• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

problema con solidworks simulation

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
ciao a tutti ho un prlblema con solid works simulation:

Vorrei sapere le forze che vanno a gravare sulla guida e la forza che grava sul perno dell'assieme che vedete in figura ma il grafico è 0 come è possibile???poi ho fatto calcolare la deformazione della biella ma anche li niente grafico tutto zero????
ho usato grafico forze e forze di contatto tra i due componenti; cioè tra perno e snodo sferico e tra pattino e Guida. Dove sto sbagliando??? i corpi non sono compenetranti è un problema??

grazie ciao:confused:

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Per prima cosa ci occorre vedere il modello che stai usando per davvero e non basta l'immaginetta che hai allegato.

Se stai usando il modulo SIMULATION vuol dire che metti un caso statico e ci metti su le forze come fosse una struttura e vuoi vedere come si modifica il tutto sotto sforzo. Per prima cosa devi vedere se i modelli 3D sono tutti solidi o se c'è qualcosa con superfici (e questo non va molto bene).

Se invece vuoi vedere il cinematismo come si muove e che forze scambia tra i vari componenti devi prima fare una analisi con il MOTION con la simulazione fisica (gravità e forze, vecolità....). Poi puoi attivare il SIMULATION in certi istanti (ci sono vari tutorial che spiegano come fare a fare una serie di simulazioni FEM nei vari intervalli di MOTION) e così in quella particolare condizione vengono trasferiti i carichi dinamici della simulazione cinetodinamica sulla struttura/cinematismo e così di fa lo studio dei singoli componenti a sforzo/deformazione.

I corpi compenetranti bisogna vedere quali e come....può essere un problema oppure no.

Secondo me devi farti qualche tutorial prima di affrontare questo problema "vero"