• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

problema con sezioni

barby85

Utente Standard
Professione: studente universitario
Software: autocad 2006/pro engineer wildfire3
Regione: veneto
ciao a tutti...premetto che ho già letto tutte le discussioni a riguardo in questo forum e ho già risolto alcuni problemi....ora però nn ne vado fuori....vi spiego ho fatto la sezione del mio assieme che contiene viti e raccordi filettati.subito me li aveva tutti segnati con la campitura...allora mi sono letto l'help e alcune discussioni e ho capito come eliminare le campiture dalle viti( visto che queste nn vengono sezionate nei disegni 2d)....poi c'era il problema che venivano sezionate le teste ma ho cambiato visualizzazione...ora il problema è che alcune linee del filetto non vengono visualizzate...ho provato a ricambiare visualizzazione ma niente...come posso fare per sezionare ste benedette viti?:(:(:(

Allegati

BerAnd

Utente Standard
Professione: diciamo che faccio...
Software: WF4,Creo3
Regione: Emilia Romagna
Premetto...è un por**ta ma potresti fare così:
Le viti non le escludere dalla sezione ma aumenta lo spazio tra le linee di campitura in modo che non si vedano più...ti conservi le regole del bravo disegnatore e in più fai felice ProE :D

freexf

Utente Junior
Professione: CAD-CAM-CAE-CNC-CFD
Software: CreoParametric-CreoSimulate-
Regione: Europa
dipende dai casi..si puo' risolverlo con 0.0008 o 0.0004...ma dico che dipende....e puo' darse anche non èq estione di precisione :)

barby85

Utente Standard
intanto grazie mille per la vostra disponibilità...però nn capisco di quale precisione state parlando?è una precisione a livello 2d oppure da impostare nella parte e/o assieme?
inoltre, già che ci sono, sempre se nn dico fesserie, ho visto che ci sono due metodi per definire la finitura superficiale
-il primo lo si fa dal modello 3d tramite le annotazioni( sempre se nn sbaglio ad aver capito) ma ho provato ma nn ci riesco
-il secondo è con il comando appropriato nella messa in tavola...solo che ci sono tre tipi solo di simboli
_quello generico
_quello per sportazione di mat
_quello senza asportazione di mat
mentre on autocad sono sempre stato abituato a farmi quello che ha anche il nome del processo e l'indicazione della direzione dei solchi( parall, normali, a 45 ecc...)
con proe è possibile fare questo?
grazie mille e scusate se le mie domande sono banali:D

barby85

Utente Standard
nessuno sa darmi una mano...anche un tutorial non chiedo spiegazioni per forza qui nel forum..il fatto è che ho chiesto al mio professore come fare solo che nn risponde

jasmtn

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: 3d max Pro/engineer
Regione: trento
per cambiare la precisione vai nel 3D poi
menu MODIFICA - IMPOSTA - PRECISIONE e digita il valore indicato freexf. rigenera evai nella messa in tavola vedere se ci sono dei cambiamenti.
i casi dipendono, la precisione puo essere settata nella parte o nell'assieme, quindi prova uno ad uno e prova anche entrambi.

Ultima modifica:

barby85

Utente Standard
grazie mille jasmtn per l'aiuto...per caso tu non sai consigliarmi circa questo mio dilemma
inoltre, già che ci sono, sempre se nn dico fesserie, ho visto che ci sono due metodi per definire la finitura superficiale
-il primo lo si fa dal modello 3d tramite le annotazioni( sempre se nn sbaglio ad aver capito) ma ho provato ma nn ci riesco
-il secondo è con il comando appropriato nella messa in tavola...solo che ci sono tre tipi solo di simboli
_quello generico
_quello per sportazione di mat
_quello senza asportazione di mat
mentre con autocad sono sempre stato abituato a farmi quello che ha anche il nome del processo e l'indicazione della direzione dei solchi( parall, normali, a 45 ecc...)
con proe è possibile fare questo?
grazie mille e scusate se le mie domande sono banali
se per caso è lungo da spiegare ma hai un tutorial mi va bene lo stesso...
cmq ti ringrazio ancora per l'aiuto;)

Ozzy

Guest
Fallo nella messa in tavola come simbolo.
Menu/inserisci/simbolo disegno/personalizzato, ti si apre la finestra di definizione simbolo,clicca su sfoglia e nella finestra windows in alto c'è la casella cerca in:
Aprila e seleziona la sottodirectory simboli di sistema come da immagine:
surf.jpg

Cliccla la cartella isosurftext e apri l'unico simbolo che hai chiamato:
isosurftext.sym

nella finestra definizione del simbolo sotto la scheda raggruppamento hai i 3 sottogruppi principali, generico, con asport e senza.
selezioni quello che vuoi e imposti rugosità e tutte le altre variabili.

definizione.jpg

Saluti Ozzy

barby85

Utente Standard
ok grazie mille ozzy...un ultima domanda sull'argomento anzi tre....
1-ho fatto come tu mi hai detto solo che il pulsante ok nn si seleziona...resta sempre ofuscato come nell'immagine che hai messo tu...
2-l'altro giorno ho messo una tolleranza sul disegno, poi ho aperto il modello 3d e ho visto che in automatico è stata messa anche lì...solo che dopo io l'ho cancellata nella messa in tavola perché avevo sbagliato ma nel modello 3d c'è ancora assieme a quella nuova...come faccio a toglierla definitivamente?
3-dato che se metto una tolleranza, una rugosità nel 2d poi viene messa anche nel 3d, come faccio in quest'ultimo a nasconderle, nel senso che ho capito che si usano i livelli...ma nn li ho mai utilizzati e quindi non so come si fa.
cmq grazie mille per l'aiuto che mi avete dato fino a qui

