Problema con vincolo di tangenza

Mocca

Utente Standard
Professione: Baracchino
Software: Alcuni
Regione: Piemonte
Salve a tutti.
Chiedo un aiuto a voi esperti: esiste una funzione, io non riesco a trovarla :frown:(v5 r18), che crea una connessione di tangenza tra una faccia planare ed una faccia circolare (esempio spina antirotazionale su sfaccettatura di albero)?
Grazie anticipatamente a tutti.
Mocca.

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
puoi provare con un contatto tra il piano e una circoncerenza della spina ............... però se magari posti quello che vorresti fare gli si dà un occhio :wink:

Mocca

Utente Standard
puoi provare con un contatto tra il piano e una circoncerenza della spina ............... però se magari posti quello che vorresti fare gli si dà un occhio :wink:
Ciao mcbramby.
Ad oggi posso solo postarti questa immagine. Tieni presente che l'albero è un particolare nativo di catia v5 mentre la spina fa parte di un oggetto complesso e scaricato da una libreria normalizzati.
E' pensabile che il comando di "contatto" non sia possibile se la faccia non è considerata dal programma come circolare?
Grazie e... buone cose cumpà.
Mocca

Allegati

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
ok va bene così ..............

come ti dicevo usa il vincolo di contatto tra la superfice cilindrica della spina e la parte piana .............. Catia ti farà fare un contatto di linea e tu decidi interno o esterno , l'unico problema potrebbe essere che non riconosce la spina xchè non è solida e arriva da dati esterni (non credo .... però) ... se è così ti conviene disegnarti la spina in Catia ............... fammi sapere :wink:

Mocca

Utente Standard
Ciao mcbramby.
Intanto grazie per l'interessamento.
Domani proverò a fare quello che tu mi hai consigliato. Il gruppo che ho scaricato è un solido ma comunque proverò anche a ricostruire la spina. Ti farò saper l'esito.
Buone cose cumpà.
Mocca