Problema con sezione guidata da spirale

Daniele8Dj

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solid Works 2014
Regione: Friuli
#1
Salve, premetto subito che ho appena finito di leggere almeno una ventina di discussioni riguardanti la spirale, ma non sono riuscito a trovare una che si adattasse al mio problema.

In pratica quello che devo fare è il piantone centrale di una scala a chiocciola in acciaio Inox, che dovrà essere realizzato mediante taglio laser su tubo Ø200 sp. 8mm.

Quello che io devo realizzare, nel modello 3d, è in pratica una sezione del tubo, di 150° o 180°, che si avvolge a spirale lungo il suo asse centrale.

Ho provato a realizzare due eliche sfalsate di 150 gradi ma quando vado a fare il loft ovviamente me le unisce "dirette" e non creando la sezione di tubo. Ho provato anche a realizzare uno sweep della sezione di tubo seguendo la spirale ma quello che ottengo è che la sezione intera segue la spirale, perdendo la guida dell'asse centrale.

Allego due immagini dello schizzo, non vi allego il rar in quanto son proprio fermo alla prima funzione da realizzare quindi sarebbe vuoto.

Spero di non aver perso l'unica discussione possibile e spero che qualcuno mi dia una mano, che a cercare tutti i fori da eseguire per i fissaggi scalini lavorando in AutoCAD su 2D divento scemo :)

Grazie
 

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#2
se ho capito vuoi avere un avvolgimento sull'asse, allora prova con il comando flettere e l'opzione torsione
 

Daniele8Dj

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solid Works 2014
Regione: Friuli
#3
Perfetto! Non avrei mai trovato soluzione perchè partivo da un concetto sbagliato. Non ho mai usato la funzione flettere perchè non mi era mai servita prima e non essendo nelle barre di default non mi ero mai incuriosito al riguardo. Adesso funziona, posto immagine del risultato.

Ancora grazie mille!

Screenshot 2014-02-18 15.53.20.png