problema con sezioni

barby85

Utente Standard
Professione: studente universitario
Software: autocad 2006/pro engineer wildfire3
Regione: veneto
allora so che la domanda sarà schiocca ma quello che mi hai scritto è un indirizzo email( non mi sembra) o un indirizzo web?
poi ho visto che parlate spesso di questa start-part...ma nel corso che ho fatto a scuola non ce ne hanno mai parlato...ma che cos'è di preciso?

Ozzy

Guest
Sì è un indirizzo mail, ho scritto la chiocciola al posto del simbolo comunamente usato se no gli spammisti mi fanno la festa.

La start part è semplicemente il modello che usi di partenza per modellare,quando ogni volta tu crei un nuovo file di parte o di assieme proe ti carica un modello template di riferimento, con i 3 piani il sisco,questa è la start part, se si configura una volta la start part con tutti gli standard comunemente usati, non devi poi successivamente aggiungere nient'altro,parlo di parametri,tabelle di tolleranze,precisione,relazioni,ecc,ecc.

barby85

Utente Standard
ok solo una cosa...io ho provato a caricare le tabelle sulla parte...quando ho premuto su foro mi ha chiesto di inserire la lettera della tol...io ho inserito h ma mi ha detto di reimettere la lettera ho fatto più volte ma niente...come mai?

Ozzy

Guest
clicca esc li e nel menu manager clicca il pulsante recupera, vedrai che ti compaiono tutte le tabelle di tolleranza, seleziona quella che vuoi e ti chiede di rigenerare.

barby85

Utente Standard
ma una volta che io apro il mio file del modello 3d( già fatto) e carico le tolleranze queste restano sempre o le devo ogni volta ricaricare? inoltre tra i 4 comandi( quote gene-spig int-foro-albero) quale mi carica tutte le tab contemporaneamente senza dover caricare a mano una a una( a-b...h...-zc per esempio)?

Ozzy

Guest
ma una volta che io apro il mio file del modello 3d( già fatto) e carico le tolleranze queste restano sempre o le devo ogni volta ricaricare? inoltre tra i 4 comandi( quote gene-spig int-foro-albero) quale mi carica tutte le tab contemporaneamente senza dover caricare a mano una a una( a-b...h...-zc per esempio)?
Una volta che le carichi restano sempre (in quel modello), chiaramente se salvi.
Ma ad ogni modello nuovo che farai dovrai ripetere lo stesso procedimento, per questo motivo se le metti nella start part, lo fai solo una volta e non ci pensi più.

Per le tabelle di tolleranza dei fori-alberi, quando fai recupera e ti compare la lista, se selezioni tenendo cliccato shift dalla prima all'ultima te le carica tutte in un colpo solo, ma dubito che le userai mai tutte, però per non saper ne leggere ne scrivere caricatele tutte.

Saluti Ozzy

barby85

Utente Standard
ma la start part la configuro nel file di configurazione?
no perché io ho inteso csì...quando faccio un modello 3d clicco file=> nuovo=> seleziono la voce relativa al modello 3d, do il nome, seleziono l'unità di misura che voglio e clicco ok...è ma non c'è nessuna voce relativa alle tolleranze in questa fase....

Ozzy

Guest
Azz quanta pazienza che devo avere ogni tanto,chissà se mi faranno santo un giorno...:confused:
Ho detto che la start part o maschera di partenza o modello di base o template insomma chiamiamola un pò come vogliamo è di per se il modello che quando clicchi il tasto nuovo prende per default.
SE dentro questa benedetta parte carichi le impostazioni base che userai sempre,tipo unità di misura tolleranze,layer,parametri,ecc,ecc,ecc.. li avrai sempre.
Ovvio che bisogna aprirla una volta e configurarla a dovere.
Nel config.pro trovi le chiavi per impostartele con i relativi percorsi nel tuo hd.
Leggiti questa discussione prima, un pò di roba c'è a riguardo.
Alla fine si ripetono sempre le stesse cose.

