Problema con piegato

BonzoRosso

Utente Junior
Professione: progettista Meccanico
Software: Catia V5 - Autocad2014 - Inventor
Regione: Toscana
Buonasera a tutti, il mio problema è il seguente, come si vede dall'immagine allegato riesco a realizzare un piegato facendo uno strappo lungo il lato lungo... mentre io vorrei realizzare lo strappo sul lato corto... Lo spessore è 3 mm e lo spessore di piega è di 5 mm.
Qualcuno mi puo' aiutare?

001.PNG

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao
Nessun problema, ma c' è il trucco, in conversione lamiera scegli lacerazione spigolo e selezioni lo spigolo sul lato lungo, poi fai una connessione strappo sul lato corto e successivamente rimuovi la prima lacerazione spigolo.
Probabilmente per fare lo stato piano servirà anche uno strappo sullo spigolo.

BonzoRosso

Utente Junior
il problema è che quando faccio lacerazione spigolo, selezionando il lato lungo fallisce la rigenerazione.. sicuramente stò sbagliando ti allego un immagine per farti capire Dani

002.PNG

Diciamo che ho "risolto" facendo prima le piegature, e poi asportando la superficie d'angolo, e successivamente andando a creare uno strappo

003.PNG

DANI-3D

Utente Senior
Dopo aver fatto applicazioni -> lamiera -> guscio, devi fare conversione lamiera ... ma ho l' impressione che tu sia partito male con l' estrusione iniziale. Lunedì, quando si rientra ti posto un' esempio. Buon 1° Maggio

BonzoRosso

Utente Junior
Scusa se te lo domando Dani ma è possibile che io il comando Sporgenza non lo abbia? Nel comando Blend non mi fa fare i comandi che utilizzi te... Comunque il risultato è molto simile a quello da me ottenuto.. Mi sa che ancora devo sbatterci parecchio la testa per capire come funziona il pacchetto lamiera... Inoltre ho visto che gestisci gli sviluppi come varianti è solo perchè hai fatto una .prt veloce o porta dei vantaggi??

DANI-3D

Utente Senior
... il comando Sporgenza ...
E' il comando sweep -> sporgenza

... Mi sa che ancora devo sbatterci parecchio la testa per capire come funziona il pacchetto lamiera...
In effetti è un modulo vasto, dove serve un po' di esperienza, ma da delle belle soddisfazioni.

... ho visto che gestisci gli sviluppi come varianti ...
E' il sistema migliore per poter richiamare nel drw sia il modello 3D che il suo stato piano, inoltre con questo metodo puoi gestire facilmente le feature che differenziano la parte dal suo sviluppo, tipo prefori al posto di fori filettati, microgiunzioni ecc.

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
Ciao Dani-3D,
ho aperto con creo2 la lamiera che hai postato, ed è chiaro l'approccio............
Però se utilizzo il comando di anteprima dello spiegato Creo non mi permette di farne la variante.....sembra che non accetti questo tipo di soluzione.........

Hai provato?

bb

DANI-3D

Utente Senior
Ciao BB, com' è tutto ok ?
Ho riaperto anch' io la lamiera, con WF5 non ci sono problemi mi fà tranquillamente anche lo stato piano, conCreo non lo posso verificare.