problema con pdm work group

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
Ciao a tutti ho un problema con il pdm workgroup di solid works:

quando si fa un check in di una parte si apre una tabella che ha diverse informazioni tipo autore descrizione note ecc; si possono anche aggiungerne delle altre e fin tutto normale ma quando si fa il check out queste caselle rimango per lo più vuote(anche se compilate).
Domanda siccome ho di un file diverse revisioni quando vado a fare il check out sarebbe bello che nel campo note visto che c'è di default sia nel check in che nel check out mi faccia vedere quello che ho scritto nella fase di check in. A me questo non avviene,
volevo sapere se è un problema intrinsego del programma oppure sono io che sbaglio qualche cosa....
grazie ciao

luca1669

Utente Standard
Professione: progettista
Software: solidworks,solid edge, pro/e 2000i-wf4
Regione: emilia romagna
Ciao, da quello che ho capito quando fai checkout nella tabella non ti compaiono i valori?
Anche io uso PDM Workgroup ma quando faccio checkout il risultato è quello che vedi nell'immagine.

Allegati

teseo

Utente Standard
Si anche a me fa così ma prova a compilare il campo note che è quello che poi si collega alla tabella di revisione dei disegni oppure creane un altro a tuo piacimento vedrai che non funzionerà

grazie comunque

ciao

luca1669

Utente Standard
A me Nota non è collegata alla tabella di revisione. Io non uso quel campo ma da come lo tratta il Pdm dovrebbe essere un campo esclusivo dell'operazione che stai facendo: Ad esempio sto prendendo in modifica un disegno quindi in autore dichiaro chi sono e in nota dichiaro perchè prendo il disegno. Quando faccio il checkin autore e nota sono di nuovo vuoti perchè posso dichiarare altre informazioni. Se aggiungo delle proprietà queste mi si compilano e rimangono compilate se ho mappato la corrispondenza PDM con SW ed ho creato la proprietà nel file SW.
Nell'immagine ho aggiunto la proprietà test poi l'ho collegata alla proprietà SW con lo stesso nome.

Ciao

Allegati

teseo

Utente Standard
Ho creato una nuova proprietà nota pdm;
mappata, la vedo nel file, faccio check in e vedo la notapdm ma poi faccio check out e non vedo nulla ma nel file la nota c'è oppure vedendolo con solid explore vedo le note pdm e anche il contenuto per le diverse revisioni ma non nella fase del check out.....
sto sbagliando qualche cosa....

grazie ciao

luca1669

Utente Standard
Si hai ragione anche a me non lo da. La cosa strana è che sulle proprietà del PDM la nuova riga non la da come mappata con SW. Ho fatto vari tentativi l'unica cosa che non ho provato è riavviare il vault. Domani provo e ti faccio sapere.

luca1669

Utente Standard
Oggi ho riavviato il server ma niente in checkout non compaiono le proprietà aggiunte.
L'unica cosa che sono riuscito a fare è visualizzare l'etichetta della nuova proprietà nell'albero di vault; non è una soluzione e, oltretutto, è possibile visualizzarne solo 1 a scelta.
Mi spiace
Ciao

teseo

Utente Standard
grazie
purtroppo ne avevo quasi la certezza che stupidini però...dovrebbero sistemare una cosa così.....va beh aspettiamo prossima release

ciao grazie comunque

luca1669

Utente Standard
Non penso lo metteranno mai a posto. Penso che workgroup sia un PDM molto base per far ingolosire i clienti a passare ad Enterprise. Tutto dipende da quanti utenti ci sono che rilevano il problema. Penso sia meglio mettersi l'anima in pace.

Ciao

Pablo

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks
Regione: Piemonte
Buonasera a tutti!
dato che sto valutando un PDM....volevo sapere le vostre valutazioni sul Workgroup PDM.
Lo so che è molto basilare.....ma prima di avventurarmi in qualcosa di completamente sconosciuto volevo avere un vs parere, al di là della magagna che avete rilevato la scorsa estate ( e che spero sia stata risolta)
Ho una licenza premium, quindi la disponibilità del PDM WG.
Grazie in anticipo!

luca1669

Utente Standard
Io lo trovo molti comodo ed intuitivo ma lo uso solo io in azienda(e sono l'unico utente sw) e non uso il ciclo di vita dei documenti. Quindi non l'ho potuto testare a dovere. Cmq provarlo non ti costa nulla perché ce l'hai già nella licenza.

Pablo

Utente Standard
infatti, prioma di acquistare altra roba vorrei entrare nell'ottica di un PDM usando ciò che ho gia (pagato).
Ti trovi bene a gestire le revisioni? sarebbe il motivo principale per cui voglio passare a un PDM....... lo avevo già installato 3-4 anni fa, poi x pigrizia non l'ho mai testato....

Pablo

Utente Standard
scusa la domanda stupida....ma solo x capire se ciò che io IMMAGINO di un PDM avviene per davvero nella realtà.....se apro un assieme con diversi sottoassiemi....di 3 - 4 - 5 livelli e devo modificare una parte al 5° livello di profondità....tutti gli assiemi soprastanti si revisionano in automatico oppure no? ovviamente seguendo i settaggi che ho impartito io.....

luca1669

Utente Standard
Non ne sono sicuro(ma quasi) ma quella funzione workgroup non ce l'ha. In altre esperienze, con altri pdm, ho trovato già problemi nel solo cercare i padri del documento che stavo prendendo in modifica durante il checkout. Questo comportamento che chiedi lo vedo più per qualcosa di più strutturato. Considera che non tutte le aziende hanno questa esigenza quindi, se richiedi delle demo, fai presente quest'aspetto. Mercoledì torno in ufficio e ti confermo se é fattibile o meno.

Pablo

Utente Standard
saresti gentilissimo! in effetti la mia esigenza sarebbe "semplicemente" quella di avere un sw che in automatico mi VIETI di modificare un disegno già rilasciato e mi OBBLIGHI a creare una revisione (salvo mia forzatura), scalando gli eventuali livelli sovrastanti.... e generando le relative tavole x ogni parte / assieme revisionato.
Qualcuno mi proponeva di mettere i file in sola lettura in windows.....ma so già che non è la soluzione giusta. già provato in passato......

luca1669

Utente Standard
Sicuramente puoi: Vedere dove è utilizzato il componente- prendere in modifica il documento padre e tutti i figli da modificare- modificarli in sw e rilasciare il tutto. Quello che penso non faccia sia richiedere in modifica il componente e tutti i documenti in cui è contenuto. Se hai una parte che è contenuto in più assiemi non riesci a fare un checkout unico.

Pablo

Utente Standard
beh.....lo penso anch'io, però la mia esigenza sarebbe quella di modificare tutti gli assiemi che, IN QUELL'ASSIEME PADRE; contengono quel particolare. Credo sia abbastanza normale. Però non sarebbe un problema enorme.....già solo il fatto di avere un check in e un chek out è già una bella "dogana" che aiuta molto!!!
edit: intendo a cascata tutti gli assiemi che vanno dal 1° livello a ll'ultimo (quello in cui è contenuto il componente)

luca1669

Utente Standard
Se il padre è solo uno allora lo puoi fare perché quando fai il checkout ti da la struttura dell'assieme. Puoi prendere in modifica ciò che vuoi. L'aggiornamento lo devi cmq fare con sw (o scheduler se sono troppi file). Per il checkin lo fai del padre e tutti i figli gli andranno dietro.