PROBLEMA CON SWEEP ELICOIDALE

bizio_88

Utente poco attivo
Professione: disegnatore, progettista meccanico
Software: Pro/e
Regione: Italia
Buongiorno a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere, magari è un settaggio da selezionare o altro ma non lo so aiutatemi :tongue:

in poche parole il comando Sweep elicoidale mi da errore se creo una sezione con un profilo maggiore rispetto al passo.

Mi spiego meglio, se voglio creare un filetto esterno con passo 1mm e la mia sezione è maggiore di 1mm nel punto più largo lui da errore, ogni tanto risolvo aggiungendo un altro sweep elicoidale e divido in due il profilo di taglio, però non esiste un comando da selezionare? per evitare questo problema?

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao
Premetto che non ho capito bene quello che vuoi ottenere, però ho la sensazione che se la sezione è maggiore del passo inevitabilmente di da errore.
Se alleghi un esempio ti possiamo dare qualche dritta.

bizio_88

Utente poco attivo
Ciao grazie della risposta, guarda l'immagine in allegato Cattura.JPG è quello che devo costruire, come vedi la conformazione del ferro utilizzato si sovrappone a ogni rivoluzione (evidenziato in rosso) e so che l'errore che mi impedisce di farlo è dovuto proprio a questo.
Ma visto che ho bisogno comunque di realizzarlo non esiste un'opzione, un comando o qualcosa che mi permetta di ignorare questo errore facendomi vedere il pezzo come risulterebbe se provassi a realizzare un pezzo così in macchina?

Se in un tornio inserisco questi fattori non mi da errori, ma mi creerebbe il pezzo così come voglio :p

DANI-3D

Utente Senior
Ora è più chiaro. Il problema è che Pro-e non accetta il passo minore della sezione e forse la soluzione migliore è quella di fare più sweep. Provo a pensarci un po', se trovo una soluzione ti avverto.

DANI-3D

Utente Senior
Mi servono altre informazioni. Puoi quotare anche il profilo della filettatura ottenuta mediante questo tipo di lavorazione ?

bizio_88

Utente poco attivo
ecco il profilo della filettatura risultante Cattura1.JPG però ovviamente è una risultante.

In altri lavori ho realizzato infatti due sweep rispettivamente con metà dell'utensile ma mi chiedevo se c'era un opzione da deselezionare o qualcosa di più semplice.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ma il filetto sarebbe quel triangolo 0,25×0,216 ?

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Scusate l'intromissione ma perché invece di togliere non aggiungi? Con un tornio non si può ma con il CAD sì!

Ciao

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Puoi fare come dice Ceschi, oppure modifichi la sezione di taglio per evitare l'interferenza.

ceschi1959

Utente Standard
Devi 'pelare' il cilindro a diametro del nocciolo e poi AGGIUNGERCI un filetto delle dimensioni 0.25 x 0.216..., deve funzionare! A meno che io non abbia capito nulla di quel che dici, il che è possibile.

Ciao

DANI-3D

Utente Senior
Guarda se può andare. Se ti soddisfa, con le relazioni si può fare molto per semplificare la gestione

Allegati

bizio_88

Utente poco attivo
Grazie per le risposte :smile:
Per "maxopus" si il filetto che da quell'esempio vorrei creare sarebbe quel triangolino 0.25x0.216, ovviamente questo è un esempio semplificato di quello che devo creare, ma per capire il problema va bene.

Per "ceschi1959" per far uscire il pezzo l'ho già "taroccato" mettendo la sezione di taglio a 0.745 invece che 0.75 cosa succede, che alla fine del triangolo invece di avere la punta ho un pianetto invisibile, invece aggiungere non va bene, alla fine della traiettoria il filetto aggiunto sparisce senza raccordarsi con il resto del pezzo.

Però a me piace disegnare il più preciso possibile, se il pezzo che ho misura 0.75 voglio che a disegno quel pezzo sia 0.75 anche se poi il programma mi da errore, ovviamente però se non posso, tarocco, ma dandomi fastidio ho provato a chiedere sul forum eheh

Per "dani-3d" non ho capito bene la questione delle relazioni, il file che hai allegato è un semplice filetto e fin li ok ma anche nel tuo esempio quando la sezione di taglio è superiore al passo da errore, a me non serve creare un filetto ma eludere quell'errore che ti da quando superi con la sezione di taglio il passo.

DANI-3D

Utente Senior
Per "dani-3d" non ho capito bene la questione delle relazioni, il file che hai allegato è un semplice filetto e fin li ok ma anche nel tuo esempio quando la sezione di taglio è superiore al passo da errore, a me non serve creare un filetto ma eludere quell'errore che ti da quando superi con la sezione di taglio il passo.
Il problema nasce quando il diametro esterno del pezzo grezzo supera il diametro est. della filettatura, con le relazioni puoi impostare il D. del nocciolo, passo, altezza del filetto e calcolare gli altri valori senza che vadano in conflitto.

bizio_88

Utente poco attivo
ah ok però non mi aiuta :p a me non serve calcolare o studiare il profilo di un filetto, a me serve sapere se c'è un comando, una impostazione o qualsiasi altra cosa che mi permetta di annullare l'errore che ti da pro/e quando provi a fare un filetto con sezione che supera il passo con il comando sweep elicoidale.

Perché anche nella tua relazione non potrò cmq realizzare un filetto come quello che ti ho descritto, perché ti da comunque errore

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Fai come ti è stato detto prima, cilindro diametro 8 e sweep elicoidale con aggiunta di materiale, funziona.

ceschi1959

Utente Standard
Grazie per le risposte :smile:
Per "maxopus" si il filetto che da quell'esempio vorrei creare sarebbe quel triangolino 0.25x0.216, ovviamente questo è un esempio semplificato di quello che devo creare, ma per capire il problema va bene.

Per "ceschi1959" per far uscire il pezzo l'ho già "taroccato" mettendo la sezione di taglio a 0.745 invece che 0.75 cosa succede, che alla fine del triangolo invece di avere la punta ho un pianetto invisibile, invece aggiungere non va bene, alla fine della traiettoria il filetto aggiunto sparisce senza raccordarsi con il resto del pezzo.

Però a me piace disegnare il più preciso possibile, se il pezzo che ho misura 0.75 voglio che a disegno quel pezzo sia 0.75 anche se poi il programma mi da errore, ovviamente però se non posso, tarocco, ma dandomi fastidio ho provato a chiedere sul forum eheh

L'utensile del tornio non si autointerseca in quanto passa per lo stesso posto in tempi diversi, per simulare ciò puoi fare due passate (come suggerito da dani-3d) con due swept (con il mio CAD si chiamano così) di sezione opportuna. Il filetto ottenuto è corretto al 100% (immagine due passate).
Puoi aggiungere, come ti ho suggerito io, un filetto lungo a piacere (immagine filetto lungo) e poi tagliarlo a misura (immagine filetto corto). Anche in questo caso il risultato è corretto al 100% senza bisogno di taroccare nulla.
p.s. Il mio CAD non mi da errore nel caso di swept autointersecante e questo, secondo me, è una gran ca@@ta anche perchè mi da errore, successivamente, nell'operazione di sottrazione.

Allegati

DANI-3D

Utente Senior
Esempio con le relazioni.
Se non sbaglio ho ottenuto le quote volute, e se servono altri tipi di filetto dovrebbe bastare cambiare i valori impostati.

Allegati