Ozzy

barby85

Utente Standard
Ciao ozzy hai avuto tempo di guardare i file che ti ho inviato?
hai scoperto come hai mi vengono fuori le rugosità( che ho messo nel 2d) sul modello 3d?
è un errore del mio file di configurazione?
ho letto la discussione che mi hai detto e ho due dubbi:
tu hai menzionato una voce del file di configurazione ( trail_dir ) che nel mio file nn c'è...ti riferivi ad un altra vwesione di proe?

Ozzy

Guest
Ciao ozzy hai avuto tempo di guardare i file che ti ho inviato?
hai scoperto come hai mi vengono fuori le rugosità( che ho messo nel 2d) sul modello 3d?
è un errore del mio file di configurazione?
ho letto la discussione che mi hai detto e ho due dubbi:
tu hai menzionato una voce del file di configurazione ( trail_dir ) che nel mio file nn c'è...ti riferivi ad un altra vwesione di proe?
No non ho ancora avuto tempo di guardarlo.
Quando è che avrei menzionato trail_dir?

barby85

Utente Standard
nella discussione che mi hai detto di guardare per capire meglio cos'é e che utilità ha la start_part

per i trail:
entra appunto nel config.pro da strumenti/opzioni poi clicchi cerca.
e scrivi trail_dir poi fai sfoglia e selezioni una directory in cui vuoi ti vengano messi, poi fai aggiungi cambia, in quel momento proe scrive in questo famoso file di testo config.pro la stringa, salvi e chiudi.
Dalla prossima sessione i trail verranno sempre salvati in quella dir.
perché anche io ho il problema dei trail sparsi in giro!!!

Ozzy

Guest
nella discussione che mi hai detto di guardare per capire meglio cos'é e che utilità ha la start_part

perché anche io ho il problema dei trail sparsi in giro!!!
Si ma i trail non centrano un fico secco con quella discussione e non tiriamoli in ballo, cerca di sistemarti le start part ora, nella discussione ci sono le chiavi per configurarle.
Qui si passa dalle rugosità ai trail, non si capisce più nulla.

barby85

Utente Standard
no no la start_part l'ho sistemata nel senso che ho eseguito la procedura da te proposta nell'altra discussione e adesso è tutto chiaro..poi già che c'ero ho letto tutta la discussione e ho visto che si poteva sistemare anche la parte che riguarda i trail...tutto qua..cmq grazie mille!!

Ozzy

Guest
Ah ok, no perchè mi hai incasinato, siamo saltati di palo in frasca.

comunque per il trail basta mettere la chiave nel config.pro:
trail_dir e specifichi un percorso nel tuo hd.

Saluti Ozzy

barby85

Utente Standard
ciao ozzy ultima domanda sui trail dopo ritorno in tema sezioni 2d...io ho provato a digitare trail_dir ma mi viene fuori solo trail_delay e ha a che fare con il tempo dei trail( non so cosa significhi:confused:) ho controllato ma quella voce non c'è ti posto il file configurazione che ho io

Allegati

Ozzy

Guest
prova dopo il trail a mettere anche il _ vedrai che ti compare anche il dir.
Comunque se vuoi capire a che servono c'è nella sezione configurazione in rilievo un thread dedicato ad esso e in più se vai sul mio portale puoi scaricarti una piccola guida che avevo fatto a riguardo.
Saluti Ozzy

barby85

Utente Standard
mi dispiace ma non compare niente se dai un occhiata al file che ti ho mandato l'unico l'unica voce con dentro la parola trail è trail_delay...il file di configurazione mi è stato dato dal mio prof all'inizio del corso...per caso( spero non sia una domanda sciocca) si può aggiungere al file di configurazione questa voce trail_dir visto che non c'è?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Certo che si può, è quello che ti ha detto Ozzy ... se non c'è, lo devi inserire.

STRUMENTI>OPZIONI

nella casella di input "Opzione" digita trail_dir .... e come valore inserisci la directory desiderata.

La vedo dura :)