Ozzy

Guest
Allora:
1-ho fatto come tu mi hai detto solo che il pulsante ok nn si seleziona...resta sempre ofuscato come nell'immagine che hai messo tu...
R:Non c'è bisogno, lo vedi in anteprima sullo schermo, basta che clicchi con il tasto sx in un punto che vuoi e ti mette il simbolo,l'ok lo puoi trovare attivo nella scheda generale.
2-l'altro giorno ho messo una tolleranza sul disegno, poi ho aperto il modello 3d e ho visto che in automatico è stata messa anche lì...solo che dopo io l'ho cancellata nella messa in tavola perché avevo sbagliato ma nel modello 3d c'è ancora assieme a quella nuova...come faccio a toglierla definitivamente?
R:parli di tolleranza dimensionale o geometrica?
Se è dimensionale e te l'ha messa nella parte, vuol dire che tu hai modificato le proprietà di una quota automatica (quelle che metti con mostra e cancella per intenderci).
Se l'avresti messa invece su una quota manuale, la tolleranza la vedresti solo nel disegno e non nel modello.
per toglierla eventualmente entrà nella proprietà della quota che hai del modello e lasciala nominale.
3-dato che se metto una tolleranza, una rugosità nel 2d poi viene messa anche nel 3d, come faccio in quest'ultimo a nasconderle, nel senso che ho capito che si usano i livelli...ma nn li ho mai utilizzati e quindi non so come si fa.
R:le rugosità come simbolo non vengono messe nel 3d, diversamente se le metti come annotazioni nel modello 3d,allora ci sono i def_layer per nasconderle e le visualizzi con mostra e cancella.

Saluti Ozzy

barby85

Utente Standard
R:parli di tolleranza dimensionale o geometrica?
Se è dimensionale e te l'ha messa nella parte, vuol dire che tu hai modificato le proprietà di una quota automatica (quelle che metti con mostra e cancella per intenderci).
Se l'avresti messa invece su una quota manuale, la tolleranza la vedresti solo nel disegno e non nel modello.
per toglierla eventualmente entrà nella proprietà della quota che hai del modello e lasciala nominale.
R:le rugosità come simbolo non vengono messe nel 3d, diversamente se le metti come annotazioni nel modello 3d,allora ci sono i def_layer per nasconderle e le visualizzi con mostra e cancella.
no io ho messo in 2d sia la rugosità che alcune tolleranze geometriche e nel 3d si sono posizionate in automatico ttanto che si vedono e non riesco a cancellarle...non so come mai...non ho toccato niente con annotazioni...
scusa l'ignoranza ma non ho mai utilizzato i def_layer...sono come la gestione viiste? cioè creo più viste per vedere il compionetnte in modo diverso?

Ozzy

Guest
Per le tolleranze geometriche ok che possono comparire nel 3d ma per le rugosità se le hai messe come simbolo nel disegno è impossibile che ti compaiono sul 3d..

barby85

Utente Standard
Adesso nn è per dire...anzi sono un neofita di proe..ma ho messo le rugosità in 2d( in 3d non sono capace) e sono comparse anche nel 3d ti posto l'immagine del modello 3d così magari mi dai una spiegazione...

inoltre non è per romperae assolutamente...io mi sono letto queste discussioni prima di scrivere
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=6635&highlight=tolleranze+foro+albero
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=1813&highlight=tolleranze+alberi

però niente sulla tabella proprietà delle quote nel 2d la modalità tolleranza è impostata su immutato e non si può cambiare...ho pensato fosse un problema di quote guida o no, invece in entrambi i casi l'opzione è quella e non si può modificare...io devo solo inserire le lettere con il numero riferito alla tolleranza...come posso fare? la metto che nota a questo punto?

Allegati

Ozzy

Guest
Beh... io nemmeno sono un neofita di proe non pensi?
Senti fai una bella cosa mandami sto benedetto file che gli do un occhio.
Così ti potrò dire dove hai sbagliato.

Saluti Ozzy

barby85

Utente Standard
non so quale file mandarti dato che il mio problema è raletivo alla messa in tavola di un assieme perciò ti mando la cartella per aprire il file del 2d devi apriere due assiemi, uno che serve come esploso( ha le viti con il filetto fatto con lo sweep e lo trovi nella cartella pricipale) l'altro che serve per la quotatura dell'assieme( ha le viti fatte con la cosmatica e lo trovi in una delle sottocartelle)...vedi tu..cmq grazie davvero.;)
cmq dopo se trovi dove sbaglio dimmi pure..

Ultima modifica:

Ozzy

Guest
Mi bastava il file della parte con relativa messa in tavola.
Comunque ho scaricato ma lo zip non contiene nulla..
Forse ci sono problemi di server.
Mandalo qui:
infochiocciolaaz-3dmodeling.ch

Sono 3 le cose che comunque dovresti impostarti nel config.pro.

tol_display su yes
tolerance_standard su iso
tol_mode su nominal

Nella parte in questione dovresti caricati poi le tabelle ti tolleranza foro o albero che ti interessano visto che non è stato fatto nella start_part.

Comunque mandami il file, più che altro per le rugosità.