• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema con scheda ATI

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
SE V18 SP12 su Win-7 x64 SP1. Scheda grafica ATI FirePRO V5900.

Con la configurazione di cui sopra, ho il problema che si vede in allegato quando faccio gli zoom. Per fortuna quando rilascio il pulsante la visualizzazione torna normale.

Credo che il problema sia dovuto alla scheda grafica, perche' la stessa combinazione di cad e sistema operativo non da problemi sul portatile, dove ho una scheda Nvidia.

I driver sono quelli certificati Siemens per ST4, ma le cose non cambiano anche con gli ultimi driver disponibili presso il sito ATI.

La visualizzazione e' normale se imposto SE con la visualizzazione "guidata dal software" ma ovviamente le prestazioni poi sono pessime.

Sapete consigliarmi qualcosa (a parte comprare la scheda nvidia ovviamente! :biggrin:)?

La scheda invece funziona perfettamente con Solidworks e CoCreate OSD.

Allegati

Ultima modifica:

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo

Con la configurazione di cui sopra, ho il problema che si vede in allegato quando faccio gli zoom. Per fortuna quando rilascio il pulsante la visualizzazione torna normale.

Credo che il problema sia dovuto alla scehda grafica, perche' la stessa combinazione di cad e sistema operativo non da problemi sul portatile, dove ho una scehda Nvidia.

I driver sono quelli certificati Siemens per ST4, ma le cose non cambiano anche con gli ultimi driver disponibili presso il sito ATI.

La visualizzazione e' normale se imposto SE con la visualizzazione "guidata dal software" ma ovviamente le prestazioni poi sono pessime.

Sapete consigliarmi qualcosa (a parte comprare la scheda nvidia ovviamente! :biggrin:)?

già fatto un controllo HW con qualche SW diagnostico? :confused:

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World

Credo che il problema sia dovuto alla scheda grafica, perche' la stessa combinazione di cad e sistema operativo non da problemi sul portatile, dove ho una scheda Nvidia.

Non so se possa servire ma con OmniCAD ho risolto il problema levando dalle impostazioni tutte le voci che dicevano "effetto ALIAS "
Ciao

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
potrebbe essere un bug del driver anche se certificato.A me successe un problema analogo di visualizzazione qualche anno fa con quelli nvidia (non ricordo se con SE v19 o v20) ed alla fine risultò essere un problema di driver pur essendo certificati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Non so se possa servire ma con OmniCAD ho risolto il problema levando dalle impostazioni tutte le voci che dicevano "effetto ALIAS "
Ciao
Dunque, sono andato a vedere e mi sembra che avevo tutti gli alias al minimo. comunque anche smanettando sui menu' non ho risolto niente....

Grazie per il suggerimento.

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ho visto che funziona decentemente con "memoria di riserva", anche se non so se poi questo puo' provocare limitazioni coi grandi assiemi.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Provare con qualche driver più vecchio per la scheda video ?

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
I file di installazione di solid Edge, suggeriscono di disattivare L'UAC e i tema AERO (l'interfaccia traslucida che si vede dai tutoi screen shot).

Qualche amico mi ha anche detto che con Aero attivo, il sistema operativo "funziona meglio" visto che anzichè fare tutto il processore, demanda al processore della scheda video i calcoli grafici. Non ho esperienza per dire se è vero o no.
Comunque prova (e riavvia). Personalmente io uso e preferisco il tema Window classic (no Aero), è più sobrio.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
I file di installazione di solid Edge, suggeriscono di disattivare L'UAC e i tema AERO (l'interfaccia traslucida che si vede dai tutoi screen shot).
Bravo! :smile:

Era colpa di Aero (UAC lo disabilito sempre come prima operazione, tanto uso un utente limitato).

Ora funziona perfettamente anche con la grafica avanzata!