• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Problema con Rhino

Guido

Utente Standard
Professione: non ricordo più
Software: calcolatrice sharp
Regione: centro-orientale
Salve,

molto spesso quando effettuo unioni booleane tra elementi solidi, rhino mi dice che gli elementi non si intersecano oppure fallisce direttamente. Talvolta è sufficiente invertire l'ordine con cui seleziono i vari elementi per risolvere, ma altre volte è impossibile ! Sto disegnando una struttura tipo traliccio composta da tubolari quadrati (con spessore di 5 mm) . Modello prima i vari elementi con le superfici che si toccano e poi unisco con funzione booleana.....ma il tutto mi crea i problemi descritti sopra.

Qualcuno sa dirmi cosa e dove sbaglio ?

Guido

Utente Standard
Professione: non ricordo più
Software: calcolatrice sharp
Regione: centro-orientale
Ciao,

grazie per la risposta. La discussione l'avevo letta.

Potresti dirmi in che modo modificare le tolleranze ? Inoltre, ho capito bene ? scalo il modello prima di unire del 10% e poi scalo del 1000% (mille ?)

Un'altra cosa. Quando apro i file .iges fatti in Rhino con Soliworks, spesso ci sono errori su superfici che non mi consentono di eseguire alcune analisi....potrebbe essere causato dalle stesse tolleranze di cui prima ? forse no visto che in quei casi l'unione avviene .

Grazie
Guido

Delysid

Utente Standard
Professione: Designer
Software: Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D
Regione: Toscana
Ciao,

grazie per la risposta. La discussione l'avevo letta.

Potresti dirmi in che modo modificare le tolleranze ? Inoltre, ho capito bene ? scalo il modello prima di unire del 10% e poi scalo del 1000% (mille ?)

Un'altra cosa. Quando apro i file .iges fatti in Rhino con Soliworks, spesso ci sono errori su superfici che non mi consentono di eseguire alcune analisi....potrebbe essere causato dalle stesse tolleranze di cui prima ? forse no visto che in quei casi l'unione avviene .

Grazie
Guido
Per Cambiare le tolleranze: strumenti --> opzioni di rhino --> unità

Si, scali prima di fare la booleana (così le tolleranze dovrebbero cambiare di quanto scali il modello) e poi lo riporti alle dimensioni originali.

Per il discorso degli iges è molto probabile che i due software non lavorino con le stesse tolleranze.

AntonioM

Utente Junior
Professione: Industrial designer, docente,modellazione 3d, prototipazione,rendering
Software: Rhinoceros ecc...
Regione: Emilia Romagna
Per Cambiare le tolleranze: strumenti --> opzioni di rhino --> unità

Si, scali prima di fare la booleana (così le tolleranze dovrebbero cambiare di quanto scali il modello) e poi lo riporti alle dimensioni originali.
Non è giusto se scali un modello non cambiano le tolleranze; ma a parità di modello avrai una minor precisione.
Ciao

AntonioM

Utente Junior
Professione: Industrial designer, docente,modellazione 3d, prototipazione,rendering
Se parti da un modello diciamo lungo mille con una tolleranza assoluta di 1 la tua tolleranza sarà " stretta" precisa ecc.. se il tuo modello lo scali a 100 la tolleranza di 1 sarà "larga" meno presisa.

1000= 1001 o 999

100= 101 0 99

Spero che il concetto sia chiaro:D

Delysid

Utente Standard
Professione: Designer
Software: Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D
Regione: Toscana
Non saprei, probabilmente sei stato chiaro ma non mi torna... forse ho qualche lacuna alle basi.

Riprendiamo il tuo esempio: io ho un modello lungo 1000 mm e lavoro con una tolleranza di 0.01 mm. Poi abbasso la tolleranza a 0.1 mm per fare delle operazioni booleane.

quindi 1000.1 o 999.9.

Oppure: prendo il modello lungo 1000 e lavoro sempre con tolleranza 0.01 mm. Poi scalo il modello a 100 e la tolleranza rimane di 0.01 mm.

Quindi 100.01 o 99.99, che riportato alle dimensioni originali diventa 1000.1 o 999.9.

AntonioM

Utente Junior
Avevo capito male questa frase
"(così le tolleranze dovrebbero cambiare di quanto scali il modello)"
:D