problema con un accoppiamento

prodrive15

Utente poco attivo
Professione: disegnatore progettista
Software: Solidworks Autocad
Regione: Lazio Roma
Buongiorno a tutti,
sto realizzando un binario nel quale al suo interno deve scorrere e ruotare una rotella con perno come da foto, l'accoppiamento della rotella è dato con il punto centrale della rotella e dell'asse in mezzeria del binario , quindi se scorro la rotella nel binario si muove e ruota.
il mio problema consiste nel far si che la ruota non esca dal binario cioè che quando arrivi alle due estremità si blocchi dalle chiusure del binario.

ringrazio anticipatamente a chi mi vorrà aiutare.

Assieme2.JPG

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buongiorno a tutti,
sto realizzando un binario nel quale al suo interno deve scorrere e ruotare una rotella con perno come da foto, l'accoppiamento della rotella è dato con il punto centrale della rotella e dell'asse in mezzeria del binario , quindi se scorro la rotella nel binario si muove e ruota.
il mio problema consiste nel far si che la ruota non esca dal binario cioè che quando arrivi alle due estremità si blocchi dalle chiusure del binario.

ringrazio anticipatamente a chi mi vorrà aiutare.

View attachment 40073
Usa "l'accoppiamento limite"

prodrive15

Utente poco attivo
ciao scusa ma parli dell'accoppiamento avanzato: distanza?

prodrive15

Utente poco attivo
si ci avevo già provato ma non riesco a capire come faccio a dargli il limite solo in un lato della rotella per non frala uscire, forse devo mettere qualche linea di mezzo

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera