• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema con tratteggi su spline

MARCOC

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad-inv2015-solid2015
Regione: piemonte
Buonasera..e da un bel po che autocad ha problemi ha eseguire i tratteggi sui geometrie nelle quali sono presenti spline....

vi posto un file...per capirti e cosi potete vedere cosa combina...

qualche guru di autocad puo' darmi una mano a capire perché fa cosi????

View attachment tratteggi-spline.dwg

grazie mille

MARCOC

Utente Standard
ciao a tutti vi posto l'immagine della sezione, allora a nessuno capita mai questo problema???, a me ultimamente capita sempre più spesso...non so come risolverlo, se qualcuno sa darmi qualche dritta???

sezione.PNG

grazie mille

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte

MARCOC

Utente Standard
Cosa intendi per chiudere la spline???
Nel post precedente trovi un file dwg di esempio se lo apri puoi verificare direttamente sul file..grazie mille

MARCOC

Utente Standard
ho notato una cosa tra la spline e linee non prende lo snap an intersezione, e come se non riconoscesse l'itesezione...sapresti dirmi da cosa può dipendere???

numero1

Utente Senior
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Forse proprio dal fatto che non è chiusa, o comunque dal fatto che non è CORRETTAMENTE chiusa come vorrebbe autocad ?

Però, il problema dello snap "intersezione" mi fa' pensare che ci possa essere una differenza sull'asse Z, e quindi la linea e la spline siano su piani diversi.

numero1

Utente Senior
Appunto, come da immagine allegata si vede che le linee selezionate non hanno la stessa Z, ovvero non sono sullo stesso piano.
Io penso che il problema è con loro, e non con le spline bianche in basso ed in alto. Z.JPG

numero1

Utente Senior
Inoltre mi sono accorto solo adesso che sono presenti molti pezzi e pezzettini sparsi, non si lavora così.
Per non parlare degli errori trovati con il comando _AUDIT e di quello che ho tolto con il successivo comando _PURGE
:( mamma mia.
Anche facendo un erase all e poi rimuovendo quello che c'è a schermo rimangono fuori 2 oggetti, che vengono ovviamente cancellati, chissà dove sono andati a finire .....

numero1

Utente Senior
Appunto, come da immagine allegata si vede che le linee selezionate non hanno la stessa Z, ovvero non sono sullo stesso piano.
Io penso che il problema è con loro, e non con le spline bianche in basso ed in alto. View attachment 42876
No' adesso mi devo contraddire, se faccio la selezione linea per linea, e NON multipla mi appaiono tutte le linee con Z = 0
Boh ..... :(

numero1

Utente Senior
Rendendo le linee gialle interessate dal tratteggio, da linee a pline, il tratteggio stesso non ha avuto problemi.
Anche se in basso ho dovuto (temporaneamente) allungare le estremità della pline oltre la spline bianca, e tagliarle dopo aver piazzato il tratteggio.
Lo snap ad intersezione comunque non mi dava problemi ......... il risultato:
View attachment tratteggi-spline-MOD.dwg