la trave.
per uno scopo normale, in cui non devo fare dei disegni al centesimo perchè devo far fare i pezzi in officina e questi verranno montati in alaska con solo a disposizione una saldatrice, di cionseguenza i pezzi devono essere esatti per intenderci, farei così:
prendo l'assieme e misuro più o meno quanto dev'essere la diagonale. o la calcolo che faccio prima. prendo il traverso, lo faccio un po' più lungo di quanto ho calcolato, e gli faccio la fetta di salame, avendo cura di parametrizzare l'angolo. piazzo il traverso accoppiando la fetta, allineandolo alle altre travi e collegando il vertice della fetta allo spigolo. il traverso è piazzato. faccio doppio clic sul traverso ed entro in modalità modifica con il resto dell'assieme in trasparenza. regolo l'angolo della fetta finchè più o meno (più o meno!) si trova dove dovrebbe essere. torno all'assieme, e faccio l'ultimo taglio usando l'inclusione del profilo. metodo semplice e veloce, le superfici combaciano perfettamente, non è così per gli spigoli, ma stiamo parlando di carpenteria. sono anche convinto che la bontà della simulazione non dovrebbe risentirne.
vuoi la perfezione matematica perchè il cliente è in alaska? prendi l'assieme, ci piazzi il traverso un po' lungo che non è ancora stato tagliato. colleghi uno spigolo all'intersezione delle travi. allinei la faccia superiore del traverso alle altre travi. colleghi l'intersezione delle travi al vertice opposto alla faccia opposta al primo spigolo usato del traverso. ora il traverso è piazzato. faccio i due tagli. a questo punto il traverso è perfetto e gli spigoli combacianti. c'è il rischio che questo crei problemi in fase di conversione (far combaciare gli spigoli certe volte porta male).
vedi tu

ciao

ce l'ho fatta.
un'ultima cosa: l'operazione di taglio di una trave grezza ora la dovrei fare per ogni traverso che mi serve. c'è un modo per salvare un traverso dall'assieme come par o asm autonomo, così lo richiamo dove e quando mi pare?

grazie

driver

Utente Junior
ho ragionato sull'ultima cosa che mi hai detto... sul fatto che far combaciare gli spigoli può portar male per la conversione... intendi la conversione p. es. in un programma come ansys? se così fosse, sto cercando di evitare un problema per trovarmene uno peggiore!....

zeigs

Utente Standard
il traverso è già un par. basta che lo copi con l'esplora risorse e lo riutilizzi quante volte vuoi. conviene fare la copia prima del taglio di assieme

ansys non l'ho mai usato, non so se lavora direttamente su assiemi di solid edge, in quel caso non ci dovrebbero essere problemi, ma più verosimilmente bisogna passare da qualche altro formato, che so, iges o parasolid, nel caso semplicemente provi: se quando lo importi non ti da problemi, direi che sei a posto. non penso che il processo di importazione porti via più di qualche decina di secondi

ciao

driver

Utente Junior
il traverso è già un par. basta che lo copi con l'esplora risorse e lo riutilizzi quante volte vuoi. conviene fare la copia prima del taglio di assieme

ansys non l'ho mai usato, non so se lavora direttamente su assiemi di solid edge, in quel caso non ci dovrebbero essere problemi, ma più verosimilmente bisogna passare da qualche altro formato, che so, iges o parasolid, nel caso semplicemente provi: se quando lo importi non ti da problemi, direi che sei a posto. non penso che il processo di importazione porti via più di qualche decina di secondi

ciao

ciao.

ho importato tramite parasolid dentro ad ansys. continua a dirmi che POTREBBERO esserci regioni non in contatto iniziale. mi sembra a sto punto che lo dica comunque per "pararsi", perchè i traversi obliqui fatti come mi hai detto tu sono per forza accoppiati, e quelli verticali pure perchè ho usato il classico accoppiamento con la trave orizzontale. in più ho fatto le saldature uguali in tutti gli angoli.