Problema con parte da accorciare

dieego1989

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Soldiworks
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti,
ho un problema, utilizzo Solidworks 2012, ho creato questo particolare partendo creando un profilo laterale per poi estruderlo di una certa misura.
Solo che devo accorciare in lunghezza la parte inferiore, soltanto che quando vado a modificare la funzione,ovviamente, mi modifica tutto il particolare e non soltanto quello che mi interessa.

Avete dei suggerimenti?

Ringrazio in anticipo

Diego

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
ovviamente non è il metodo corretto. un pezzo simile lo puoi fare con il loft

disegna i due profili esterni (o interni) completi di raggi; uno sul piano superiore e uno su un piano creato a +400.
comando loft e selezioni i due profili, sposti il connettore in modo che quello sopra e quello sotto siano allineati (se te lo fa subito hai vinto una bambolina senza passare dal via); attivi l'opzione funzione sottile e dai lo spessore verso l'interno (o esterno)

dieego1989

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Soldiworks
Regione: Lombardia
Grazie MassiVonWeizen,
se poi dovessi inclinare una faccia di 45° rispetto al profilo inferiore?

diego

disegni uno schizzo di appoggio e fai coincidere lo schizzo superiore.
sequenza:
-schizzo inferiore sul piano superiore
-schizzo di appoggio consistente in una linea inclinata a 45° sul piano destro
-schizzo superiore coincidente da una parte alla linea di appoggio e dall'altra collineare allo schizzo inferiore. quindi la quota 353 se la inserisci risulterà guidata dalle relazioni

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
Anche se il problema è risolto, ti vorrei fare alcune osservazioni che ti potrebbero tornare utili in futuro:
1 - lo schizzo 2 lo puoi ottenere cliccando entità di offset e non creando 1 uno schizzo manualmente e mettendo le relazioni
2 - potresti prima fare 1 sola funzione di raccordo e poi svuotare cosi ti ritroveresti l'angolo interno raccordato