Problema con saldature

grinder

Utente Standard
Professione: Operatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD, 3dsMax
Regione: Emilia Romagna
#1
E' possibile impostare l'inizio e la fine di una saldatura?

Io vorrei che le tre saldature verticali andassero dall'alto verso il basso e non come sono adesso...si può fare?
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#2
Quando selezioni le faccie selezionale più vicino allo spigolo da cui vuoi iniziare
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#4
boh, non tio so dire, provando ho notato che sceglendo le faccie in prossimità della zona dalla quale vuoi che cominci, lui parte da lì, ma vedendo la tua immagine mi sembra sia corretta la tua selezione perchè le frecce puntano verso il basso.... non so, prova a postare il file...
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#6
Trovato, ti manca un valore nella formula per calcolare lo spazio tra i cordoni ed è sbagliato il moltiplicatore che deve essere 3 da quello che ho capito, fuori dalla parentesi metti /2.

La formula è (311-65*3)/2

311 Lunghezza da ricoprire
65 Lunghezza cordone
3 Numero cordoni
2 numero degli spazi
 

A. Barbieri

Utente Junior
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Inventor 2011,Autocad mechanical 2011,3ds max 9
Regione: Emilia romagna
#9
Approfitto anch'io di Ilario e della sua competenza, dovendo saldare un pezzo tondo su una superfice piana con la saldatura ad angolo viene creato un cordone luno tutta la circonferenza. Ma se il pezzo tondo è tangente internamente ad uno spigolo della superficie piana, il cordone dovrebbe essere interrotto se no sarà per 20-30 gradi nel vuoto. Ho provato con i piani e ad usare "da-a" ma non funziona. Sai dirmi come si può fare??

Grazie
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#10
Se mi posti un immagine o proprio il file ti posso aiutare meglio.
 

A. Barbieri

Utente Junior
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Inventor 2011,Autocad mechanical 2011,3ds max 9
Regione: Emilia romagna
#11
Ti allego la staffa .iam e i due particolari che la compongono
 

Allegati

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#12
Non me ne spiego il motivo.... però ho trovato la soluzione.

Apri il particolare tondo, metti in mostra i piani di origine.
Apri l'assieme, modifica quel vincolo angolare a 45° che hai messo e portalo a 0°.
Modifica la lavorazione di saldatura, prendi il comando Da/A anzichè Tutto, clicca come Da, il piano del pezzo a "L" tangente al cilindro e come A il piano di origine del cilindro parallelo alla faccia selezionata come DA.

Dai l'OK ;).
 

A. Barbieri

Utente Junior
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Inventor 2011,Autocad mechanical 2011,3ds max 9
Regione: Emilia romagna
#13
Intanto grazie della risposta, ti allego un'altra saldatura molto simile a quella che hai già visto, perchè ho usato il tuo metodo ma avendo il piano di origine coincidente con la faccia tangente al perno ho selezionato "da" la faccia opposta e "a" il piano di origine parallelo. E ha funzionato. Secondo me è un modo per indicare il piano come limite per disegnare il cordone di saldatura.
Ora un nuovo quesito, come si fa un cordone tra due superfici che sono a più di 90° tra di loro?? Nella messa in tavola si può disegnare il triangolo della forma che si vuole ma il cordone??

Grazie in anticipo :smile::smile:
 

Allegati

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#14
Nella cartella che hai allegato manca il perno d.40... Ma a parte questo non ho capito il problema...
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#15
Può essere che vuoi saldare le parti laterali tra le piastre saldate?

Se si, devi fare delle preparazioni di saldatura, nel browser sopra le saldature ci sono le preparazioni, non sono altro che lavorazioni di assieme per "preparare" alle saldature, tipo smussi appositi per ospitare i cordoni sulle piastre sotto ad esempio.